Varese Academy guarda avanti e sigla un accordo centrale per il futuro del proprio settore minibasket. In attesa infatti di poter definire e inziare il nuovo percorso al fianco di ABA Legnano per il settore giovanile, per cui è già stato tutto fatto, la realtà di Gianfranco Ponti rende nota l’ufficialità della partnership con la Varese Young Eagles per quanto riguarda le attività dei più piccoli.

Come si può leggere nella nota diffusa dalla società biancorossa, il progetto prevede un importante accordo pluriennale che permetterà così di potenziare il settore minibasket a Varese e comuni limitrofi, con gestione dell’attività operativa che sarà svolti in due poli da entrambi gli staff in maniera congiunta, il primo a Varese (via XXV Aprile, Casciago via Grinzia e Bizzozero via Adriatica), mentre il secondo a Travedona Monate (via Don Sturzo) e Monvalle (via Trieste).

Responsabile a capo del nuovo progetto sarà Vincenzo Crocetti, che commenta così l’accordo stipulato: “Sono fermamente convinto che questo progetto di unione porti beneficio a tutte e due le società, raggiungendo gli obiettivi di agonismo, di inclusione e di rilevanza sociale che la città vuole“.

Questo il comunicato completo.

Varese Academy è lieta di annunicare di aver raggiunto un accordo di partnership con Varese Young Eagles, emergente realtà giovanile, per quanto concerne le attività del minibasket.
La sinergia tra le due Società prevede un importante accordo pluriennale che permetterà di potenziare il settore minibasket a Varese e comuni limitrofi formando in questo modo la conseguente attività giovanile sotto l’egida di precisi valori educativi e di crescita sportiva condivisi.

Il progetto concretamente prevede che la gestione operativa dei centri di minibasket verrà svolta in due poli da entrambi gli staff in maniera congiunta: il primo a Varese (via XXV Aprile, Casciago via Grinzia e Bizzozero via Adriatica), mentre il secondo a Travedona Monate (via Don Sturzo) e Monvalle (via Trieste).  La collaborazione permetterà così di poter avere un reclutamento territoriale puntuale e con base più ampia, nell’ottica di poter dare la possibilità alle famiglie di perseguire per i propri figli un percorso sportivo di qualità.

Le parole di Vincenzo Crocetti, che ricoprirà il ruolo di Responsabile minibasket e coordinatore dei due poli: “Sono fermamente convinto che questo progetto di unione porti beneficio a tutte e due le società, raggiungendo gli obiettivi di agonismo, di inclusione e di rilevanza sociale che la città vuole“.

Varese Young Eagles
L’associazione Varese Young Eagles è nata nel 2000; vanta 150 iscritti (100 bimbi del minibasket e 50 del settore giovanile). Nel 2006 il Minibasket Comerio si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ed al CONI, formando l’associazione ASD BA.CO. LU.CA. L’acronimo BA.CO.LU.CA vuole intendere Barasso, Comerio, Luvinate e Casciago, tutte realtà che gravitano intorno alla palestra di Casciago. L’associazione si propone di formare tutte le squadre, partendo dalle fasce di età più basse, fino a raggiungere ottimi risultati agonistici come la partecipazione al campionato Under 13 maschile e a tornei importanti quali il Trofeo Garbosi e il Torneo di Fossombrone e la creazione di una piccola squadra femminile.
Nel 2018 l’asd Baco Luca viene affiliata alla società sportiva Varese Young Eagles, diventando cosi una unica realtà sportiva di pallacanestro, dal minibasket al settore giovanile.
Lo staff tecnico è composto da 5 ragazzi Laureati in Scienze motorie, 3 Istruttori Nazionali minibasket e 5 Istruttori minibasket.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui