BUSTO ARSIZIO – Perentoria, lucida, determinata: la Uyba fa esattamente quello che deve fare e castiga Vallefoglia in tre set, senza eccelsi, è vero, ma concedendo poco o nulla. Bisognava ritrovare ritmo così è stato seppur un secondo set in cui qualche rischio è stato corso, ma essere sempre stati davanti è un indizio che dimostra come questa squadra abbia avuto comunque nelle mani l’intero arco del match. Archiviate Coppa Cev e coppa Italia ora c’è da concentrarsi solo sul campionato e nello specifico sul prossimo impegno, ovvero la trasferta in quel di Perugia.

IL SESTETTO

Sestetto titolare per le farfalle biancorosse che schierano Poulter in regia e Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Bosetti – Gray in banda e Zannoni libero. La risposta delle ragazze di coach Bonafede vede ancora qualche defezione ed il seguente sestetto: Alanko – Bjelica, Mancini – Jack – Kisal, Kosheleva – Kosareva, libero Fiori.

LA DIRETTA

TERZO SET

Altro giro, altra corsa, le squadre non cambiano campo e ripartono. Un punto ed un errore al servizio per Carcaces, 1-1. Kosheleva passa, Gray anche. 2-2. Rigore in movimento per Olivotto dopo una ricezione non perfetta di Fiori, 3-2, poi ecco Mingardi, 4-2. Troppo corto il servizio di Poulter, ma anche Newcombe sbaglia dai nove metri. 5-3. Fermato da Kosheleva l’attacco di Mingardi, ci pensa supersonica Olivotto a riportare tutto sul +2. Jack – Kisal in fast è perentoria, poi viene giudicato out l’attacco di Mingardi; ma la numero undici con il videocheck trova tocco a muro. 7-5. Lunga la schiacciata di Carcaces, 8-5, la farfalla numero undici forza il servizio che segue e sbaglia. 8-6. Out ancora Mingardi, ma out anche il servizio di Berasi. Kosheleva di prepotenza trova l’ottavo punto, e poi si ripete beffando Poulter. Parità 9-9. È sempre la schiacciatrice numero quindici a firmare il primo vantaggio di giornata, 9-10, Stevanovic non ci sta, 10-10. Newcombe a lato, mentre si ferma sul nastro la battuta di Stevanovic, 11-11. L’opposto biancorosso spedisce out, ma anche Mancini, al servizio, è imprecisa. 12-12. Il +1 è ad opera di Mingardi, il +2 di Gray che torna così a fare punto. Camilla Mingardi non si ferma, 15-12 e time-out Vallefoglia. Punge Poulter al servizio, 16-12, e coach Bonafede rimanda in campo Alanko per Berasi. Gray la mette giù, 17-12, Jack – Kisal anche, 17-13. Ha benzina Gray in questo frangente, 18-13, ma la solita Jack – Kisal cerca di tenere vivo il match fino alla fine 18-14. Coach sceglie Herrera Blanco su Olivotto per questo finale. Fallo di Kosheleva, 19-14, la rientrante Jack – Kisal vuole crederci. 19-15. Super Mingardi fa 20-15, poi Musso opta per Batista – Poulter con lo scopo di alzare il muro, ma il cambio non va, Kosheleva è determinate, Mingardi anche. 21-16. Sempre più Mingardi fa 22-16, 23-16 ma poi sbaglia il 24esimo. 23-17. Per il penultimo punto ci pensa Gray dopo uno scambio lungo e ai nove metri va Monza non Stevanovic. Scambio confuso, Kosheleva ha la meglio, poi c’è un fallo di posizione in casa biancorossa. 24-18. Il punto esclamativo arriva da Gray. 25-19.

SECONDO SET

Si riparte come si era finito, con le due squadre che viaggiano colpo su colpo. C’è spazio anche per Botezat, confermata anche Carcaces. Mingardi fa sempre la cosa giusta, ma anche Bjelica non vuole mollare il colpo. 4-4. Murone di Stevanovic, bordata di Kosheleva, 5-5. Mingardi c’è, ma poi sbaglia il servizio. 7-6. Un ottimo recupero della squadra bianconere permette poi a Bjelica di confezionare il pareggio, ci pensa Mingardi con un tocco morbido a trovare il +1- 8-7. Non va l’attacco di seconda di Kosheleva, quello di Gray sì. 10-8. Ace della capitana, murone di Olivotto è 12-8 e Bonafede interrompe il gioco. Al rientro non cambia lo schema, Olivotto d’acciaio e palla respinta al mittente. 13-8. Tra le fila marchigiane ecco un cambio: fuori Bjelica, dentro Newcombe. Olivotto è una certezza, imprecisa Carcaces. 15-9. L’attacco di Kosheleva accorcia, la solita Olivotto risolve con un muro dei suoi un’azione confusa. Al secondo tentativo è vincente anche Newcombe, mentre Mingardi non può sbagliare un attacco senza muro. 17-11. La fast di Mancini va a segno, il missile di Mingardi anche. Torna sul taraflex ancora Batista al posto di Bosetti. Scossa Vallefoglia guidata da una pimpante Carcaces, 18-15 e questa volta è Musso a chiamare time-out. Per tonare a fare punto ecco due volte Stevanovic, 20-15. Kosheleva trova un pallonetto intelligente, 20-16, nel frattempo rientra Bosetti. L’ex Botezat alza la diga su Mingardi, a rimettere le cose a posto ecco Gray. Carcaces è in un ottimo momento e lo dimostra con il muro su Mingardi, -1 Vallefoglia. Ottimo muro di Stevanovic, poi Bonafede cambia alzatore e centrale con Berasi e Jack – Kisal. Meraviglioso ace di Stevanovic, cinica Gray con il mani-out. 23-19. Si fa sentore Newcombe da posto quattro, mentre scatta il videocheck sul servizio di Carcaces. Palla-in, -2 Vallefoglia. Fuori misura il colpo di Gray, anche qui la Uyba va al videocheck chiedendo un tocco a muro. Nessun tocco, è un finale avvincente. Mingardi non bella ma efficace, 24-22, Jack-Kisal è glaciale in fast. 24-23. La chiude Gray con un mani-fuori che vale il 2-0.

PRIMO SET

Gara accesa fin dalle prime battute con Stevanovic e Gray che ribattono colpo su colpo gli attacchi di Bjelica & co. 3-3. Mingardi porta avanti le sue con un attacco da posto. 4, risponde subito in fast Jack – Kisal. 4-4. A segno anche Olivotto, 5-4, così come Kosheleva. Bordata di Mingardi proprio sul volto di Jack – Kisal, che accusa un po’ il colpo. 6-5. Un errore al servizio ed il successivo attacco di 2^ di Gray spingono sul 8-6, ma Bjelic accorcia di nuovo. 8-7. Chirurgica Stevanovic, ma anche Kosheleva non è da meno. 9-8. Cerca ma non lo trova, l’angolino Gray, è di nuovo parità, è Poulter a togliere le castagne dal fuoco con un colpo vincente di seconda. 10-9. Muro vincente di Jack – Kisal, poi Bjelica manda a rete il servizio. Picchia forte Mingardi, 13-11, e poi si ripete con un mani out- 14-11, time-out ospite. Al rientro è sempre Mingardi protagonista, 15-11, mentre il primo punto di Bosetti è un gran murone. La farfalla numero otto ha definitivamente ingranato e si ripete con altri due punti, 19-11. Primo punto di giornata anche per Carcaces, ma poi è di nuovo Busto a spingere sull’acceleratore. 22-12. Spazio a Batista al posto di Bosetti, che firma subito un punto. Mancini dice di no a Gray, 23-13. Vincente l’attacco di Carcaces, così come il muro, di nuovo, di Mancini. L’attacco di seconda di Kosheleva tiene viva Vallefoglia, ma il mani fuori di Stevanovic basta per ottenere il primo set. 25-16.

IL TABELLINO
Unet e-work Busto Arsizio – VALLEFOGLIA 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter (2), 2 Battista (1), 3 Olivotto (8), 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray (11), 10 Colombo, 11 Mingardi (21), 14 Zannoni, 15 Stevanovic (10), 16 Bosetti (4), 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso. 2^ all. Gaviraghi.

VALLEFOGLIA: 3 Fiori, 7 carcaces (6), 8 jack – kisal (8), 9 alanko, 10 bjelica (4), 11 mancini (3), 14 botezat (1), 15 kosheleva (14), 16 newcombe (3), 17 berasi, 18 kosareva (1). All. bonafede, 2^ all. passeri

Arbitri: Scotti – braico

Spettatori: 966

Inviata Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui