Ne è passato di tempo da quel 30 maggio quando Carlo Bino e Matteo Malfatti inaugurarono il nuovo corso dei Mastini presentando l’HCMV Varese Hockey. A tre mesi e mezzo di distanza, non è cambiata né la location, sempre al Palace Hotel di Varese (davanti ad una foltissima rappresentanza di tifosi e alla campionessa olimpica di curling Stefania Costantini, fidanzata del neoacquisto Domenico Dalla Santa), né l’entusiasmo della società giallonera che fra sei giorni debutterà in IHL con la trasferta di Bressanone in programma sabato 24 settembre alle ore 20.00.

Nel mezzo c’è stato un mercato sontuoso capitanato da Malfatti che ha consegnato al ritornato Claude Devèze un roster altamente competitivo per regalare ai tifosi una memorabile stagione di ritorno a Varese nella nuovissima Acinque Ice Arena.

Siamo qui quest’oggiesordisce il presidente Carlo Binocon una squadra forte, una struttura ancor più solida frutto anche del supporto da parte dell’Amministrazione Comunale. C’è grande entusiasmo intorno a questo progetto, i ragazzi lo hanno capito e sul ghiaccio stanno già dando tutto insieme a Claude, ma la cosa più importante è l’entusiasmo fuori dal ghiaccio“.

Questa squadraaggiunge Malfattiè stata allestita tenendo conto non solo delle doti tecniche, ma soprattutto morali. Non ci nascondiamo: vogliamo essere tra i primi e sappiamo di avere tutte le carte in regola per farlo, a maggiore dopo due anni fuori da Varese. Il gruppo è unito e nella parola gruppo includo tutti: noi, i giocatori, i tifosi e gli addetti ai lavori. Vi aspettiamo al Palaghiaccio. Le avversarie? A quanto ho visto Caldaro è sicuramente una squadra costruita per stare al vertice mentre noi, storicamente, abbiamo sempre sofferto parecchio contro Valdifiemme“.

Presente al tavolo della presentazione anche il Sindaco di Varese Davide Galimberti: “Il ringraziamento trascende l’invito di questa sera e va al lavoro svolto in questi anni lontano da Varese. Sono stati anni difficili, con un sacrificio finalizzato a raggiungere un obiettivo che, come vedete, si è realizzato. La mia amministrazione è disposta a prendere scelte impopolari per dare risposte di concretezza all’insegna di rigenerazione e sviluppo: per tutti gli sport del ghiaccio inizieranno anni straordinari e ad ogni società va il mio più grande in bocca al lupo“.

Immancabile il commento di Claude Devèze: “Sono contentissimo di tornare qui dopo due anni e sono orgoglioso dell’inizio della stagione: Malfatti e Carlo hanno costruito una grandissima famiglia che nella struttura di via Albani troverà la sua consacrazione insieme al pubblico. Ho ritrovato vecchi giocatori, conosciuto i nuovi e ho subito visto qualità importanti che sfrutterò al meglio“.

Ho sempre parlato di un cerchio da chiudereaggiunge un emozionato Andrea Vanetti e in questa stagione voglio chiuderlo davvero perché i presupposti ci sono: la società ha fatto un lavoro fantastico e noi stiamo facendo altrettanto sul ghiaccio“.

Prima dell’introduzione ufficiale della squadra, c’è spazio anche per un ricordo particolare e carico di significato con la presentazione di una maglia speciale (in attesa di quelle di gioco). “L’azzurro di questa maglia commenta con la voce rotta dall’emozione Carlo Bino richiama il cielo, ovvero dove si trovano i nostri tre angeli: Marco Fiori, Erika Gibellini e Nicholas Bertolla che ci guardano dall’altro. Marco non ha certo bisogno di presentazioni mentre, dopo esserci avvicinati a Fuck the Cancer in ricordo di Erika abbiamo sposato la causa de l’Arcobaleno di Nichi. Queste maglie ci accompagneranno per tutta la stagione e al termine le metteremo all’asta per finanziare, con il ricavato, i loro progetti“.

Tra le iniziative di quest’anno figura indubbiamente il sodalizio con Il Basket siamo Noi di Umberto Argieri e, a tal proposito, Bino dichiara: “Unire il tifo varesino non può che far bene la città e, per quel che ci riguarda, abbiamo già superato gli oltre cento abbonamenti. I numeri contano fino ad un certo punto perché il nostro obiettivo è di ricominciare insieme: l’incontro di oggi non può certo essere definito il primo passo, ma di sicuro è un importantissimo step benaugurante per la stagione“.

Spazio, infine, agli atleti: introdotti uno ad uno e sommersi dagli appalusi scroscianti dei tantissimi tifosi presenti, i Mastini si sono presentati con un sorriso carico di determinazione in vista della stagione:

PORTIERI
2 – Rocco Perla
30 – Domenico Dalla Santa
90 – Leonardo Mordenti

DIFENSORI
3 – Andrea Schina
7 – Mathieu Desautels
22 – Erik Mazzacane
37 – Daniel Belloni
69 – Alex Bertin
71 – Lorenzo Piccinelli

ATTACCANTI
9 – Francis Drolet
12 – Marco Franchini
15 – Gianluca Tilaro
16 – Andrea Vanetti
19 – Sebastian Allevato
21 – Mattia Dal Vita
23 – Marcello Borghi
27 – Michael Mazzacane
32 – Pietro Borghi
55 – Alessio Piroso
88 – Riccardo Privitera
91 – Edoardo Raimondi
97 – Daniele Odoni

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui