Nonostante una prestazione migliore rispetto alle ultime disputate, la Futura Volley Giovani esce sconfitta dalle padrone di casa della Banca Valsabbina Millenium Brescia nel recupero della seconda giornata di ritorno: il 3-0 messo a segno dalle “leonesse” ne consolida il primato ed è frutto di una buona organizzazione di gioco e di un’ottima difesa in primis, contro la quale Busto è riuscita a trovare contromisure solo parziali.

L’inizio di gara non semplice ha convinto Lucchini ad orchestrare una girandola di cambi tattici che ha coinvolto gran parte delle seconde linee, sfruttando per larghi tratti la freschezza di Morandi e Bassi oltre agli ormai consueti accorgimenti in corsa tra le centrali. Più che il fattore tecnico – diverse sbavature nelle retrovie e in ricostruzione non sono state perdonate da una squadra come la Millenium, chiaramente la più forte del girone – va sottolineato il lato caratteriale, ben diverso da quello visto nei match disputati nelle due settimane precedenti e che ha portato al tentativo di riapertura della gara nella terza frazione, chiusa 25-23; Brescia però ha dimostrato sul campo il proprio status sbagliando pochissimo (solo 5 errori non forzati in fase offensiva), e approfittando a sua volta di una seconda linea molto attenta oltre alla solita consistenza in battuta (9 ace a fronte di 6 errori).

Dal lato biancorosso va sottolineata la prova di Bici, ormai consueto faro tra le Cocche (top scorer della gara con 19 punti), oltre all’apporto di Bassi nell’ultima frazione e di una ritrovata Biganzoli.
Per la Futura il cammino prosegue in trasferta, con il doppio viaggio isolano (Marsala e Olbia) nel giro di 7 giorni: queste sfide risulteranno decisive per la posizione di classifica e per l’approdo ai playoff.

PRIMO SET: Busto parte schierando Bici in diagonale con Demichelis, Lualdi e Sartori al centro, Angelina e Biganzoli in posto 4 più Garzonio libero; Brescia risponde con le diagonali Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Bartesaghi e Scognamillo libero. Due muri bustocchi mantengono il punteggio in parità nelle prime battute (2-2), fino all’errore in costruzione che regala il doppio vantaggio a Brescia (4-2); Ciarrocchi piazza l’ace che vale il 7-3, la imita Bianchini per il nuovo massimo vantaggio (9-4, timeout Futura). Finalmente le ospiti trovano il break con il diagonale di Bici (9-6), non basta a rientrare perché Angelina subisce il muro di Fondriest del 12-6; Bici continua ad essere il riferimento biancorosso anche al servizio (14-10), sul 15-12 Morandi prende il posto di Angelina in seconda linea ed è ancora l’opposto bustocco ad andare a segno (15-13). L’uscita dalla sosta chiamata da Beltrami è favorevole alle padrone di casa che beneficiano di due errori offensivi biancorossi (18-13), Biganzoli accorcia con furbizia chiudendo il turno al servizio di Bianchini (19-15) ma è Fondriest in fast a ridare il +6 a Brescia (21-15). Il muro subìto da Angelina indirizza la frazione per il primo set point (24-16) concretizzato da Ciarrocchi (25-17).

SECONDO SET: Bassi prende il posto di Angelina nel sestetto di partenza; Bici regala a Busto il primo vantaggio della sua gara (1-2) ribaltato dall’ace di Fondriest (3-2), Ciarrocchi chiude Lualdi a muro per il 5-3. La solita Bici piazza il lob del nuovo pari (5-5), l’equilibrio regge sull’errore offensivo di Bartesaghi (8-8) ma il servizio vincente di Bianchini riporta la Millenium avanti (10-8); la Futura tenta di rimanere a contatto sfruttando il muro di Sartori (12-10), la ricezione continua però ad essere il punto debole delle ospiti e Cvetnic ne approfitta per il 15-11. Al termine del rally successivo Lucchini cambia la diagonale, schierando Badini e Angelina per Bici e Demichelis; è proprio Badini a piazzare l’ace del 15-13, Lualdi mantiene la scia con il block-in che vale il 17-15 ed è poi Bassi a sbloccarsi per il 18-17. Brescia mantiene il vantaggio inalterato giocando al centro con Fondriest (20-18) ed è la stessa centrale a chiudere il diagonale che costringe le ospiti alla sosta (22-18); sul 22-19 Casillo entra per Sartori, Cvetnic attacca forte per il set point (24-20) e la frazione si chiude sull’errore al servizio di Biganzoli (25-21).

TERZO SET: altro cambio tattico per Busto, con Casillo per Lualdi e Bassi che rimane in campo ma al posto di Biganzoli; Ciarrocchi sfrutta la ricezione ballerina bustocca per il primo vantaggio del parziale (4-2), sull’errore offensivo di Bici del 6-2 Lucchini ferma il gioco. Casillo ferma Ciarrocchi a muro e accorcia (6-4), la Futura arriva a contatto ma non riesce ad essere concreta in seconda linea per raggiungere il break (8-6); l’ennesimo ace di Bianchini porta il punteggio sull’11-7, Sartori regala alle padrone di casa la slash del 13-9 e viene sostituita da Lualdi mentre Biganzoli prende il posto di Angelina. La Millenium continua ad andare a segno in fast, attacco praticamente mai letto dal muro-difesa bustocco (16-12); Bartesaghi mette in rete il pallone del 17-15 che porta al timeout bresciano. Bassi accorcia in pallonetto (17-16) e il doppio punto di Bici (pipe + appoggio sottorete) vale il pari (19-19); il murone di Bassi vale il vantaggio biancorosso e la seconda sosta delle padrone di casa (19-20), l’invasione della prima linea bustocca rimette il punteggio in equilibrio (22-22). Bici chiude con il mani-out una lunga azione che vede Garzonio protagonista (22-23), ma è Brescia ad arrivare al match point con Bianchini (24-23, timeout Futura); l’ace di Cvetnic su Morandi chiude la contesa (25-23).

LE INTERVISTE
Luisa Casillo (centrale Busto Arsizio): “Abbiamo perso un’occasione, Brescia è stata aggressiva in battuta e noi non siamo state incisive in attacco; facciamo fatica a realizzare il nostro gioco, l’impegno c’è da parte di tutte le ragazze. Dobbiamo difendere di più ed essere più concrete in avanti, speriamo in una risposta dalla trasferta di Marsala“.

TABELLINO:
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani 3-0 (25-17, 25-21, 25-23)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Morello 1, Giroldi ne, Bianchini 15, Ciarrocchi 8, Fondriest 13, Blasi, Sironi ne, Cvetnic 13, Tenca ne, Scognamillo (L), Bartesaghi 4, Caneva ne. Allenatore: Beltrami. Battuta: errate 6, ace 9. Ricezione: 50% positiva, 26% perfetta, errori 4. Attacco: 36% positività, errori 5, murati 11. Muri: 5.
Futura Volley Giovani: Bici 19, Bassi 8, Angelina 2, Badini 1, Morandi, Lualdi 4, Demichelis, Sartori 6, Landucci ne, Biganzoli 8, Sormani ne, Casillo 2, Garzonio (L). Allenatore: Lucchini. Battuta: errate 9, ace 4. Ricezione: 40% positiva, 27% perfetta, errori 9. Attacco: 33% positività, errori 9, murati 5. Muri: 11.

Redazione
(Foto di Futura Volley)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui