BESOZZO – Dopo la sconfitta all’esordio contro la Pontelambrese, il Verbano si è rialzato alla grande, conquistando 6 punti contro Solbiatese e Vergiatese, entrambe lontane da Besozzo. Nella gara valida per la quarta giornata di Eccellenza (Girone A), i rossoneri tornano a giocare davanti al proprio pubblico, con l’obiettivo di continuare la striscia positiva. Dall’altra parte abbiamo una Vogherese finora imbattuta, con 7 punti in classifica. Da sottolineare lo stato di forma e l’atteggiamento positivo dei ragazzi di Giacomotti, soprattutto nel reparto difensivo: nessun gol concesso in tre gare; un primato condiviso con il Castello Città di Cantù. Il primo tempo viene dominato dalla Vogherese, che al 38’ viene beffata da un’ottima offensiva del Verbano che finalizza con Colombo. Verbano che ha sofferto, ma ha saputo concretizzare nel massimo momento di necessità. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano su rigore dopo 7 minuti, spezzando le gambe ad una Vogherese bella sul piano del gioco, ma poco efficacie nei pressi dell’area di rigore. 2-0 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – La partita inizia a ritmi alti, con entrambe le formazioni che cercano i propri vertici alti per sbloccare subito il risultato. Dopo 5 minuti è la Vogherese a rendersi pericolosa: in area di rigore, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone arriva sui piedi di Noia, ma il numero 8 calcia alto sopra la traversa. Le squadre devono prendere le misure con il campo, sicuramente in ottime condizioni, ma scivoloso causa pioggia. Gli ospiti provano a fare la partita, con il Verbano che prova ad indurre l’avversario all’errore di impostazione, per poi ripartire in contropiede, specialmente sfruttando la velocità di Colombo. Al 23’ la squadra di Voghera si crea un’ottima occasione, dopo aver aumentato l’intensità di gioco da qualche minuto: traversone di Riceputi dalla sinistra che viene intercettato dalla difesa; sulla ribattuta Casali conclude con il destro, di prima, andando vicino al gol del vantaggio. Alla mezz’ora anche Selmi ci prova dalla distanza con stesso esito negativo. I padroni di casa provano ad alzare il baricentro per evitare di farsi schiacciare ulteriormente nella propria metà campo, ma la difesa nemica è compatta e difficilmente valicabile. L’atteggiamento di rivalsa premia gli uomini di Ardito, che grazie alla galoppata di Comi e al suo successivo cross al centro, mettono per la prima volta in difficoltà i centrali di difesa; Colombo approfitta della ribattuta poco convinta e con una zampata sotto la traversa sigla l’1-0. La prima frazione di gioco si chiude con 2 minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre subito con il rigore trasformato da Grandi al 7’: il solito Colombo sguscia tra i difensori avversari, con l’estremo difensore De Toni, ormai saltato, costretto all’intervento falloso. Vogherese che non si abbatte e ricomincia a spingere in fase offensiva, sostenuta dai caldissimi tifosi in trasferta. Al 13’ Noia impegna Colleoni in parata bassa, tutto vanificato dal fischio del direttore per un fuorigioco. A metà della ripresa cala la lucidità, soprattutto in mezzo al campo e nell’ultimo passaggio. Poche le opportunità, sia da una parte, che dall’altra, con il ritmo spezzettato dai cambi e dai contatti irregolari prontamente sanzionati. Poco dopo la mezz’ora gli animi in campo si scaldano per la troppa foga agonistica, con l’arbitro Vigo che riporta la tranquillità senza dover estrarre cartellini pesanti. Nel finale i ragazzi di Giacometti tentano gli ultimi assalti, provando a sfruttare la freschezza dei subentrati, in particolare con Romano e Andriolo; quest’ultimo nel recupero calcia una punizione da posizione defilata, quasi perfetta: il pallone si stampa sulla traversa e dopo pochi istanti arriva il triplice fischio. 5 i minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Colombo (Verbano) 8 – 
Decisamente l’uomo partita. Il primo gol è frutto della sua agilità, che gli permette di arrivare prima sul pallone e di gonfiare la rete. Nella ripresa si procura il calcio di rigore per il raddoppio dei suoi.
Selmi (Vogherese) 7 – Si rende spesso pericoloso, ma non trova mai lo spunto giusto per apparire sul tabellino.

I COMMENTI
Ardito (allenatore Verbano): “Sensazioni positive per la terza vittoria di fila e per l’atteggiamento. Creare un gruppo del genere in poco tempo non è assolutamente scontato. Soddisfatto e contento per Comi e Colombo, grande prova di entrambi, ma in generale di tutta la squadra”.
Giacometti (allenatore Vogherese): “Primo tempo dominato, loro hanno saputo trasformare le poche occasioni avute. Noi al contrario abbiamo prodotto una mole abbondante di occasioni. Nel secondo tempo abbiamo un po’ mollato il colpo rispetti al primo, soprattutto una volta subito il secondo gol. Spiace per la prima sconfitta stagionale, testa alla prossima”.

IL TABELLINO
VERBANO – VOGHERESE 2-0 (1-0)
Verbano: Colleoni 6, Bianchi 6, Amato 6 (33’ st Caputo 6), Morlandi 6 (23’ st Di Lauri 6,5), Fabiani 6, Fasoli 5,5, Pedrazzini 6, Lacchini 6, Grandi 7, Comi 7 (20’ st Santagostino 6), Colombo 7,5 (27’ st Faye) A disposizione: Guarino, Ponti, Rondanini, Di Marco, Martirani Allenatore: Ardito
Vogherese: De Toni 6, Andrini 6,5, Riceputi 6,5, Lanzi 6,5, Puka 6,5 (36’ st Allodi 6,5), Bacaloni 6,5, Casali 6, Noia 6,5 (28’ st Andriolo 6), Franchini 6, Bahirov 6 (18’ st Romano 6), Selmi 7 A disposizione: Lorenzon, Galimberti, Landillo, Honchar, Sorgon, Allodi, Castellano Allenatore: Giacometti
Arbitro: Vigo di Lodi (Monelli di Busto Arsizio, Iacchetti di Lecco)
Marcatori: pt: 38’ Colombo (VE), st: 7’ Grandi (VE)
Note: serata piovosa, condizioni ottimali del terreno, spettatori 70 circa, Espulsi: Ammoniti: Noia (VO), Fasoli (VE), Puka (VO), De Toni (VO), Bacaloni (VO) Angoli: 2-4, Recupero: 2’ + 5’.

Inviato Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui