Regna l’incertezza per quanto riguarda la sfida di sabato sera con palla a due alle ore 20:00 tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Pallacanestro Varese. La squadra allenata da coach Attilio Caja si trova infatti nel bel mezzo di un focolaio covid che, però, a rigore di regola, non sarebbe d’entità tale da dover portare al rinvio della gara.

Secondo il protocollo approvato lo scorso dicembre, infatti, per poter chiedere il rinvio di una partita vi deve essere il 35% della squadra positivo al covid-19. Ad oggi, in casa Reggio Emilia, sono 4 i giocatori tesserati risultati positivi ai tamponi effettuati: Strautins, Hopkins, Johnson e Bonacini. Stante così la situazione la partita si dovrebbe giocare, ma c’è un però.

Tenuto conto che il resto del gruppo squadra, notizie che arrivano dalla città reggiana, è risultato negativo a due ulteriori giri di tamponi, la situazione rimane comunque a forte rischio, perché i tempi d’incubazione del coronavirus sono spessi diversi e possono durare anche una settimana. In questo caso chi si potrebbe pronunciare sulla vicenda è l’ATS emiliana che però non potrebbe avere influenza sul protocollo, teoricamente.

In teoria appunto, perché poi nella concretezza dei fatti non è ancora così ad oggi, come il caso del rinvio della partita tra Brescia e Pesaro del 9 gennaio scorso dimostra. La gara, che si giocherà stasera, fu rinviata perché l’ASUR Marche impose il blocco della partenza alla squadra marchigiana, anticipando anche la decisione della Lega Basket, che si mosse di conseguenza.

Una casistica quindi che, come si dice in questi casi, può fare giurisprudenza e tenuto conto che si tratta di una situazione al limite, visto che per rientrare nel 35% a Reggio manca solo un altro giocatore positivo, l’ipotesi rinvio si fa sempre più strada.

Ad avvalorare il tutto c’è poi il provvedimento assunto dalla FIBA Europe Cup che, proprio in relazione al focolaio emerso tra i reggiani, ha disposto nella giornata di ieri, il rinvio della gara di mercoledì 26 gennaio contro Crailsheim. Si attendono ora ulteriori rapidi sviluppi, tenuto conto che si è già a 48 ore dalla sfida, con Varese pronta ad ogni eventualità e che oggi abbraccerà Justin Reyes, in arrivo a Malpensa e pronto ad unirsi al resto della squadra (presentazione ufficiale domani alle ore 13.00), in attesa di capire se debutterà già sabato o venerdì prossimo contro Trento.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui