Dopo le fatiche di Coppa Italia (quarti di finale contro Scandicci in Toscana il 3 gennaio e semifinale contro Conegliano a Roma il 5 gennaio), la UYBA perde 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) sul campo di Monza nell’unica partita che si è disputata del primo turno del girone di ritorno. Da una parte una Busto stanca, dall’altra le brianzole più pimpanti e vogliose di voler riscattare il ko nella gara d’andata a Busto Arsizio e insieme anche l’inaspettata eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia.

La freschezza fisica e mentale di Monza è risultata chiara da subito ma si è resa sempre più evidente con il passare dei minuti. Le farfalle hanno combattuto nei primi due parziali cedendo nelle fasi finali, mentre nel terzo game Danesi e compagne hanno dilagato. Prova opaca per le farfalle a cui non sono bastati gli spunti di Mingardi (13 punti) e Gray (10) e i cambi provati da Musso con Monza dentro in regia per Poulter da metà del terzo parziale e con le negativizzate dal Covid Olivotto (dentro dal secondo set) e Ungureanu (in campo da metà del terzo per Bosetti). Tre le ex biancorosse in campo: per Orro 3 punti, per Gennari 12 mentre Negretti non è entrata.
Monza sale così in classifica a 31 punti, gli stessi della capolista Conegliano ma con una partita in più delle venete, mentre la UYBA rimane a 26 e domenica prossima (ore 17) attende Vallefoglia alla e-work arena.

“C’è innanzitutto da sottolineare una prestazione di Monza davvero eccezionale: ha difeso, attaccato, coperto, rigiocato, murato, facendo un match di altissimo livello: giù il cappello per quello che ha fatto la Vero Volley – commenta coach Marco Musso, che fa così i complimenti alle avversarie -. Detto questo noi oggi non abbiamo saputo gestire tanti momenti, a partire dai più facili dai quali avremmo potuto ottenere di più. Mi riferisco a free-ball staccate, contrasti a rete persi, situazioni di gioco che avevamo preparato ma che purtroppo non abbiamo ottimizzato. Monza ne aveva di più oggi e questo va accettato. Ora resettiamo, abbiamo davanti a noi una settimana piena di lavoro in cui potremo gestire meglio le forze rispetto a questa. Non dimentichiamoci quanto di buono fatto negli ultimi 7 giorni: abbiamo giocato tre partite contro tre avversari fortissimi. Abbiamo imparato tanto da questi tre match, al di là dei risultati“. 

La cronaca

Musso parte con Poulter – Mingardi, Herrera Blanco – Stevanovic, Gray – Bosetti, Zannoni libero, Gaspari risponde con Orro – Stysiak, Danesi – Candi, Gennari – Davyskiba, Parrocchiale libero.

Nel primo set Candi mette a segno il primo mini-break della partita (4-2), Gennari allunga (5-2), Stysiak sbaglia due vole e la UYBA torna in corsa (5-5). Gray supera con l’ace (5-6), ma la doppietta di Gennari ribalta subito (7-6): l’ex capitana bustocca colpisce ancora da 4 e col servizio (9-7), Gray in pipe chiude il bello scambio che porta al 9-9. Bosetti e ancora la canadese giocano bene con il mani-out (11-12), poi un’invasione di Danesi porta al time-out di Gaspari (12-14). Mingardi conferma il +2 (13-15), Stysiak (attacco e due ace) sale in cattedra (16-15), Herrera Blanco rompe la serie a muro (16-16); Stysiak è ancora al top (18-16 time-out Musso), Candi mura il 19-16, Bosetti chiude il bello scambio che porta al 19-18. La rice bustocca regala il 21-18 a Danesi (ancora tempo UYBA, dentro Bressan in seconda linea), poi Stysiak colpisce fortissimo il 22-19; nel finale entra Olivotto ma Monza è lanciata e chiude senza troppe difficoltà 25-21 (Danesi).
A tabellino: Stysiak 10, Gennari 5, Gray 5

Secondo set: Musso lascia in campo Olivotto al centro per Herrera Blanco e l’avvio è equilibrato (3-3 botta e risposta Mingardi – Stysiak). La UYBA sembra fuggire ma due muri Vero Volley fanno 5-5, poi si procede punto a punto con Stysiak che chiude il lungo scambio che porta al 7-6. Davyskiba (attacco e muro) allunga (9-7), Poulter a muro fa 9-9, Mingardi c’è (10-10), Stevanovic realizza l’ace del 10-11. Si procede a braccetto (12-12 out Mingardi), fino al 15-13 di Gennari (time-out Musso), poi Candi con la fast e Lazovic a muro (dentro per Davyskiba) portano al 17-14, mentre Gennari firma l’ace del 18-14. Ancora Lazovic mette a segno il 19-14, Gennari sigla l’ace del 20-14 (dentro Bressan per Gray) e il set è segnato. Finisce presto 25-19.
A tabellino: Stysiak 5, Gennari 4, Candi 5, Mingardi 5.

Terzo set: Gaspari conferma Lazovic in banda, Stevanovic prova a suonare la carica con due fast consecutive (2-3), ma Orro non ci sta e mura il vantaggio monzese (4-3); si procede sempre in parità (7-7), poi Gennari e Lazovic fanno il vuoto (10-7 tempo Musso, dentro Ungureanu per Bosetti). Stysiak è scatenata (12-8, 13-8), Gennari affonda il 14-8 e Musso inserisce anche Monza in palleggio per Poulter. Parrocchiale fa miracoli in difesa, Orro di prima fa chiamare tempo a Musso (16-9). Olivotto trova cambiopalla (16-10), Mingardi prova l’ultimo assalto (17-12), ma il muro di Stysiak mette praticamente fine ai giochi (20-13). Nel finale chiude Lazovic (25-16).

Vero Volley Monza – Unet e-work Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)
Vero Volley Monza: Lazovic 6, Stysiak 22, Boldini, Gennari 12, Van Hecke, Orro 3, Mihajlovic ne, Parrocchiale (L), Danesi 6, Zakchaiou ne, Davyskiba 3, Candi 9, Negretti ne. All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute errate: 9, vincenti 5, muri: 9.
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 2, Battista ne, Monza, Bressan, Colombo ne, Gray 10, Mingardi 13, Zannoni (L), Stevanovic 6, Bosetti 3, Herrera Blanco 1, Olivotto 2, Ungureanu. All. Musso, 2° Pintus. Battute errate: 7, vincenti 2, muri: 3.
Arbitri: Piperata – Bassan

L.P.
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui