E dulcis in fundo…Ecco la Terza. Finalmente ci siamo, o meglio, dovremmo esserci (il condizionale è d’obbligo quando si tratta di un argomento complicato come la burocrazia calcistica) per scoprire i gironi di Terza Categoria 2022/2023. Sì esatto, il plurale non è una casualità, ma bensì una sempre più probabile certezza, visto che, da quanto trapela dalla Federazione, la decisione pare essere quella di continuare con i due gironi, senza così costringere nessuna formazione varesina a trasferirsi né a Como né a Legnano.

Due gironi quindi, ma da quante squadre? Sì perché, facendo due rapidi calcoli si capisce bene come se si dovessero dividere le 20 squadre iscritte alla delegazione di Varese si andrebbe incontro a due raggruppamenti da 10 squadre. Di certo non il massimo come soluzione. Lo sa bene anche la Federazione, ragion per cui la volontà è quella di aumentare l’organico fino a 25 squadre pescando dalla delegazione di Legnano (scartata dunque l’ipotesi comasca), in modo tale da arrivare a due gironi di cui uno a 13 squadre ed uno di 12 (anche se la speranza è che si riesca ad allargare ulteriormente questo numero).
Si ricalca così grosso modo ciò che si è visto nella stagione appena conclusa, con la divisione delle formazioni che a questo punto non dovrebbe differire di molto dallo scorso anno, mantenendo una logica prettamente geografica.

I dubbi da risolvere a questo punto sono così principalmente due. Il primo: quali saranno le cinque squadre di Legnano che raggiungeranno le 20 varesine? Molto difficile dare una risposta certa, anche se spulciando i nomi delle formazioni che più si avvicinano alla nostra provincia una prima principale indiziata potrebbe essere la School of Sport, la quale ha preso il posto di un habitué del nostro girone, ossia l’Oratorio San Filippo.
La seconda, e probabilmente anche la più attesa è invece quella che in un colpo solo risolverebbe tutti i precedenti quesiti: quando saranno pubblicati finalmente i gironi? Qui la risposta pare esserci, ossia entro il fine settimana, con il Comunicato Ufficiale n.6 pronto a far scomparire ogni dubbio ed ogni supposizione dando così finalmente il via alla stagione 2022/2023.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui