Si gioca o non si gioca? Questa è la domanda che riempie la mente di tutto il mondo Pallacanestro Varese all’antivigilia della sfida contro la UNAHOTLES Reggio Emilia di sabato, con palla a due in programma alle ore 20:00. La situazione sanitaria in continua evoluzione in casa emiliana, con ben 4 giocatori positivi, non dà certezza sullo svolgimento o meno della partita, con la Lega Basket che continua a far attendere una comunicazione ufficiale in merito.

In questo contesto però ci si può comunque approcciare a un match che per la Openjobmetis ha un solo sapore, quello della rivincita, della “vendetta”, sportivamente parlando, di quel -39 che all’andata gli uomini di Artiglio inflissero a una Varese tanto brutta quanto vera in quel 24 ottobre scorso.

Guardando ai precedenti tra le due formazioni, proprio l’ultimo all’Enerxenia Arena risulta essere il più eclatante: non solo per la misura in cui si è manifestato, un 106-67 che rimarrà per sempre nella mente dei tifosi varesini, quanto per gli effetti che scatenò, con le dimissioni di Andrea Conti dal ruolo di GM e le pesantissime critiche a Vertemati e alla squadra. Una sconfitta che per Varese significò anche quarto stop di fila negli ultimi 4 match contro i reggiani.

Per trovare l’ultima vittoria varesina contro Reggio bisogna risalire al marzo del 2019, quando i biancorossi guidati proprio da Attilio Caja, si imposero su Reggio con un perentorio 92-80. Per trovare l’ultimo blitz esterno in terra emiliana invece bisogna tornare indietro addirittura fino al 18 gennaio 2014, quando Varese uscì vittoriosa dal PalaBigi per 73-80.

Più in generale, nelle ultime 9 gare che la Openjobmetis ha giocato sul parquet di Reggio, solo due volte è riuscita a vincere, a dimostrazione di un vero e proprio tabù contro cui i ragazzi di coach Roijakkers dovranno scontrarsi. Negli ultimi 18 incontri tra le due realtà, Reggio Emilia è leggermente in vantaggio nel computo totale di vittorie (10-8) in un faccia faccia che ha quasi sempre viaggiato sul filo dell’equilibrio. Poco spettacolo e tanta concretezza sono le caratteristiche che hanno contrassegnato le sfide degli ultimi anni. I successi di una o dell’altra squadra sono stati spesso caratterizzati da una doppia cifra di vantaggio, 10 volte su 18 partite.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui