Divertente, aperta a tutti, rispettosa dell’ambiente. Torna nella Città giardino e nelle valli della contea dei sette laghi la 2.a Varese Eco Green, una sfida di regolarità con il cronometro su un tratto in salita riservato alle vetture ecologiche: sulla griglia di partenza di Piazza Monte Grappa a Varese, domenica 28 maggio 2023, osserveremo solo auto elettriche, le ibride mild, full e full hybrid plug-in, quelle alimentate a metano, a gpl o bi-fuel.

L’evento organizzato dall’Automobile Club Varese intende promuovere la sostenibilità nello sport e la mobilità che tutela l’ambiente ed ha aderito all’iniziativa di Aci Sport che ha indetto un campionato italiano energie alternative che sta riscuotendo successo: il consenso nasce dalla formula che mette a confronto appassionati di automobili di tutte le età, giovani, campioni del mondo rally e velocità in una specialità divertente che rappresenta una novità che esalta la precisione, rende inutile la velocità e permette di apprezzare le eccellenze poste in luce dalle auto elettriche o ibride.

E proprio alcuni noti piloti del Varesotto hanno aderito all’invito lanciato da Aci Varese: gareggeranno in una specialità per loro nuova il malnatese Giò Dipalma (vincitore del rally Laghi 2023, nella foto a destra), il gaviratese Riccardo Pederzani (campione tricolore 2 RM Under 25 2022) e due velocisti: il varesino Alessandro Marchetti (sta promuovendo l’associazione benefica ‘Race to Donate’ che sensibilizza alla donazione del midollo osseo) e Rita Sammartino di Buguggiate, protagonista con le Legend Cars. Tra le presenze di spicco si annuncia quella del campione italiano 2022 della specialità, il lecchese Nicola Ventura e molte altre adesioni.

2° Varese Eco Green è valevole come prima prova del campionato italiano energie alternative 2023: oltre a Varese, si gareggia a Prato, Treviso, Sondrio, Sanremo, Como, Roma, Lecco. Per Varese la specialità è Green Hill Climb con piloti a confronto con il cronometro in salita.

Il programma di domenica 28 maggio prevede verifiche e consegna documenti in Piazza Monte Grappa a Varese, ore 8.30: l’apertura del villaggio eco expo con tutte le novità green del mondo motori quindi il briefing con il direttore di gara Simone Ossola e la partenza alle ore 10.30 verso la Valganna. Dapprima il giro di calibrazione poi due prove cronometrate in salita, il ritorno a Varese per la pausa di metà gara e, nel pomeriggio, altre due prove sempre in Valganna. Dopo le ore 17.00, la premiazione ed un aperitivo per brindare con i vincitori.
Info e iscrizioni presso la segreteria Automobile Club Varese, tel 0332 28 51 50.

LA RETROSPETTIVA DEL 2022

Avvicendamenti continui per i partecipanti alla 1. Varese Eco Green 2022 – Green Hill Climb, gara di regolarità a media in salita su strada chiusa in Valganna di 5 km con coefficiente 1,25, composta da 5 gare, con tempi sulla prova che ha visto scarti di pochissimi decimi tra campioni di specialità, rallysti, giovanissimi e piloti donne.

Al termine delle gare di questo 1° Varese EcoGREEN, la Top 10 della classifica Assoluta Piloti del Green Hill Climb vede:
1° posto Nicola Ventura (Ecomotori Racing Team) su Renalt Clio E-Tech con impianto a metano di Ecomotive Solution
2° posto Francesco Giammarino su Toyota Auris (Scuderia Milano Autostoriche)
3° posto per Alessandro Giuseppe Boschiroli (QS Group Racing) su Peugeot 208e
4° posto per Vincenzo Di Bella (RaceBioConcept – BioDrive Academy) su Volkswagen Golf con impianto a GPL
5° posto Gabriele Bandini Maj (Team VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech
6° posto Fabrizio Fossati su Renault Zoe
7° posto Simone Caroleo (Team Unione Reali) su Smart-e
8° posto Stefano Bocchi (QS Group Racing) su Peugeot 208e
9° posto Nick Maris su BMW i3
10° posto Stefano Selva (Team Castiglioni) su Citroen C4

Per il titolo assoluto Scuderie primo posto per Ecomotori Racing Team secondo per Scuderia Milano Autostoriche e terzo per il team promozionale QS Group Racing Team.

Per il titolo assoluto Costruttori vincono Renault / Ecomotive Solution seguiti da Toyota e Peugeot.

Il Premio Green Driver Under 30 by Sara Assicurazioni dedicato ai giovani vincitori assoluti è stato assegnato a Gabriele Bandini Maj (Team VeryFastPeople) su Renalt Clio E-Tech, Stefano Selva (Team Castiglioni) su Citroen C4 e Riccardo Ceccarello su Renault Zoe di Autovittani.

Il Premio Green Driver Woman by Autotorino sul gradino più alto del podio è stato assegnato a Elena Margherita Molina (Le Nonnette Ruggenti) su Renault Captur seguita da Marta Diotallevi (Team Castiglioni) su Citroen DS3.

Il Premio Green Driver – EcoGREEN è stato assegnato ai vincitori di ciascuna gara, quindi a Francesco Giammarino per Gara 1 e a Nicola Ventura per Gara 2-3-4-5.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui