Il tabellino è tutto a favore dello Yaka Volley, a partire dal punteggio che rispecchia pienamente l’andamento della gara, fino al conto dei muri (5 contro 2) e degli ace (12 a 3) con Ruo e Favaro che ne piazzano ben 5 a testa, per finire con le percentuali in ricezione, a conferma che coach Mattiroli non cura solo abilità e schemi d’attacco.

In difesa la fa sempre da padrone quel Caletti che stavolta ha superato sé stesso, trovandosi sempre puntale sulle traiettorie d’attacco. Max Stella, migliore dei suoi con 11 punti, 1 muro e 2 ace all’attivo, è solo il quarto miglior realizzatore con davanti il solito Ferrario (top scorer con 15 punti), Favaro (14) e Ruo (13). In sintesi, il Miretti forza il servizio cercando di mettere in difficoltà lo Yaka ma senza l’esito voluto e Stella non si rivela quel battitore devastante delle passate stagioni. Per contro lo Yaka serve variando intensità e traiettorie non dando facile lettura agli avversari.

Fischio d’inizio ed è battaglia vera con tentativi di fuga su ambo i fronti. Sul 14-13 Favaro e Ruo si scrollano di dosso i brianzoli e si portano sul 17-12. Coach Russo cerca soluzioni con il cambio in diagonale ma Ruo è irrefrenabile e piazza 2 ace per chiudere 25-14.

Daverio apre il secondo set facendosi notare in pipe e con due precise parallele, Limbiate recupera e supera con Stella e Brandi (4-6). Croci dice che è il suo momento, quindi attacca per il pareggio e mura per il sorpasso (7-6). Le squadre viaggiano vicine fino all’11 pari, poi Favaro picchia giù due ace e dà l’avvio alla fuga. Siamo sul 17-14 e Mattiroli decide il cambio in diagonale (Regattieri su Ferrario e Gasparini su Guizzardi) mettendo così al sicuro il vantaggio fino al cambio campo.

Nel terzo lo Yaka scende con lo stesso sestetto mentre il Limbiate cambia regista e attaccanti ma non pare la soluzione più azzeccata. Guizzardi sale in cattedra e palleggia anche palle impossibili, serve più volte Ruo alla perfezione, tanto da fargli segnare 7 punti nel set, si esalta dai 9 metri con l’ace del 2-0, segna il 12-4 e lo Yaka scappa. È il 14-4 quando Bilato rileva al centro Croci e segna subito il 15-4. Limbiate arranca e Caletti lascia spazio alcollega Giambiasi. Ancora Bilato per il 23-9 e la chiusura del match (25-11). Lo Yaka sempre primo in classifica a 18, seguito a pari punti dal Saronno vittorioso 0-3 a Besana. Terzo a 16 lo Scanzo.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – MIRETTI TEAM LIMBIATE 3-0 (25-14 25-22 25-11)

YAKA VOLLEY: GUIZZARDI 3 FERRARIO 15 CROCI 5 RUO 13 DAVERIO 6FAVARO 14 CALETTI (L1) GIAMBIASI (L2) BILATO 3GASPARINI 1 REGATTIERI 0 – N.E.: BOLLINI (K) RODINI 1° ALLENATORE: MATTIROLI 2° ALLENATORE: VERA SOTOMAYOR DIR: LISCA
MIRETTI TEAM: CARCERERI 2 STELLA 11 RIVA 1 RONZONI 3 BRANDI 1SOLDAN 5 RADICE (L1) CATTANEO (L2) D’AZZEO (K) 3 REBOSIO 0 SIGNORELLI 0 BOLCHI 0 RUGGERI 0 1° ALLENATORE: RUSSO 2° ALLENATORE: SPACCA DIR: REBOSIO

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui