È stato un weekend molto positivo per la Pallamano Cassano Magnago, in grado di guadagnare punti in tutti i campionati, anche contro formazioni più quotate. L’unico rammarico arriva dalle ragazze di Onelli della A1 che non riescono a concretizzare il favore dei pronostici.

A1 Maschile

Parte forte Cassano Magnago che, nonostante le difficoltà nel superare la difesa di Brixen, riesce a portarsi da subito in vantaggio. I padroni di casa, tuttavia, non lasciano scappare i cassanesi e, a loro volta, riescono a sfondare il muro amaranto con le loro avanzate. Arriva al 10’ il primo tentativo di fuga della gara, con i ragazzi di Kolec che riescono a mettere 3 reti di vantaggio sugli avversari, mantenendo poi il distacco invariato fino alla fine della prima frazione sul punteggio di 10-13. Le problematiche per Cassano Magnago arrivano all’inizio della ripresa, dove gli amaranto si vedono annullare i 3 goal di scarto da un avvio sprint dei Bolzanini. Da qui in poi si assiste ad un assestamento dei valori in campo, nessuna delle due formazioni riesce infatti a trovare un break deciso per allontanare gli avversari. Il finale al cardiopalma presenta le due formazioni ancora in parità, ma nessuna delle due compagini riesce a sferrare la zampata vincente, concludendo la gara sul 25-25. Arriva quindi un punto importante per Cassano Magnago su un campo ostico come quello di Bolzano, ed ora, Kolec e i suoi, hanno avviato una striscia di tre gare di risultati utili consecutivi. È il momento della rinascita?

A1 Femminile

La gara, disputata sul campo di Ferrara, fa da subito intendere una gara molto equilibrata: nella prima frazione, infatti, il punteggio rimane molto stretto tra le due squadre. Sono le difese a farla da padrone nei primi 30’, concedendo poco da ambedue i lati del campo, e costringendo gli attacchi agli straordinari per mettere a segno dei goal. Come detto, la prima frazione risulta equilibrata, con Ferrara che, tuttavia, riesce ad allungare di tre reti prima di andare all’intervallo, portando il risultato sul 13-10. Gli aggiustamenti messi in campo da Onelli nel secondo tempo non sortiscono gli effetti desiderati, anzi, Cassano Magnago si trova in grande difficoltà: in breve tempo le padrone di casa, forti di un attacco e di una difesa superlativa, cominciano ad allungare, mettendo in crisi la difesa amaranto ripetutamente e neutralizzando gli attacchi con grande facilità.  Il divario tra le due formazioni aumenta con il passare dei minuti, portando il risultato finale sul 33-20. Le ragazze capitanate da Cobianchi stanno attraversando un momento complicato, in cui non riescono a guadagnare punti dopo le due sconfitte subite con Mestrino.

A2 Maschile

Compiono una grande impresa i ragazzi di Kolec, che sono in grado, nonostante il netto divario dettato dalla classifica, di vincere contro Ferrara 29-19 in una gara che può diventare la chiave di volta di questa stagione. Gli amaranto approcciano la gara nel migliore dei modi, mettendo in campo grinta, determinazione e concentrazione. L’avvio non lascia scampo alla formazione ospite, con Cassano Magnago che, dopo essersi portata in vantaggio nei primi minuti, consolida ed aumenta il divario nel punteggio nell’arco di tutti i primi 30’. La vera chiave della partita arriva dalla fase difensiva, sono infatti solo 5 le reti concesse nella prima frazione, a fronte di un attacco molto prolifico, in grado di abbattere la muraglia difensiva avversaria e di segnare 15 reti, portando i padroni di casa all’intervallo sul 15-5. Nella ripresa, Cassano Magnago, può dunque limitarsi alla difesa del punteggio, amministrando il vantaggio accumulato. Nonostante Ferrara cerchi di rientrare in partita, mettendo in difficoltà i cassanesi con svariati attacchi molto pericolosi, l’attacco amaranto continua a battere la difesa ospite, non mostrando mai la possibilità di recuperare la partita. Nonostante la difesa meno incisiva, ed un attacco che non riesce a replicare i 15 goal del primo tempo, i padroni di casa si guadagnano la vittoria sul punteggio di 29-19.

A2 Femminile

Come da pronostico Cassano Magnago batte Sassari sul campo del PalaTacca per 30-21. La gara viene da subito approcciata al meglio dalle ragazze di Onelli, in grado di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria ed arginare splendidamente le avanzate offensivo di Sassari. Dopo un avvio nel complesso equilibrato, tuttavia, Cassano riesce ad allungare, portandosi in vantaggio per 17-10 nella prima frazione e consentendo di approcciare il secondo tempo senza pressioni. La ripresa, infatti, mette in luce proprio questo aspetto: le amaranto non forzano le giocate, si limitano a cercare il momento giusto per colpire e alla concentrazione in fase difensiva, che ancora una volta mette in difficoltà l’attacco ospite. Le cassanesi, non solo mantengono il vantaggio invariato quasi per tutto l’arco della seconda metà di gara, ma lo aumentano ulteriormente, chiudendo la gara sul 30-21: portandosi momentaneamente in seconda posizione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui