Il nuovo SUV completamente elettrico di casa Subaru si è svelato alla clientela Autorex di Busto Arsizio lo scorso fine settimana presso lo show-room di Olgiate Olona. Presenti all’evento anche una rappresentanza della UYBA Busto Arsizio con il Presidente Giuseppe Pirola, la capitana Rossella Olivotto, la centrale Giuditta Lualdi e il coach Marco Musso, in quanto Marino Abini con la sua concessionaria Autorex è fornitore della società bustocca.

SOLTERRA nasce sulla e-SGP (Subaru Global Platform), piattaforma dedicata ai battery electric vehicle e sulla quale sono posizionati due motori elettrici sincroni trifase a magneti permanenti, (ciascuno della potenza di 80 kW e una coppia di 168,5 Nm) dei quali uno trasmette il moto alle ruote anteriori e l’altro a quelle posteriori.  La gestione della potenza, della coppia e della trazione sulle quattro ruote motrici è stata resa del tutto simile a quella di un “tradizionale” SUV Subaru AWD con motore termico, che offre un elevato grip su strade sconnesse. Inoltre, la nuova funzione Grip Control permette di marciare a velocità costante stabilizzando la vettura anche su tracciati irregolari, ampliando quindi le capacità in off-road.

Il sistema di Subaru Solterra, come sulle altre Suv della Casa, è dotato del controllo dell’AWD X-Mode.
La Solterra è un modello innovativo per Subaru: oltre a fare debuttare Subaru nel mondo delle auto elettriche, segna anche un’importante passo in avanti dal punto di vista stilistico.

Il design esterno del BEV è un’evoluzione della filosofia “Dynamic x Solid” declinata in modo ancora più audace. I classici riferimenti dello stile Subaru sono immediatamente riconoscibili nei fari anteriori e posteriori a occhio di falco insieme all’esagono su cui spicca l’emblema a 6 stelle. Quest’ultimo adesso svetta non più su una classica calandra bensì su un pannello chiuso, una delle caratteristiche che contraddistinguono i veicoli full electric.

Le dimensioni di Subaru Solterra, con 4,69mt di lunghezza e 1,86mt di larghezza, sono quelle di un SUV di proporzioni compatte ma piuttosto slanciate, con parafanghi molto sagomati a cui si aggiungono delle protezioni di plastica grezza che danno l’idea del carattere offroad della vettura; le informazioni per il guidatore sono raccolte in un display rialzato davanti al volante, mentre la console centrale è dominata da un elemento curvo che integra schermo dell’infotainment, i comandi secondari e il pomello della trasmissione.

La plancia ha un’ impostazione minimalista, dove spicca lo schermo a sbalzo del sistema multimediale sistemato al centro. Al di sotto di esso, sul medesimo pannello, sono collocati i tasti a sfioramento del clima. Molto pulito anche il tunnel centrale dove si intravede la presenza del rotore per controllare le modalità di guida.

Con un’autonomia di circa 466km, Subaru Solterra ti permette di viaggiare in tranquillità, senza il pensiero della colonnina per la ricarica. Anche il sistema di ricarica è una grande novità nel mondo automotive. Con la colonnina di ricarica veloce, Subaru Solterra può caricarsi dell’80% di autonomia in appena 30minuti.

Due gli allestimenti disponibili, 4E-xperience e 4E-xperience+. La siglia iniziale 4E rappresenta la combinazione del sistema AWD (che da continuità allo storico naming 4dventure e 4dvanced) con il numero 4 e con la lettera E si vuole evidenziare il motore Elettrico.

SOLTERRA è la sintesi perfetta tra il progresso e l’innovazione che proiettano verso un futuro elettrico e i valori imprescindibili di sicurezza, divertimento e durata nel tempo propri della filosofia Subaru di “enjoyment and peace of mind”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui