Il Girone Z di Seconda Categoria riparte dalla sedicesima giornata: 3-0 per il Cantello, il Ceresium e l’Union Tre Valli, rispettivamente contro Aurora Induno, Malnatese e Don Bosco. Gli Eagles di Caronno passano sulla Jeraghese, il Buguggiate sulla Cuassese e il Caesar sul Coarezza.


AURORA INDUNO – CANTELLO BELFORTESE 0-3

INDUNO OLONA– Aurora Induno-Cantello Belfortese non è solo la sfida tra Criscimanni e Saporiti, ma anche quella degli ex come Scalamandre e Robustellini. Il primo tempo riserva poche emozioni, ma al 45′ Pinna sblocca la partita per gli ospiti, che vanno in vantaggio per 0-1. Nella ripresa si anima la partita con occasioni da ambedue le parti, ma è ancora il Cantello a punire con Zaniboni al 24′. Nonostante i tentativi dei padroni di casa di rientrare in partita, la chiudono i biancorossi con la doppietta di Pinna al 47′. Termina 0-3.

PRIMO TEMPO– Il primo della partita arriva al 2′ ed è ad opera di Scalamandre da calcio piazzato, con la palla che trova la presa sicura del portiere. Risponde al 4′ Calemme che, innescato da Rossi, calcia a giro sul secondo palo non trovando la porta. Sono nuovamente i biancorossi a rendersi pericolosi arrivati all’11 sfruttando un’indecisione tra difensori e portieri che libera Pinna al tiro, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere. I ritmi di gioco sono bassi, con il Cantello che prevale nella gestione del possesso palla senza riuscire a rendersi realmente pericoloso nei pressi di Mambretti. Arrivati al 30′ la partita si è dimostrata molto combattuta sulla linea mediana, con il gioco che continua ad essere principalmente a tinte biancorosse. Costruiscono molto bene gli ospiti al 35′, con la palla che gira da sinistra a destra trovando Rossi libero sul secondo palo: la sponda dell’11 trova Pinna, ma l’attaccante spalle alla porta non riesce a trovare lo specchio in girata. I padroni di casa faticano a costruire delle azioni a causa degli errori in impostazione che non permettono ai biancoblu di trovare respiro dal gioco ospite. Ci prova Carretta ad impegnare Mambretti al 43′, ma la sua conclusione dai 25 metri non impensierisce il numero 1 avversario. Ci pensa Pinna a sbloccare la partita al 45′: Rossi aggancia un pallone che sembrava ormai perso e serve in profondità il numero 9 il quale, davanti al portiere, lo salta e appoggia in rete per lo 0-1.

SECONDO TEMPO– La prima occasione della seconda frazione capita sui piedi di Rossi all’8′ sul calcio d’angolo di Carretta, con la palla che sfila a pochi centimetri dal palo. Ritmi più alti rispetto alla prima metà con le due formazioni che si sono allungate concedendo più spazio in cui manovrare. La migliore occasione da goal della partita arriva al 21′: Carretta illumina da terra per Calemme, il quale arriva sul fondo e mette al centro per l’uomo a rimorchio che calciando a porta sguarnita trova il miracoloso salvataggio di Bogdan. Si ripete la stessa situazione dall’altra parte del campo al 23′ con Ventura che riceve in area e ribalta per Casnici ma la battuta a rete del numero 15 viene respinta dal salvataggio a porta vuota di Candolini. Raddoppia il Cantello al 24′: dopo una bella combinazione al limite dell’area viene innescato Rossi che, davanti al portiere, appoggia per Zaniboni a rimorchio per lo 0-2. Risponde l’Aurora al 25′ con la conclusione dalla distanza di Ventura che impegna Ottolini. Si è accesa la partita ed al 27′ arriva l’occasione per Casnici dal vertice sinistro dell’area di rigore, con il tiro che trova ancora Ottolini ad evitare il goal. Grande chance per Pinna al 44′, che si presenta davanti al portiere facendosi ipnotizzare sul più bello. Cala la doppietta Pinna al 47′ sull’assist di Tancredi che permette al suo centravanti di battere a porta vuota per lo 0-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Casnici (Aurora Induno) 6.5: entra con la voglia di cambiare la partita e porta forze fresche. Con il suo ingresso l’Aurora diventa più pericolosa ed il numero 15 si propone due volte al tiro impegnando il portiere.
Rossi (Cantello Belfortese) 7: non segna, ma si propone come uomo assist per superare la difesa biancoblu. Due delle reti dei suoi compagni sono propiziate dai suoi movimenti e passaggi, che mettono in difficoltà gli avversari.

I COMMENTI
Criscimanni (Allenatore Aurora Induno): “Siamo andati sotto alla fine e quello ti segna. Nel secondo tempo eravamo partiti così così ma abbiamo avuto anche la palla del pareggio, poi i goal sono arrivati in contropiede. Il tre a zero non ci sta assolutamente, ma quando giochi con le prime ti puniscono alle disattenzioni. Sono orgoglioso dei miei, serviva solo più cattiveria e meno paura dell’avversario”.
Saporiti (Allenatore Cantello Belfortese): “Ci tenevamo a partire bene dopo un mese di inattività e dovevamo riscattare l’ultima d’andata. Il campo rendeva difficile giocare ed abbiamo dovuto lanciare lungo molte volte, poi loro sono stati bravi a chiudersi e ripartire e ci hanno messo in difficoltà. I ragazzi sono stati bravi a restare uniti ed a fare risultato. Il girone di ritorno è un campionato a parte e dobbiamo dimenticarci di quanto fatto finora per poter fare bene”.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO-CANTELLO BELFORTESE 0-3 (0-1)
Aurora Induno: Mambretti 6, Bogdan 6.5, Giardino 6, Albergatore 6 (13′ st Vettorello), Lucarelli 6 (36′ st Langella), Zampieri 6.5, Ventura 6, Robustellini 6 (10′ st Gonzalez 6), Savo 6, Scalamandre 5.5 (13′ st Casnici 6.5), Giamberini 5.5 (20′ st Lombardo). A disposizione: Maggioni, Vettorello, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Cantello Belfortese: Ottolini 6, Ferro 6 (13′ st Bonizzoni 6), Zaniboni 6.5, Silva 6, Rosadini 6, Candolini 6, Calemme 6.5, Maspero 6 (26′ st Tancredi 6), Pinna 7, Carretta 6.5, Rossi 7. A disposizione: Gini, Tomasetto, Fontana, Coppola, Quirat, Cereti, Motta. Allenatore: Saporiti.
Marcatori: pt: 45′ Pinna (C). st: 24′ Zaniboni (C), 47′ Pinna (C).
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.

Inviato Andrea Vincenzi


EAGLES CARONNO – JERAGHESE

CARONNO VARESINO– Termina con la vittoria dell’Eagles il match fondamentale contro la Jeraghese, quarta forza del campionato. Partono subito meglio i padroni di casa, che si fanno vedere con le conclusioni di Carraro e Marchioro, ma entrambe vengono bloccate da un attento Pezzano. Mentre gli ospiti provano a farsi vedere, ma senza mai impensierire seriamente Rovetta. Alla mezz’ora l’episodio che decide il match: Chakir viene atterrato in area e il sig. Murgida non ha dubbi, indicando subito il dischetto. Dagli undici metri si presenta Marchioro, che spiazza Pezzano e porta in avanti le aquile. In avvio di ripresa sono ancora i ragazzi di Colombo a sfiorare la rete con il colpo di testa di Chakir su angolo di Giardino, ma la sera termina di poco a lato. La Jeraghese si fa vedere con la conclusione di Scherma, deviate in angolo da Rovetta e il tiro di Polli, che sfiora il palo alla destra del portiere. Nel finale i padroni di casa vanno anche vicini a chiuderla con Giardino, ma Pezzano si supera e deviate in corner. Il forcing dei ragazzi di Baratelli non basta: al triplice fischio è 1 a 0 per l’Eagles.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-JERAGHESE 1-0 (1-0)

Eagles Caronno: Rovetta, Diani, Vian, Costa, Fanali (30′ Mazzetti), Botta, Carraro, Mattiuz D., Marchioro (45′ st Bardelli), Giardino, Chakir (15′ st Luca). A disposizione: Macchi, Mattiuz A, Bassi, Rignanese, Beltrame, Sorrentino. Allenatore: Colombo.
Jeraghese: Pezzano, Cardani, Castellano, Zoccarato, Bignotti. Blanco (10′ st Angarola), Piu (1′ st Polli), Prela, Schema, Libralon (20′ Ghiringhelli), Bala (17′ st Prela) A disposizione: Noto, Mercuri, Aldieri, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Marcatori: pt: 33′ rig. Marchioro (E).
Note: giornata fredda e variabile, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Costa (E), Polli (J). Angoli: 5-4. Recupero: 1′-7′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

MALNATESE – CERESIUM BISUSTUM

Nessuna sorpresa al rientro in campo per il Ceresium Bisustum, che supera la Malnatese in trasferta e continua la propria rincorsa alla prima posizione. Il primo tempo non riserva grandi emozioni, con i padroni di casa che non subiscono eccessivamente il gioco rossoblu, ma Ceresa al 25’ la sblocca con un tiro dal limite dell’area. Nonostante il vantaggio appena conquistato gli uomini di Devardo non riescono ad indirizzare ulteriormente la partita grazie all’ottima difesa messa in mostra dai nerobianchi. Al rientro dagli spogliatoi cambia tutto e gli ospiti creano diverse occasioni da goal, tra cui un palo ed un salvataggio sulla linea, prima di arrivare al goal di O. De Bortoli al 15’ per lo 0-2. A chiudere la sfida ci pensa Sinopoli al 30’, portando il risultato sullo 0-3 su cui si chiude la gara.

IL TABELLINOMALNATESE-CERESIUM BISUSTUM 0-3 (0-1)
Ceresium Bisustum: Castriciano, Dogbo, Ceccarelli, Ceresa, Spoti, Antonino, Peraj, Brancato, Sinopoli, O. De Bortoli, Canciani. A disposizione: Cialona, Ciccarino, Gelli, Rondelli, Imperiale, Alves, Rinaldi, Castiglioni. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 25’ Ceresa (C). st: 15’ De Bortoli (C), 30’ Sinopoli (C).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.


CARAVATE – FRANCE SPORT

Risultato a sorpresa tra Caravate e France Sport, con i padroni di casa che non riescono a rispettare il favore dei pronostici dati dalla classifica e dall’ultima uscita nel girone d’andata. I gialloverdi cominciano bene il match, portandosi in vantaggio dopo soli 5’ grazie alla rete messa a segno da Sottocorna sul rigore causato dal fallo di mano di Franceschetti. Dopo i primi 20’ alza il livello la France Sport, che riesce a trovare il pareggio al 42’ con Franceschetti sul bel corner battuto da Follis. Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa a condurre il gioco, ma la difesa ospite riesce a contenere molto bene le avanzate degli uomini di Minervino. Quando la partita sembra stia per terminare sull’1-1 ecco che il contropiede guidato da Pivato al 91’ porta in vantaggio la France Sport che, tuttavia, non ha nemmeno il tempo di festeggiare: al 93’ arriva infatti una punizione battuta velocemente a trovare Macella, che batte il portiere per il 2-2 finale.

IL TABELLINO

CARAVATE-FRANCE SPORT 2-2 (1-1)
Caravate
: Bressan, Casartelli, Minchio, Perna, Ghiringhelli (13’ st Macella), Bezzolato, Poroli (38’ st Biganzoli), Vergottini, Bozzato (22’ st Rotella), Sottocorna (46’ st Mentasti), Lazzarini (32’ st Sala). A disposizione: Merizzi, Caddeo, Segala, Sellitti. Allenatore: Minervino.
France Sport: N. Passera, Berbeglia, Romano, Franceschetti (13’ st Kuepper), M. Passera, Vitaccia, Terenghi (28’ st Pivato), Rebecchi, Follis (43’ st Sciangula), Stefani (45’ st Faraj), A. Sommaruga. A disposizione: Palumbo, T. Sommaruga, Belkhadir. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 5’ Sottocorna (C), 40’ Franceschetti (F). st: 46’ Pivato (F), 48’ Macella (C).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Perna (C), Vergottini (C), Vitacca (F), Terenghi (F), Rebecchi (F), Kuepper (F), Pivato (F).


DON BOSCO – UNION TRE VALLI

Non mancano le sorprese in questo avvio del girone di ritorno, con la sfida tra Don Bosco ed Union Tre Valli che regala la prima sorpresa. Dopo un primo tempo in cui i padroni di casa giocano meglio ma non riescono a costruire occasioni, nella ripresa cambia tutto dopo pochi minuti. Al 4’ arriva infatti il goal di Vigorelli da calcio d’angolo a sbloccare la partita per gli ospiti. I ragazzi di Paracchini cercano di riaprire la partita ma all’11’ l’espulsione di Tamborini complica tutto. I biancoverdi calano fisicamente in inferiorità numerica e subiscono al 25’ la rete di Palombi con un tiro ben costruito da dentro l’area. Al 44’ è Togni a scappare sulla fascia ed ad incrociare per lo 0-3 finale.

IL TABELLINO

DON BOSCO-UNION TRE VALLI 0-3 (0-1)
Don Bosco
: Perna, Labioui (29’ st Milano), Cervellin (31’ st Pinorini), Becerri, Mancuso, Fede, Broggi, Marrocco (31’ st Antonetti), Cizzico, Tamborini, Sommaruga (35’ st Palatrasio). A disposizione: Mattioni, Fanizzi, Intreiri, Barbarito, Pinorini. Allenatore: Paracchini.
Union Tre Valli: Contino, Gandini (27’ st Giannone), De Maddalena, El Fatni (18’ st Sanneh), Bianchi, Zidane, Togni, E. Pastorelli, Vigorelli (27’ st Olivas), Londino, N. Pastorelli (1’ st Palombi). A disposizione: Valsecchi, Barucci, Pretari, Pavia. Allenatore: Caporali.
Marcatori: st: 4’ Vigorelli (U), 25’ Palombi (U), 44’ Togni (U).
Arbitro: Giorgetti di Varese.
Note: Ammoniti: Cizzico (D), Mancuso (D), Intrieri (D), N. Pastorelli (U), El Fatni (U), Gandini (U). Espulsi: Tamborini (D).


BUGUGGIATE – CUASSESE

Sfida molto equilibrata quella Buguggiate e Cuassese, con i padroni di casa che passano in extremis sul campo di casa. Dopo una prima frazione di gioco chiusa con poche occasioni dalle due squadre, in cui il gioco rimane principalmente bloccato sulla mediana, nella ripresa è la formazione di Pedretti a spingere maggiormente per trovare il vantaggio. I biancoblu alzano il ritmo ma sprecano due occasioni con Bodari che, davanti al portiere, si fa ipnotizzare. Quando la gara sembra ormai destinata a terminare senza goal è Roncari a sfruttare la spizzata di Barbatti al limite ed a presentarsi a tu per tu col portiere per siglare la rete decisiva per l’1-0.

IL TABELLINO

BUGUGGIATE-CUASSESE 1-0 (0-0)
Buguggiate
: Vecchietti, Epifani (44’ st Piras), Corti (46’ st Antonini), Massara, Manzo, Maggioni (48’ st Muca), Fiore, Beretta, Bodari, Barbatti, Dalla Gasperina (32’ st Roncari). A disposizione: Prato, Cervini, Caruso, Bottinelli. Allenatore: Pedretti.
Cuassese: Izzo, Rania, Manfredini (32’ st Lubrina), Bosio (46’ st Cecchini), Marchisella (46’ st Anello), Franzetti, Mazzoleni (32’ st Kouassi), Basaglia, Cervone, Souiai, Santillo (41’ st Di Benedetto). A disposizione: Bevilacqua, Zago, Rosamilia, Cardelli. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: st: 42’ Roncari (B).
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Epifani (B), Dalla Gasperina (B), Barbatti (B), Rania (C), Basaglia (C).


CAESAR – COAREZZA

Primo tempo scarno di emozioni quello tra Caesar e Coarezza, con le due squadre che faticano a rendersi realmente pericolose nei pressi dei portieri avversari. Nella ripresa bastano invece 5’ ai padroni di casa per sbloccare la partita con Beltrami: il numero 9 sfrutta un errore difensivo e si presenta davanti al portiere per batterlo e portare i suoi in vantaggio. La formazione di Cerri non ci sta e tenta in ogni modo di recuperare lo svantaggio, ma le due occasioni a disposizione di Vendemmiati non smuovono il punteggio e la partita si chiude sull’1-0.

IL TABELLINO

CAESAR-COAREZZA 1-0 (0-0)
Caesar
: L. Monceri, Binda (1’ st Dosi), Degli Abbati, Santoro (41’ st Mileti), F. Monceri (43’ st Gritti), Roca, Gnonto, Jawo, Beltrami (21’ st Caimi), De Giacco (36’ st Gerotti), Bruno.  A disposizione: Polita, Tassone, Mometto, Vettore. Allenatore: Fusco.
Coarezza: Franishta, Giacoppo, De Laurentis, Perilli (1’ st Piantanida), Menardo, Monti, Iulita (32’ st Giannini), Diop (39’ st Zulian), Perseghin (12’ st Vendemmiati), Squizzato, Longinotti (37’ st Sottoriva). A disposizione: Carradore, Guenzani, Isgro, Lofrano. Allenatore: Cerri.
Marcatori: st: 5’ Beltrami (Ca).
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Roca (Ca), Gnonto (Ca), Monceri (Ca), Menardo (Co), Diop (Co), Giacoppo (Co), Squizzato (Co), Perseghin (Co), Iulita (Co).


VALCUVIANA – VARANO BORGHI

I primi minuti di gioco tra Valcuviana e Varano Borghi presentano un po’ di confusione per entrambe le squadre: poche azioni ben costruite e molti errori in fase di impostazione. Poco alla volta sono gli ospiti a prendere campo e ritmo e riescono a sbloccare la partita al 36’ con il goal di Bombelli, pescato davanti al portiere dal filtrante di Isotta. Nella ripresa la Valcuviana spinge alla ricerca del goal, ma viene punita al 35’ da Bombelli, che si procura e batte il rigore del definitivo 0-2.

IL TABELLINO

VALCUVIANA-VARANO BORGHI 0-2 (0-1)
Valcuviana
: Annaloro, De Maddalena, Sahnane, Sardo, Bellorini, Franzi (24’ st Marzagora), Ennauour (26’ st Giammarresi), L. Federici (36’ st Colapietra), Mona (16’ st M. Federici), Maggi, Sanchez. A disposizione: Carlesso, Arioli, Valente, Squicciarini. Allenatore: Vigezzi-
Varano Borghi: Riabyi, Sghirinzetti, De Gregorio, Galbignani, Croci, Airoldi, De Palma (40’ st Del Dosso), Isotta (6’ st Moriero), Bombelli, Vanossi (16’ st Sterlicchio), Cataldo (38’ st Valente). A disposizione: Riviera, Mazzarini, Altini, Piacentini. Allenatore: Pupin.
Marcatori: pt: 36′ Bombelli (Var). st: 35′ Bombelli (Var).
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Sardo (Val), Croci (Var), Isotta (Var), Moriero (Var), Valente (Var). Espulsi: Valente (Var)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui