VENEGONO SUPERIORE – Riscatto mancato. Dopo il contestato match di settimana scorsa contro l’Alcione, terminato 4-0 in favore dei milanesi, la Varesina non riesce a risollevarsi tra le mura amiche, cadendo 0-2 sotto i colpi della Virtus Ciserano Bergamo. La partita si risolve nel primo tempo, grazie alle due reti ospiti arrivate nel giro di pochi minuti. Al 19′ segna Caraffa ben servito in area da Jaouhari, mentre al 26′ ci pensa Careccia ad affondare su punizione.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Spilli non cambia l’assetto, mantenendo quel 4-3-3 camaleontico che può trasformarsi in 4-2-3-1 in virtù dell’andamento del match, a cambiare sono però gli interpreti. Spadavecchia è indisponibile per oggi, a proteggere i pali ci sarà Baglieri, dietro alla retroguardia composta da Lucentini, Gregov, Zefi e Pozzi; assente anche Grieco, in mediana spazio a Biaggi coadiuvato da Poesio e Malvestio; sul fronte offensivo ecco Pino e Gasparri a illuminare per la punta centrale Ekuban. Modulo speculare per mister Del Prato, che per la sua Virtus sceglie Moioli, Nessi, Gritti e Donati Sarti nel quartetto difensivo, davanti al portiere Cavalieri; l’esperto capitano Riccardo Cazzola presidia il centrocampo, aiutato da Jaouhari e Careccia; Caraffa agisce da attaccante centrale, pronto a ricevere palloni utili dagli esterni Panatti e Viscardi.

PRIMO TEMPO – Le due squadre si studiano fino al quarto d’ora, quando la Virtus Ciserano Bergamo decide di alzare l’asticella e diventare pericolosi. L’occasione si concretizza al minuto 19, con un ispirato Jaouhari che si muove bene sulla sinistra e serve un Caraffa lasciato troppo libero di girarsi e calciare in porta, siglando il vantaggio ospite. I ragazzi di mister Del Prato pressano senza sosta, costringendo Gregov al giallo; sul punto di battuta dalla trequarti si presenta Careccia che scarica un gran tiro sulla traversa, il pallone sbatte oltre la linea secondo il guardalinee e si va allo 0-2 al 26′. Non esente da colpe Baglieri, reo di aver provato l’intervento con una sola mano. Le Fenici tentano di scuotersi subito con udue occasioni immediate, ma l’estremo difensore Cavalieri si supera prima su Ekuban e poi su Poesio. Le paure sembrano prendere il sopravvento, portando la Varesina ad errori marchiani che potrebbero ampliare il risultato. Poesio prima e Biaggi poi perdono due possessi lanciando l’avanzata bergamasca, ma gli attaccanti non hanno saputo sfruttare gli errori.

SECONDO TEMPO – Spilli tenta di cambiare le carte in tavola con numerosi cambi, alla ricerca del guizzo giusto per riaprire la gara. Ekuban prova a scuotere gli animi con azioni personali, Orellana tira come sa fare e i centrocampisti tentano di dare man forte, ma il risultato non cambia. La Virtus Ciserano si chiude in difesa attaccando solo quando serve, gestendo il risultato senza concedere troppe chance agli avversari. Dopo 5 minuti di recupero, nel quale Poesio ha provato il destro dalla distanza e Orellana recrimina per un mancato rigore, l’arbitro decreta la fine delle ostilità: vince la Virtus Ciserano Bergamo 0-2.

Segui gli aggiornamenti live di Brusaporto-Città di Varese

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+5′ – Tra le proteste termina il match. Finisce 0-2 per la Virtus Ciserano.

45’+3′ – Poesio prova il tiro dalla distanza, ma la palla termina sul fondo.

45′ – Decretati 5 minuti di recupero.

43′ – Cambio per la Virtus: ecco Palazzi al posto di Viscardi.

41′ – La Varesina si lanca in avanti con i lanci lunghi, nella speranza di raggiungere il gol.

38′ – Altro cambio per le Fenici: esce Malvestio in favore di Clerici. Per la Virtus invece fuori Donati e Careccia per Belloli e Monti.

35′ – Orellana inventa il mancino a giro, ma senza inquadrare lo specchio.

33′ – Si tratta di un secondo tempo decisamente poco interessante, nel quale gli ospiti gestiscono il risultato e la squadra di casa non riesce a darsi la carica nonostante il possesso.

31′ – Sostituzione per la Virtus Ciserano: esce Caraffa per lasciare spazio a Vitali.

29′ – Pellegrini semina il panico nella difesa di casa scartando praticamente tutti, ma al momento del passaggio al compagno viene anticipato.

27′ – Punizione interessante per la Varesina: Gasparri prova l’intelligente soluzione rasoterra per sorprendere il portiere, ma la sfera esce a lato.

25′ – La partita sembra essere entrata in una fase di stanca nonostante i numerosi cambi.

22′ – Cambi per la Virtus: fuori Panatti e dentro Pellegrini; per la Varesina esce Pozzi ed entra Schieppati.

20′ – Subito in vista i neo entrati: Trenchev crossa per la testa di Donizetti, ma Cavalieri para in presa.

19′ – Primi cambi per la Varesina: fuori Biaggi, Lucentini e Pino, dentro Donizetti, Trenchev e Orellana.

17′ – Sempre il numero 8 ospite Jaouhari tenta la conclusione dalla distanza, ma con esito negativo.

15′ – Si rivede in avanti la Virtus: Jaouhari colpisce di testa un pallone proveniente dal corner, ma senza inquadrare lo specchio.

13′ – Bello spunto ancora di Ekuban! Supera in velocità gli avversari sulla sinistra, mette il pallone in mezzo ma Pino non riesce ad agganciare per il tap in vincente.

11′ – La Varesina continua ad affidarsi ai lanci lunghi dalle retrovie, dovendo aprire duelli sulle seconde palle.

8′ – Ekuban tenta di rifarsi lanciando un’involata che però viene stoppata sul più bello, potrebbe essere l’occasione per scuotersi.

7′ – Occasione mancata dalla Varesina! Gasparri tenta il destro ma Cavalieri respinge, sulla ribattuta Ekuban può calciare in porta ma liscia clamorosamente!

5′ – Al momento il match sta seguendo il copione del primo tempo, con le squadre impegnate a studiarsi, ma la Virtus ha interesse ad amministrare il risultato.

2′ – Non ci sono cambi, ma prevediamo ce ne saranno entro pochi minuti.

1′ – Si riparte!

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Termina qui il primo tempo.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Virtus reclama per un possibile rigore, ma l’arbitro ha le idee chiare e lascia proseguire.

41′ – Errore clamoroso di Panatti che spreca malamente da solo davanti al portiere, ma errore ancora più macroscopico di Biaggi che si fa soffiare il pallone da Jaouhari e regala la chance agli ospiti. Le Fenici hanno il morale a terra.

38′ – Altro errore da parte del quartetto difensivo di casa, che nel cercare il fraseggio sbeglia il passaggio e regala rimessa alla Virtus Ciserano. L’assenza di Spadavecchia a guidare la squadra sembra pesare molto.

35′ – Sembra mancare la scossa ai ragazzi di Spilli, ingabbiati nella solidità e nelle ripartenze degli avversari. Ammonito anche Lucentini.

33′ – Panatti gioca di prestigio lungo la linea di fondo campo con l’intento di sorprendere la retroguardia avversaria, ma il pallone esce.

31′ – La Varesina tenta di affondare il colpo ma si scontra con una difesa solida e un estremo difensore in stato di grazia, Gasparri sembra troppo isolato.

28′ – Super doppia parata di Cavalieri! Prima su Ekuban e poi su Poesio, il ortiere ospite si supera alla grande per salvare il risultato!

26′ – RADDOPPIO VIRTUS! HA SEGNATO CARECCIA! Il centrocampista calcia in porta, la palla sbatte sulla traversa e poi oltre la linea! Baglieri è sembrato incerto! 0-2.

25′ – Ammonito Gregov e punizione Virtus!

24′ – Che brivido per Poesio! Perde un sanguinoso pallone nella sua trequarti che favorisce Caraffa e Panatti, ma i due attaccanti non riescono a concretizzare la chance.

20′ – Gli ospiti hanno giocato con pazienza e sono stati ripagati con il gol, merito soprattutto di Jaouhari, oggi il più in palla.

19′ – VANTAGGIO VIRTUS CISERANO BERGAMO! HA SEGNATO CARAFFA! Il numero 9 riceve un ottimo pallone in area da Jaouhari, si gira e infila Baglieri sul palo lontano! 0-1!

18′ – Pino vede l’opportunità ma non trova la mira. Su un pallone vagante al limite dell’area tenta l’eurogol al volo, ma spedendo al to il pallone.

16′ – Poesio tenta di illuminare il gioco con un lancio profondo verso l’area, ma la sfera esce sul fondo.

14′ – La Virtus Ciserano tenta di attaccare sulla corsia di destra, ma con una discreta dose di imprecisione.

12′ – Ecco la Varesina al tiro! Ci prova Malvestio con un colpo di testa su cross dalla sinistra: pallone tra le braccia del portiere Cavalieri.

9′ – Le due compagini si studiano in mediana alla ricerca dei punti deboli avversari.

7′ – Almeno per il momento, gli ospiti sembrano avere le idee più chiare su come affrontare la Varesina, cercando di trovare spunti attraverso i propri centrocampisti.

6′ – Primi minuti di gioco in cui le squadre si affrontano senza tirare indietro la gamba, c’è un bell’agonismo

2′ – Ed c’è già la prima ammonizione del match, ai danni di Zefi! Dal calcio di punizione ci prova Jaouhari di testa ma senza inquadrare lo specchio.

1′ – Inizia il match!

Ore 14.18: Le squadre rientrano negli spogliatoi per la presentazione col direttore di gara, il signor El Ella della sezione di Milano.

Ore 14.00: Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento. Bella giornata di sole ma con un’aria discretamente fredda: dovranno stare attenti i calciatori a non sottovalutare queste temperature, per non incappare in fastidiosi infortuni.

IL TABELLINO
VARESINA – VIRTUS CISERANO BERGAMO 0-2 (0-2)
Marcatori: 19′ pt Caraffa (VCB), 26′ pt Careccia (VCB)
Varesina: Baglieri, Lucentini (dal 19 st Trenchev), Gregov, Zefi, Pozzi (dal 22′ st Schieppati), Malvestio (dal 38′ st Clerici), Biaggi (dal 19′ st Donizetti), Poesio, Pino (dal 19′ st Orellana), Ekuban, Gasparri. A disposizione: Griggio, Sberna, Sali, Kate. Allenatore: Marco Spilli
Virtus Ciserano Bergamo: Cavalieri, Moioli, Nessu, Gritti, Donati Sarti (dal 38′ st Belloli), Jaouhari, Cazzola, Careccia (dal 38′ st Monti), Panatti (dal 22′ st Pellegrini), Caraffa (dal 31′ st Vitali), Viscardi (dal 43′ st Palazzi). A disposizione: Bissa, Tarasco, Mosconi, Manzi. Allenatore: Ivan Del Prato
Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano (Kevin Turra e Giuseppe Lentini di Milano)
Ammoniti: Zefi (V), Gregov (V), Lucentini (V), Viscardi (VCB) . Angoli: 4-3. Recuperi: 1’+5′
Note: Cielo terso e sole splendente, temperatura gradevole ma aria tendenzialmente fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 300 circa

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui