Gallarate – La partita di stasera era tra la prima della classe contro una squadra che non aveva nulla da perdere, indi insidiosa a livello mentale, ma meno sul piano fisico. Como si presenta priva di allenatore titolare: in panchina c’è la sostituta Riva A. mentre Gallarate è senza Merlo, out per influenza, e Speroni, che a breve deciderà come procedere con l’infortunio al ginocchio. 
La Isotec non vuole lasciare nulla al caso e parte con un quintetto di tutto rispetto (anche per una serie superiore) con Salzillo, Mistó, Ridolfi, Sciutti, Mometti. La prima azione è subito una bomba di Ridolfi a cui risponde Como con Ghielmi (7 punti per lei a fine partita e migliore marcatrice delle lariane), ma nemmeno il tempo di tornare in difesa che Salzillo ne mette un’altra di bomba. Per qualche azione le avversarie di Gallarate trovano un paio di canestri con Frontini e Palermo, ma 3 incursioni in penetrazione di Mistó spezzano il ritmo e il vantaggio interno è già evidente. Infatti, a 3:30 dalla fine il punteggio dice 18-6 e il quarto si chiude con il canestro di Fontanel col punteggio fissato sul 20-8. La partenza della seconda frazione è con soluzioni affrettate per entrambe le squadre: la voglia di recuperare per Como e la voglia di canestro della Isotec mandano fuori giri entrambe. Infatti, devono passare ben 3 minuti per vedere 5 punti di fila di Stroppa che blocca e taglia definitivamente le gambe a Como: 29-11 a 4:00 dalla fine del quarto. Un paio di soluzioni di Borloni muovono il punteggio per Como, ma il finale di periodo dice un netto +20per Gallarate sul 35-15. Il terzo quarto è un capolavoro difensivo per la Isotec Gallarate: le ragazze di Caserini non fanno segnare nemmeno un punto alle avversarie, non mollando mai anche se il punteggio lo permetteva. Stroppa, Sciutti e Bardelli sono le matador della frazione che finisce con un tranciante 53-15. L’ultimo periodo è solo una formalità con Gallarate che gestisce la panchina e fa giocare le più giovani Bottinelli, Biedermann e Castiglioni, per Como da evidenziare la buona prova di Barozzi in questo quarto. Il punteggio finale alla sirena è 65-30 con il duo Caserini-Visconti contento di quanto fatto e la società gallaratese può festeggiare il ritorno in palestra dello storico dirigente Roberto Puricelli.

Isotec Basket Femminile Gallarate – Basket Como 65-30 (35-15)
Gallarate: Ridolfi 3, Mometti, Stroppa 7, Fontanel 7, Mistò 6, Sciutti 6, Madonna 4, Salzillo 17, Castiglioni 2, Bardelli 2, Biedermann 3, Bottinelli 4. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui