Match da brividi, vissuto in punta di lama, che i Blue Storms Busto Arsizio fanno loro negli ultimissimi secondi: il touchdown di Dotti e l’intercetto successivo di Simboli schiantano i Doves Bologna 28-24 facendo esplodere il pubblico azzurro.

Dopo un avvio aggressivo con il TD di Villa, i Blues si sfilacciano nel secondo periodo e Bologna ne approfitta per far male con le corse di Scaglia e Khalafalla; a differenza del calcio perfetto di Filippini, però, le conversioni dei Doves non riescono e si va al riposo sul 7-12. L’equilibrio la fa da padrone anche nel terzo periodo: al TD di Tovaglieri risponde il solito Khalafalla, ma i Blue Storms rosicchiano sempre un punto sulla conversione e si approccia l’ultimo quarto sul 14-18. Tovaglieri illude (21-18), ma il solito Khalafalla replica (l’errore al calcio disegna il 21-24), ma allo scadere arriva il lancio dalle dieci yard per la ricezione di Dotto che può far partire la tempesta bustocca. Applausi, meritatissimi ai Doves Bologna che hanno dato tutto venendo beffati proprio all’ultimo istante; festa grande per i ragazzi di coach Marco Ferrari che, tra una birra e l’altra, sono già con la testa al prossimo match che li vedrà sfidare la vincente tra Bengals Brescia e Hurricanes Vicenza.

LA PARTITA

PRIMO PERIODO (7-0)
Il primo possesso del match è dei Doves che cercano subito di scatenare le corse di Rezk Khalafalla, ma i Blues gestiscono senza problemi e approfittano di un errore del kicker al quarto tentativo per giocare un primo e dieci dalle 25yard. La gestione dell’Offense bustocca è ottimale e i ragazzi di coach Ferrari arrivano ad avere a disposizione quattro tentativi da una yard: la corsa di Marco Peron è bloccata, ma il successivo lancio di Lorenzo Colombo finisce tra le mani di Villa per il primo TD di serata. Alessandro Filippini al calcio firma il parziale di 7-0. I Doves non si danno per vinti e la prima vera e propria corsa di Khalafalla macina yard per i bolognesi: ad un passo dalla endzone, tuttavia, prima Davide Biagini e poi Tommaso Gatto bucano la ricezione vanificando il drive. La gioia bustocca dura però poco perché l’intercetto di Giacomo Vanni riconsegna immediatamente l’ovale tra le mani dei bolognesi che vanno al cambio campo con rinnovata determinazione

SECONDO PERIODO (0-12)
La carica dei Doves paga immediatamente dazio: l’attacco conquista yard su yard e la corsa di Nicolò Scaglia vale il 7-6; punteggio che resta tale dato che il calcio di Josè Carlo Da Silva Neto non centra i pali. La marcatura subìta si fa comunque sentire e i Blue Storms faticano a trovare continuità in attacco. Dall’altra parte Khalafalla, una volta superato il primo blocco, fa ciò che vuole: la corsa del TD è nell’aria e il running back la finalizza poco dopo lasciandosi alle spalle una sessantina di yard. I Doves cercano quindi la conversione da due punti per rimediare all’errore precedente, ma la difesa Blues chiude restando a -5. Luca Tovaglieri prova a dare la scossa con una grande ricezione ad una mano, anche se la difesa bolognese erige il muro e si riprende l’ovale: big play di Scaglia per la ricezione di Biagini (Filippo Gariboldi riesce in qualche modo a fermarlo) e occasionissima per gli ospiti ad una manciata di secondi dall’intervallo. Il cronometro è però amico dei Blue Storms che vanno negli spogliatoi sotto di un solo possesso; pausa propedeutica ad analizzare gli errori commessi nella prima frazione di gioco.

TERZO PERIODO (7-6)
Avvio timido dei Blues con Villa che non riesce a conquistare più di tante yard sul kick bolognese di apertura, ma la Defense ritrova la giusta compattezza e chiude ogni varco. Drive bustocco e Tovaglieri riesce finalmente a scatenarsi: ricezione corta e corsa incontrastata di oltre sessanta yard per pareggiare i conti. Filippini col brivido la fa passare e i Blue Storms rimettono la testa avanti 14-12. Partita vera perché i Doves non si arrendono e Khalafalla continua a far male al pacchetto difensivo di casa: primo e goal bolognese e corsa orizzontale del RB in maglia 33 per il touchdown del 18-14. I Doves cercano ancora la conversione da due punti ma, ancora una volta, l’attacco fallisce e i Blues restano a -4.

QUARTO PERIODO (7-6)
Incubo in avvio di ultimo quarto: un buon possesso viene vanificato da un lancio fuori misura che vale l’intercetto di Da Silva e i Doves cercano di riattraversare il campo per mettere in ghiaccio il match. Di rabbia, però, la Defense bustocca non concede nulla ai bolognesi che ricorrono al calcio e i Blues tornano ad avere una chance. Tre ricezioni sbagliate rischiano di complicare i piani, ma è l’ultima quella decisiva e Tovaglieri porta i suoi ad una manciate di yard dalla goal line. La successiva penalità di cinque yard rischia di vanificare il tutto, ma alla fine è lo stesso Tovaglieri a ricevere e a varcare la linea per il controsorpasso. Filippini non sbaglia e i Blue Storms vanno sul 21-18. A cinque minuti dalla fine la situazione sembra mettersi bene per i padroni di casa quando Matteo Piccoli fa suo un pallone vagante, m la gestione successiva dei Blue Storms è da dimenticare e Andrea Gamberini recupera l’ovale dando un’altra opportunità ai bolognesi a 4’16” dalla fine. Tre tentativi chiusi ottimamente, ma un offside difensivo consente a Bologna di chiudere automaticamente il down e il big play di Scaglia per Guidi porta i Doves a qualche yard dalla endzone: il solito Khalafalla punisce per vie centrali tuffandosi in mezzo alla difesa Blues e Blogna torna avanti 24-21 (ancora una volta la conversione non riesce). Il kick dei Doves inaugura i due minuti finali di speranza per Busto l’Offense, con qualche rischio di troppo, arriva sulle 22yard a 55” dal termine: i Blues avanzano millimetro dopo millimetro fino ad arrivare alle dieci yard a 20” dalla fine e proprio allo scadere arriva il lancio di Colombo per Luca Dotti che fa esplodere un’autentica tempesta. Filippini al calcio, perfetto come sempre, formalizza il 28-24 finale. In realtà, ad onor di cronaca, ci sarebbe ancora qualche istante per i Doves, ma l’intercetto di Vittorio Simboli sul lancio della disperazione formalizza la vittoria dei Blue Storms Busto Arsizio che volano ai quarti di finale dove incontreranno la vincente tra Bengals Brescia e Hurricanes Vicenza.

OTTAVI DI FINALE (18/19 giugno)

(1) Rams Milano – Achei Crotone 37-34
(14-6) – (13-6) – (0-6) – (7-16)
(2) Bengals Brescia – Hurricanes Vicenza (18/06, ore 20.30)
(3) Blue Storms Busto Arsizio – Doves Bologna 28-24
(7-0) – (0-12) – (7-6) – (14-6)
(4) Thunders Trento – Leoni Basiliano (18/06, ore 19.00)
(0-0) – (0-0) – (0-0) – (0-0)
(5) Eagles United Palermo – Gorillas Varese (19/06, ore 21.30)
(6) West Coast Raiders Toscana – Pretoriani Roma (18/06, ore 21.00)

QUARTI DI FINALE (25/26 giugno)

(QF1) Cavaliers Castelfranco – Rams Milano
(QF2) Vincente 2 – Blue Storms Busto Arsizio
(QF3) Roosters Romagna – Vincente 4
(QF4) Vincente 5 – Vincente 6

SEMIFINALI (2/3 luglio)

(S1) Vincente QF1 – Vincente QF4
(S2) Vincente QF2 – Vincente QF3

XXII NINE BOWL

Firenze, 23 luglio
Vincente S1 – Vincente S2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui