Un altro anno è passato: lungo, intenso e più vivo che mai, con il Covid quasi (finalmente) totalmente alle spalle. Come da tradizione, vi proponiamo dunque gli articoli più letti su Varese Sport (suddivisi per mese) in modo da rivivere tutte le emozioni del 2022. Ecco le notizie principali di gennaio, febbraio e marzo.

GENNAIO

Il 2022 inizia con il CRL che, dopo la riunione del 5 gennaio, ha reso note le date ufficiali della ripresa dei campionati del calcio dilettantistico. A tornare sul rettangolo verde per prima è l’Eccellenza (il 30 gennaio), seguita da Promozione, Prima e Seconda Categoria (13 febbraio)

Oltre al calcio, è ripartita anche la Pallacanestro Varese che, dopo le vacanze di Natale, ha conquistato un’importante vittoria contro Venezia per 76-68. A far discutere è però il triangolo Conti-Vertemati-Gentile: dopo l’addio del suo mentore Adriano Vertemati, infatti, il numero 5 biancorosso è apparso sempre più fuori posto nel Varese e, nella partita in questione, ha assistito dalla panchina a tutto l’ultimo quarto quarto (il migliore della squadra). Lo stesso Alessandro Gentile, sui social, aveva poi menzionato proprio Vertemati in una storia ri-condivisa con un “cuore” dall’ex GM biancorosso Andrea Conti.

Tra gli articoli più apprezzati nel primo mese dell’anno non poteva mancare quello che riguarda Giuseppe Sannino e Sean Sogliano. I due artefici del balzo biancorosso dalla C2 ai playoff in Serie B continuano ad essere legati dal medesimo destino: mentre l’ex mister ha lasciato il suo incarico al club libico Al-Ittihad di Tripoli, il direttore sportivo è stato sollevato dal suo ruolo nel Padova Calcio dopo la vittoria contro la Triestina.

FEBBRAIO

Febbraio porta con sé cattive notizie per il Città di Varese che ha perso la partita contro il Novara per 0-1 dicendo formalmente addio ai sogni di vittoria. La squadra biancorossa è riuscita a tenere duro per buona parte dei 90′, ma al Varese è mancato quel qualcosa in più che avrebbe potuto portare ad una vittoria davanti ai 2000 tifosi dell’Ossola. Una sconfitta resa ancor più amara dal fatto che il gol piemontese di Benassi è stato segnato di mano.

Dal calcio al basket con la Pallacanestro Varese che, nel mezzo di una stagione difficilissima, ha ritrovato la sua vera identità nelle lacrime di Giancarlo Ferrero. L’emozione del capitano biancorosso (nel post partita della vittoria contro, ancora una volta, Venezia) ha commosso tutti i tifosi e ha fatto tornare a galla la voglia di emozionarsi, di sacrificarsi, di essere coinvolti e di ritornare a vivere quelle sensazioni che sembravano perse. Meritocrazia, sentirsi una squadra, unicità e gioia: queste sono le basi da cui l’OJM è ripartita per rinascere.

Nel frattempo, a livello regionale, è il campionato di Promozione a tener banco con la Solbiatese che, superando l’Universal Solaro, si è dimostrata una volta di più un’autentica corazzata di categoria: il 3-0 firmato dai nerazzurri ha rappresentato un ulteriore tassello nel percorso che porterà i nerazzurri in Eccellenza. Il 22^ turno ha visto però anche la vittoria di cuore del Morazzone, il ritorno al successo dell’Olimpia e tanto altro.

MARZO

A marzo domina il calcio dilettantistico, a cominciare dall’agguerrita bagarre nel Girone Z di Seconda Categoria. La sfida a distanza tra Lonate Ceppino e Laveno Mombello sembra volgere a favore dei primi nella 23^ giornata di campionato: la vittoria per 3-1 sul campo del Caravate dei ragazzi di Tomasini coincide con la sconfitta della squadra di Bongiolatti per 1-0 a Buguggiate. Dietro di loro infuria la corsa playoff e la lotta salvezza, inaugurando un rush finale da brividi.

Passando ai professionisti, invece, il mese di marzo non è certo stato il periodo migliore della Pro Patria che, oltre alle difficoltà dei Tigrotti in campo (con anche l’esonero di mister Prina), ha vissuto momenti turbolenti a livello dirigenziale: il travagliato passaggio societario da Patrizia Testa al Consorzio Sgai (club poi tornato sotto l’ala protettiva della Testa) ha lasciato strascichi di un certo livello e l’ex presente si è sfogata in una lettera a cuore aperto pregando gli investitori di mantenere le proprie promesse.

Si torna però ben presto a parlare di calcio dilettantistico visto che una pazza Prima Categoria ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultima giornata con una lotta infinita tra ben più di una squadra che ha cullato a lungo il sogno Promozione. La 22^ giornata di campionato ha parzialmente rimescolato le carte in tavola: se il Bosto non ha frenato con un tennistico 6-0 rifilato alla Faloppiese Ronago, Ispra, Valceresio e Ferno sono cadute nei rispettivi match contro Azzurra Mozzate, Arsaghese e Tradate.

Francesca Meoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui