SOLBIATE ARNO – Inizia con l’anticipo del Chinetti la 30^ giornata del campionato di Promozione dove si affrontano la già promossa in Eccellenza Solbiatese e il Valle Olona in cerca di punti per tenere alla larga la zona playout. Partita esaltante che la Solbiatese ha dominato per gran parte dei 90’. Cinque gol e tante emozioni sotto la pioggia del Chinetti.

FISCHIO D’INIZIO – Problemi durante il riscaldamento per il giovane Minuzzi della Solbiatese che è costretto ad accomodarsi in panchina. Al suo posto una maglia da titolare per Mezzotero. Tra in pali, per i nerazzurri, confermato lo Juniores Nicolò Dominici dopo la buona prova di Meda. Prima della partita l’ex Solbiatese Massimo Rovellini, mister del Valle Olona, è stato omaggiato con una maglia nerazzurra.

PRIMO TEMPO – Ritmi da subito buoni per le due formazioni che si affrontano a viso aperto. La prima occasione della gara è per il Valle Olona al 12’, con Calzi che da calcio piazzato, impegna il giovane Dominici che si distende e devia in angolo. Al 19’ Cardani, servito a ridosso della porta, scivola al momento della conclusione e la difesa libera in angolo. Un minuto più tardi è Amelotti a servire la palla buona ancora per Cardani che anticipa il suo diretto controllore ma di testa conclude a lato. Al 25’ un destro di Anzano dal limite finisce sopra la traversa. La Solbiatese pressa e alla mezzora si porta in vantaggio: punizione dalla sinistra di Pellini che pennella per Anzano che anticipa tutti e insacca sul palo lontano sorprendendo Albe. Un minuto più tardi è Scapinello a mangiarsi la rete del raddoppio: bello spunto di Cardani che supera in velocità Alessandro Clerici e serve il numero 10 solo libero sul dischetto che deve solo insaccare, la conclusione invece è abbondantemente alta sopra la traversa. Al 39’ ancora Solbiatese pericolosa: Scapinello libera sulla sinistra Mezzotero che crossa in mezzo, Cardani fa velo e Anzano conclude alto al volo. Al 45’ l’ultimo sussulto del primo tempo: Mezzotero recupera palla sulla trequarti, si invola, triangola con Anzano e poi conclude a rete obbligando Albe alla deviazione in angolo. I primi 45’ si chiudono sull’1-0 per la Solbiatese.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio all’intervallo per le due formazioni ad inizio ripresa. La pioggia è sempre più fitta e il terreno di gioco inizia ad essere molto scivoloso. Al 9’ un dai e vai Scapinello-Anzano obbliga Albe alla respinta di piede. E’ solo il preludio al raddoppio della Solbiatese: gran movimento di Scapinello che riceve palla in area, duetta ancora con Anzano, supera con una finta Alessandro Clerici e di piatto trafigge Albe sul palo lontano. Al 14’ i padroni di casa calano il tris: Mezzotero serve Anzano al limite dell’area di rigore, il Sovrano la piazza dove Albe non può arrivare. Al 20’ bella azione insistita di Cardani che in area supera di forza Alessandro Clerici costringendo alla respinta di piedi Albe. Al 27’ il Valle Olona accorcia le distanze: lancio per De Rosa che si invola centralmente in area in contropiede e infila l’incolpevole Dominici in uscita. Al 35’ una conclusione dal limite di Fersino esalta le doti del giovane Dominici che devia in angolo in volo plastico. Al 38’ la Solbia cala il poker: Grosso manovra al limite dell’area e fa partire un fendente che si insacca a fil di palo. Poi si aspetta il 90’ e i padroni di casa conquistano i meritati tre punti vincendo 4-1.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: l’arbitro fischia la fine, finisce 4-1 per la Solbiatese che supera il Valle Olona

45′: sono 3 i minuti di recupero.

43′: giallo stupido per Guarda

38′: GOL SOLBIATESE. Grosso manovra al limite dell’area e fa partire un fendente che si insacca a fil di palo. 4-1.

37′: gol annullato a Scapoinello per fuorigioco

35′: conclusione dal limite di Fersino che esalta le doti del giovane Dominici che devia in angolo in volo plastico.

34′: colpo di testa di Guarda, Dominici blocca sicuro.

33′: cambio Valle Olona, fuori Calzi dentro Turconi.

31′: cambio Solbiatese, esce Cardani entra Grosso.

27′: GOL VALLE OLONA! Lancio per De Rosa che si invola centralmente in area in contropiede e infila l’incolpevole Dominici in uscita. 3-1.

25′: cambio Solbiatese, esordio in prima squadra per il 2004 Bosisio, fresco di vittoria del campionato Juniores, che prende il posto di Amelotti.

22′: cambio Solbiatese, dentro Zecchini, fuori Daniele Lonardi.

21′: cambio Valle Olona, esce Gabriele Clerici entra Bogni.

20′: bella azione insistita di Cardani che in area supera di forza Alessandro Clerici e costringe alla respinta di piedi Albe.

18′: giallo anche per Calzi che commette fallo su Anzano a centrocampo.

15′: triplo cambio. Per la Solbiatese fuori Mezzotero dentro Gomez, per il Valle Olona fuori Compagnone e Quartesan, dentro Montecchio e De Rosa

14′: GOL SOLBIATESE. Mezzotero serve Anzano al limite dell’area di rigore, il Sovrano la piazza dove Albe non può arrivare. 3-0.

12′: primo giallo per la Solbiatese, è per Stefano Pellini

9′: GOL SOLBIATESE! Gran movimento di Scapinello che riceve palla in area, duetta ancora con Anzano, supera con una finta Alessandro Clerici e di piatto trafigge Albe sul palo lontano. 2-0.

8′: Scapinello duetta con Anzano e poi cocnlude a rete. Albe respinge di piedi

4′: primo giallo della partita è per il capitano del Valle Olona Ingribelli che commette fallo su De Vincenzi.

16.30: inizio la ripresa con gli stessi ventiduo che hanno chiuso il primo tempo. Pioggia sempre più copiosa, il terreno è molto scivoloso.

PRIMO TEMPO

46′: dopo 1′ di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

45′: Mezzotero recupera palla sulla trequarti, si invola, triangola con Anzano e poi conclude a rete obbligando Albe alla deviazione in angolo.

44′: cambio per il Valle Olona, fuori Caprioli dentro Fersino.

43′: Moroni ci prova da 40 metri, Dominici non si fa sorprendere e blocca sicuro.

39′: ancora Solbiatese pericolosa. Scapinello libera sulla sinistra Mezzotero che crossa in mezzo, Cardani fa velo e Anzano conclude alto al volo.

35′: clamoroso errore di Scapinello. Bello spunto di Cardani che supera in velocita Alessandro Clerici e serve il numero 10 solo libero sul dischetto che deve solo insaccare. La conclusione invece è abbondantemente alta sopra la traversa.

31′: GOL SOLBIATESE! Punizione dalla sinistra di Pellini che pennella per Anzano che anticipa tutti e insacca sul palo lontano sorprendendo Albe. 1-0.

27′: la pioggia si fa copiosa e inizia a distrurbare un po’ i giocatori in campo.

25′: destro di Anzano dal limite dell’area con la palla che finisce sopra la traversa.

22′: occasione Solbiatese. Amelotti serve Cardani che è bravo ad anticipare il suo diretto controllore ma di testa conclude a lato.

19′: dalla bandierina servito Scapinello che conclude a lato dal limite delll’area.

18′: Cardani servito a ridosso della parta scivola al momento di concludere e la difesa lo chiude in angolo.

16: bella azione Solbiatese con De Vicenzi che la butta in mezo sul dischetto ma nessun nerazzurro è pronto a raccoigliere.

12′: punizione da buona posizione per il Valle Olona. Calzi dal limite si stente Dominici e devia in angolo. Bravo il 77 di casa.

6′: gran palla di Anzano per De Vincenzi che si inserisce di testa alla perfezione ma tocca debolmente e Albe blocca senza problemi.

4′: Scapinello ci prova dal limite, palla abbondantemente a lato.

15.32: fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Solbiatese-Valle Olona 4-1 (1-0)
Solbiatese
: Dominici, D. Lonardi (22′ st Zecchini), Amelotti (25′ st Bosisio), S. Pellini, L. Lonardi, Novello, De Vincenzi, Mezzotero (15′ st Gomez), Scapinello, Cardani (31′ st Grosso), Anzano. A disposizione: Catanese, D. Pellini, Zonta, Minuzzi. Allenatore: Gennari.
Valle Olona: Albe, Compagnone (15′ st Montecchio), Caprioli (43′ pt Fersino), Calzi (33′ st Turconi), Corti, A. Clerici, G. Clerici (21′ st Bogni), Moroni, Guarda, Ingribelli, Quartesan (15′ st De Rosa). A disposizione: Mirinaj, Toma, Badij, Turconi, Shullani. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Sig. Tosi della sezione di Busto A. (Sola-Mauro)
Marcatori: pt 31′ Anzano (S). st. 12′ Scapinello (S), 14′ Anzano (S), 27′ De Rosa (VO), 41′ Grosso (S)
Note: pomeriggio piovoso, terreno in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Ingribelli, Guarda e Calzi (VO), S. Pellini (S)

Inviato Michele Marocco
Videomaker Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui