12^ giornata

Quasi tutte a punti le varesotte del girone B. Se il Futsal Varese non va oltre il 3-3 nel big match con l’Argonese, sorridono invece Vedanese, 6-0 sul San Biagio Monza, Real Sesto, che addirittura ne segna 11 al Bellusco subendone 1, e Longobarda, 5-4 in casa con il Gordona. Va vicino al colpaccio l’Elle Esse che contro la capolista Cometa perde “solo” 2-1. Leo Team – Polisportiva di Nova finisce 4-1.

Il 2023 inizia con un po’ di amaro in bocca per il Futsal Varese ma anche con la consapevolezza che il carattere può (e deve) fare la differenza. A San Paolo d’Argon finisce 3-3 una partita molto tattica nella prima parte, molto vivace ed intensa nella seconda.

ARGONESE – FUTSAL VARESE

PRIMO TEMPO – Si inizia con una buona fase di studio ma con i biancorossi più predisposti nel voler fare la gara. D’Aniello S. scalda subito i guantoni di Di Napoli, la risposta dei padroni di casa sta nel tentativo di Trisolino disinnescato da Colombo. Prima di arrivare al gol ecco un paio di chance per parte, attenti i due numeri uno fin quando al 17? ci pensa Boccadamo: va via sulla sinistra e con il mancino la spedisce nell’angolino alto, 0-1. La risposta locale è quasi immediata: al 21? Colombo nel tentativo di evitare un corner dopo un tiro deviato di Foti, non riesce a tenere il pallone in scivolata, Arzilla ringrazia e serve in mezzo Zatti, tapin e 1-1. Prima del duplice fischio la gara passa soprattutto dagli schemi su calcio da fermo ben organizzati da ambo le parti, ma alla fine il risultato non cambia.

SECONDO TEMPO – Questa volta parte meglio la formazione di Caldara che per una decina di minuti tiene il Varese più vicino alla sua porta, Colombo ci mette qualche pezza, fin quando al 13? ecco un episodio chiave: i biancorossi ripartono a caccia del vantaggio, nell’azione D’Aniello S. viene sgambettato a palla lontana, il direttore di gara vede tutto ed estrae il cartellino rosso per Sarzilla. L’uomo in più agli ospiti non basta per portarsi in vantaggio e al 18? è doccia fredda. Menegoni sguscia via a Scolari, tiro-cross, Colombo respinge ma Foti è in agguato. 2-1. Da fredda la doccia diventa addirittura gelata perchè al 25? Scolari perde palla in uscita, Alborghetti non si pregare troppo, schiaccia il turbo poi serve Zatti che fa palo-gol. 3-1 e giochi virtualmente chiusi. Mister Ferrara non ci sta si gioca il portiere di movimento e viene ripagato al 28? quando Boccadamo fa centro ben appostato sul secondo palo. C’è ancora vita per il Futsal Varese. E ce n’è ancor di più al 30? quando, sempre in superiorità, Musazzi serve D’Aniello S., stop, tiro e pareggio. 3-3 con quattro minuti di recupero davanti. Può ancora succedere di tutto. I locali ci provano da calcio da fermo, Signorelli va alla battuta, Colombo respinge, Trisolino ha una chance d’oro ma deve fare i conti con D’Aniello L. che salva un gol fatto sulla linea. Ultimi scampoli di un match infinito, ma arriva il triplice fischio, è pari e patta.

I COMMENTI 
Ferrara (allenatore Futsal Varese): 
“Lo avevo detto alla vigilia chi sbaglia meno vince, alla fine ne è uscito un pareggio ma di errori ne abbiamo commessi troppi, regalando almeno due gol, è un peccato perchè abbiamo sempre questo problema nel finalizzare, dobbiamo costruire tanto per andare in gol; volevamo vincere a tutti i costi, volevamo i tre punti e mi sono giocato il portiere di movimento anche sul 3-3, è un peccato ma prendiamo il buono e cioè la reazione ed il punto conquistato”.

IL TABELLINO
ARGONESE S. PAOLO- FUTSAL VARESE 3-3 (1-1)
Argonese
: Di Napoli, Signorelli, Trisolino, Melegoni, Sarzilla, Alborghetti, Fittipaldi, Bottini, Aprea, Foti, Zatti, Biffi. Allenatore: Caldara 
Futsal Varese: Colombo, Perrotta, Scolari, D’Aniello L., Lambertini, De Montis, Merlo, Vallarella, D’Aniello S., Musazzi, Boccadamo, Pozzi. Allenatore: Ferrara
Marcatori: pt: 17? Boccadamo (FV), 21? Zatti (A); st: 18? Foti (A), 25? Zatti (A), 28? Boccadamo (FV), 30? D’Aniello S. (FV)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui