Dopo la vittoria per 3-0 sulla Sestese, la Vergiatese prova a cavalcare l’onda dell’entusiasmo in una partita molto complicata. I granata sono ospitati dall’Oltrepò, che nello scorso turno è caduta sul campo del Verbano, scivolando al terzo posto in classifica, dietro Pavia e Vogherese. Entrambe hanno fame di punti: i padroni di casa vogliono riscattarsi tempestivamente, anche per mandare un segnale sfruttando l’anticipo, mente gli uomini di Galeazzi hanno ambiscono a lanciarsi nella mischia di metà classifica.

Il match termina 4-0 in favore dei padroni di casa, in vantaggio nel primo tempo di una lunghezza. Ripresa che ha condannato la squadra di Vergiate, complice la tripletta di un inarrestabile Grasso.

L’Oltrepò riparte forte, riposizionandosi in vetta (assieme al Pavia), almeno per qualche ora, grazie anche alla seconda tripletta in campionato di Grasso. La Vergiatese non trova la reazione sperata e al rientro dagli spogliatoi non riesce a contenere le sfuriate avversarie. Gli uomini di Albertini sprecano tanto, prima di trovare la quadra giusta per concretizzare. Al 7’ girata di Mhaimer, sulla quale Baschiazzorre si abbassa e para a terra. Poco prima del quarto d’ora di gioco, Iervolino, dopo uno scambio con Casiroli, si presenta in area solo davanti a Guddo, che lo ipnotizza: palla sul fondo. Al 25’ altra occasione per i biancorossi: Iervolino alza la testa e trova con il mancino Grasso, che davanti alla porta, tra due avversari, stoppa e calcia di destro; ancora una volta il pallone si spegne in rimessa dal fondo per la Vergiatese. La partita si sblocca al minuto 40′, quando Cassini interviene da dietro su Casiroli, che aveva insistito con diversi dribling, mandando in tilt la difesa granata. Penalty che Grasso trasforma per l’1-0, risultato sul quale si chiude il primo tempo.

Si riparte e dopo due minuti dall’inizio della ripresa, Grasso, servito ancora da Casiroli, conclude sul fondo in diagonale. La Vergiatese ci prova e al 23’ reclama per un intervento in area di Gnaziri ai danni di Kasaka: l’arbitro non è della stessa idea e spezza i sogni degli ospiti di trovare la via del pari; cinque minuti più tardi raddoppia l’Oltrepo, in contropiede: Lancio di Iervolino per Grasso, che questa volta trova l’angolino basso alle spalle del portiere dopo la sgroppata (2-0). La terza rete per i padroni di casa arriva al 37′, con Grasso che sigla la tripletta personale. Calcio d’angolo che ha visto uno scambio rapido tra Negri e Rebuscini, con il secondo che effettua un traversone a centro area dove il solito Grasso trova l’incornata vincente (3-0). Nel recupero c’è gloria anche per Paparella, che su invito da dietro di Selmo, mette il turbo, salta il portiere e poi infila a porta vuota (4-0). La Vergiatese esce dal campo con il rammarico, ma consapevole di aver lottato contro una delle squadre più attrezzate.

IL TABELLINO
OLTREPÒ– VERGIATESE 4-0 (1-0)

Oltrepò: Baschiazzorre, Scarcella (20′ st Selmo), Gnazyri, Gabrielli, Rebuscini, Villoni (36′ st Branduardi), Iervolino, Casiroli (14′ st Cicciù), Negri (38′ st Ritondale), Grasso, De Stradis (30′ st Paparella) A disposizione: Mytryk, Calloni, Lopane, Giugno, Branduardi, Paparella Allenatore: Albertini
Vergiatese: Guddo, Lazar (28′ st Bruni), Ghilardi, Dal Santo, Raimondo, Moran (13′ pt Cassini), Crispo (4′ st Kasaka), Mhaimer (4′ st Okaigni), Medina (2′ st Sofia), Moretti, Bertoli A disposizione: Catizzone, Raimoldi, Truzzi, Cattaneo, Okaigni Allenatore: Galeazzi
Arbitro: Alia di Milano (Viola di Abbiategrasso, Nava di Monza)
Marcatori: pt: rig 42′ Grasso (O); st: 27′ Grasso (O), 37′ Grasso (O), 45’+1 Paparella (O)

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui