Dopo l’ottimo risultato ottenuto al Campionato Regionale per Società XCO-Trofeo Alpen Hotel, il team Valceresio Bike è stato protagonista assoluto alla quarta edizione del “Trofeo Landoni Franco a.m.” di Gorla Minore, manifestazione andata in scena ieri mattina (domenica 10 luglio) valida come Campionato Provinciale Varesino MTB e come seconda prova del Valli Varesini Kids 2022.

Sotto l’attenta egida organizzativa della società Ju Green di Gorla Minore, è stato proposto all’interno del “Bike Park” di via Galileo Galilei un percorso tecnico e impegnativo, reso ancor più complicato dal caldo e dalla polvere. Elementi che però non hanno fermato un centinaio di atleti (alcuni dei quali provenienti anche da Bergamo, Brescia e Sondrio) di età compresa tra i 6 e i 12 anni che si sono sfidati nelle rispettive categorie sul tracciato nella pineta che alternava tratti tecnici a zone di pedalata.

A vincere la classifica come migliore società è stata proprio Valceresio Bike, i cui tesserati si sono portati a casa ben cinque maglie di campioni provinciali: Damian Botassi (G1M), Ludovica Pedoja (G2F), Niccolò Vincenzi (G5M), Aurora Strippoli (G5F) e Francesco Buzzi (G6M). L’entusiasmo per il successo è tanto, ma uno dei fondatori di Valceresio Bike Luca Calderara tiene soprattutto a ringraziare la società Ju Green per la perfetta organizzazione e “lascia” la parola a Thomas Pedoja, altrettanto felice (e non potrebbe esser da meno) sia per la vittoria di sua figlia Ludovica sia, superfluo specificarlo, per la gran giornata neroverde.

Ho scelto di sponsorizzare in prima persona l’evento ci spiega Pedoja perché voglio fortemente aiutare il movimento e fare in modo che i giovani restino legati a questo sport. La giornata è stata un vero e proprio successo sotto tutti i punti di vista e, a tal proposito, mi unisco ai ringraziamenti a Ju Green perché l’organizzazione è stata davvero perfetta. Ludovica? Da febbraio avevamo messo nel mirino il Campionato Regionale e il Provinciale con allenamenti personalizzati in avvicinamento alle gare e siamo riusciti a centrare entrambi gli obiettivi: Ludo ha preso subito la prima posizione e ha aumentato il distacco sulle inseguitrici giro dopo giro concludendo una gara impeccabile. Adesso correremo in strada domenica prossima a Cardano al Campo e poi l’appuntamento sarà per sabato 23 a Ghisalba“.

Gli applausi, ovviamente, vanno anche anche a Damian, Niccolo, Aurora e Francesco e a tutti i campioni provincialichiude Pedoja , ma voglio elogiare in particolar modo Caterina Prataviera del team S. Martino di Valcuvia: ha fatto una stagione sopra le righe vincendo molte corse, allenandosi sempre con costanza, grinta e determinazione. In G6 ha condotto una gara ai limiti della perfezione e ha meritatamente tagliato il traguardo per prima“.

Matteo Carraro
Foto in alto FB Ju Green Mtb Team

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui