Dopo il successo dell’evento inaugurale del 2022, l’iconica 1000 Miglia tornerà in Ticino nel maggio 2023 in uno spettacolare evento di tre giorni (da venerdì 5 a domenica 7) grazie alla solida egida organizzativa di Scuderia Classiche GmbH.

La 1000 Miglia ha una storia che risale al 1927: si svolge annualmente in Italia ed è rapidamente diventato l’evento più ambito nel mondo delle vetture storiche. Il percorso classico prevede partenza e rientro a Brescia, con tappa a Roma, coinvolgendo oltre 400 autovetture nei suoi 1600km per la gioia dei tantissimi spettatori.

Alla 1000 Miglia Warm Up svizzera, che anche quest’anno partirà da Lugano, potranno partecipare un massimo di 25 vetture d’epoca costruite entro il 1976: per i concorrenti sono in palio ambiti premi e grandi emozioni. Da venerdì 5 maggio le squadre si sistemeranno nelle strutture alberghiere ed effettueranno le verifiche amministrative e tecniche: nel pomeriggio, poi, si terranno lezioni riguardanti la tematica dello sport di regolarità cronometrata e tutti i segreti legati a questa attività. La giornata si concluderà con aperitivo e cena ticinese. Sabato 6 maggio inizieranno invece gli spettacoli aperti al pubblico in Piazza Rezzonico a Lugano, con prove cronometrate sul lungolago e diverse attrazioni. Dopo il pranzo avrà luogo la grande partenza ed i concorrenti si avvieranno per un tragitto di 300km attraverso le magnifiche valli ticinesi, terminando con un caloroso momento di convivialità a tavola apprezzando il meglio che il nostro territorio sa offrire. Domenica 7 maggio il raduno riprenderà alla scoperta dei paesaggi caratteristici del Canton Ticino e si concluderà con il pranzo di chiusura e l’assegnazione dei vari premi.

Siamo entusiati di riportare, anche quest’anno, la 1000 Miglia in Svizzera. Il nostro territorio è la cornice ideale per questo evento iconico fatto di straordinarie vetture d’epoca – ha dichiarato il CEO di Scuderia Classiche GmbH Paolo Pedersoli. Questo momento è importante anche per il Cantone poiché arrivano appassionati da tutto il mondo e scoprono così le bellezze che offre la nostra regione”.

Per l’occasione, gli organizzatori sono lieti di annunciare l’arrivo di nuovi partner prestigiosi. In particolare, sono state firmate importanti collaborazioni con l’Automobile Club Svizzero (ACS), Consorzio Franciacorta, Centro Professionale Commerciale di Chiasso, Fontana Print SA, Mendrisiotto Turismo e Lugano Region.

Il tour di sabato 6 maggio, come anticipato, vedrà il Mendrisiotto come territorio interessato con numerose tappe e intrattenimento per gli ospiti. La scelta di coinvolgere il territorio locale non è casuale: Scuderia Classiche GmbH dà grande importanza alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi in cui l’aspetto culturale, enogastronomico e turistico si uniscono alla passione per l’automobilismo. Il 1000 Miglia Warm Up CH è infatti un evento che, oltre al percorso, prevede anche la partecipazione di numerose vetture d’epoca, una mostra dedicata alla storia dell’automobilismo, nonché una serie di eventi collaterali tra cui incontri con piloti e proprietari di auto d’epoca, degustazioni prodotti locali, e tanto altro ancora.

Nella splendida cornice del centro di Lugano si svolgerà in contemporanea un altro evento automobilistico di rilievo: il concorso di bellezza di vetture d’epoca Lugano Elegance. La città sul Ceresio si appresta dunque ad accogliere un fine settimana all’insegna della cultura automobilistica, con l’occasione per i visitatori di ammirare alcune delle vetture più belle e iconiche della storia dell’automobilismo. “Lugano Elegance 2023 promette di migliorarsi ulteriormente quest’anno dichiara l’organizzatore Massimo Albertini – “, offrendo a pubblico e partecipanti un’esperienza da ricordare, a contatto con una cinquantina di meravigliose vetture storiche che non mancheranno di mettere alla prova una giuria formata da esperti di levatura internazionale“.

L’arrivo del nuovo partner ACS Automobile Club Svizzero rappresenta un importante passo per l’evento 1000 Miglia Warm Up CH confermando la rilevanza di manifestazioni di questo tipo per il territorio. La partnership con Consorzio Franciacorta consente inoltre di offrire ai partecipanti una degustazione di altissima qualità. Il Centro Professionale Commerciale di Chiasso, invece, offre supporto organizzativo necessario per l’evento, mentre Fontana Print SA si occuperà della stampa dei materiali promozionali.

Mendrisiotto Turismo e Lugano Region sono entrambi partner significativi e contribuiscono in modo determinante alla promozione della Regione. La collaborazione con questi partner consente di offrire ai partecipanti un’esperienza a tutto tondo, che unisce la passione per l’automobilismo alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Scuderia Classiche GmbH ringrazia tutti i partner per la preziosa collaborazione, e invita appassionati ed esperti del settore a partecipare all’evento 1000 Miglia Warm Up CH, un’occasione unica per vivere l’emozione dell’automobilismo e scoprire il fascino del territorio svizzero.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui