Valcuvia e Tradate proseguono il loro cammino in questa seconda parte del campionato di Serie C e nella quarta giornata dei rispettivi gironi, le due squadre varesotte hanno portato a casa una vittoria e una sconfitta.

A sorridere sono i Rum di Valcuvia, che nel proprio campo hanno superato il difficile e atteso match contro il Lainate Rugby, vincendo con un 17-11 molto tirato. Diversa la sorte toccata all’Amatori Tradate, che ha invece perso per 8-10 sul suo terreno di gioco contro la formazione cadetta dei Centurioni.

Partendo dai vincitori, gli “Unni” di Valcuvia hanno conquistato un’importante vittoria casalinga contro Lainate, una squadra ben attrezzata e imprevedibile, in un incontro molto combattuto come previsto, dove Valcuvia ha di fatto agguantato la partita solo nei minuti finali. Valcuvia si trovava sotto nel punteggio a meno di cinque minuti dal termine, ma dopo una lunga azione gestita con pazienza e numerose fasi, i padroni di casa hanno risalito il campo, fino a quando capitan Rossi ha pennellato un calcio all’ala assolutamente perfetto, raccolto al volo proprio da Tenconi, che ha segnato la meta della vittoria.

Purtroppo non è andata bene all’Amatori, che ha sicuramente tenuto testa ad una squadra solida come i Centurioni, ma ancora una volta ha più di qualcosa da recriminare per non aver sfruttato le occasioni create per segnare punti, un difetto evidenziato anche da coach De Vita nelle sue dichiarazioni post partita: “Il freddo e l’acqua hanno condizionato in negativo tutta la partita per entrambe le squadre – spiega il tecnico tradatese -, a parte questo non si è visto il Tradate che mi aspettavo, quello aggressivo e che gioca in maniera propositiva che si era visto nelle scorse settimane. Non siamo riusciti ad applicare quanto richiesto, abbiamo forse improvvisato troppo, ma ancora una volta a fare la differenza è stata la mancanza di lucidità nelle azioni da meta. Una cosa che inizia a pesare, anche perché le opportunità per segnare le abbiamo avute ma non le abbiamo sfruttate. I Centurioni sono molto forti e organizzati bene, in mischia ci hanno messo la difficoltà e bisogna a fargli i complimenti per come hanno raccolto i punti nei momenti determinanti della gara“.

Senza dubbio più soddisfatto e positivo il parere del tecnico dei Rum Gino Gramaglia: “Sapevamo che contro Lainate sarebbe stata durissima, ci aspettavamo una partita molto tesa e combattuta. Alla fine l’abbiamo vinta noi e per tutto il gruppo si tratta di un successo molto importante. Non siamo sempre riusciti ad esprimerci come volevamo a livello di gioco, ma a tratti è stata una bella partita da vedere ed i ragazzi hanno dimostrato di volerla vincere fino all’ultimo, i punti determinanti sono arrivati proprio alla fine. Dobbiamo continuare a lavorare bene, questa partita ci dà soddisfazione ma non vogliamo accontentarci, anzi vogliamo toglierci altre belle soddisfazioni“.

Rugby Valcuvia-Lainate Rugby 17-11
Valcuvia: Renzi, Alberici, Concollato, Bidorini, Magistrali, Brioschi, Menzago, Casnaghi M., Legnani, Rossi (c), Biondolillo, Battaglieri G., Tenconi, Casnaghi D. A disposizione: Berra, Malnati, Dragone, Rivolta, Cassia

Marcatori
Mete Valcuvia: Tenconi
C.p. Rossi (4)

Amatori Tradate-I Centurioni 8-10
Tradate: Dal Boni, Sheng, Trucco, Puricelli, Galuzzi (c), Porretti, Rametti, Azzimonti, Albè, Altieri, Piantoni, Bellomi, Galvalis, Vulcano, Barberio. A disposizione: Ceccarello, Mascheroni, Pendusci, Rizzo, Faverio, Castelli.

Marcatori
Mete Tradate: Galvalisi
C.p. Altieri (1)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui