La ripresa degli allenamenti si avvicina ma, nel frattempo, il Rugby Varese ha puntato gli occhi sul prossimo campionato e ora conosce i nomi delle sue avversarie. La Federazione ha infatti ufficializzato i quattro gironi che andranno a comporre la Serie B 2022/2023, per un totale da quarantaquattro squadre.

Il Rugby Varese è stato inserito nel Girone 1 (11 squadre), come nelle precedenti stagioni, con qualche cambiamento e novità. Partendo dal format non cambia nulla in ambito promozione: a guadagnarsi direttamente la Serie A sarà infatti la prima classificata. Vengono invece reintrodotte le retrocessioni, ferme nella stagione della ripresa post-Covid. Ma, anche in questo contesto, c’è una piccola grande differenza rispetto ai campionati giocati prima della pandemia: sarà solo una squadra per ogni girone a retrocedere e non più due.

Guardando invece alle avversarie del raggruppamento 1 si può notare un discreto cambiamento: non c’è più il Cus Milano (promosso in A), assenza compensata dalle new entry delle neopromosse Amatori Novara e Savona Rugby, oltre all’Olbia Rugby ripescato dalla Serie C. Le sfide che attendono il Varese sono ardue ed entusiasmanti: i biancorossi dovranno infatti fronteggiare le forti e conosciute Lecco, Piacenza e Union, volare due volte in Sardegna (Capoterra e Olbia), puntando sempre al primo obbiettivo che risponde al nome “salvezza“.

Pietro Pandozy, apertura del Varese e fresco vincitore del premio per l'”uomo squadra” della scorsa stagione, dice la sua riguardo al girone che i biancorossi dovranno affrontare, senza nascondere la voglia di giocare ed incontrare avversari nuovi: “Ovviamente non è un girone semplice da giocare, ci sono almeno tre o quattro squadre candidate per la lotta al primo posto; parliamo di realtà di ottimo livello che correranno tanto. Noi dovremo cercare di allenarci molto bene insieme ed arrivare pronti per questo campionato. Ci sono poi new entry come Savona, Olbia e Novara che sono curioso di scoprire: sarà un girone in cui potremo fare bene, ma il primo obiettivo deve essere quello della salvezza“.

Serie B – Girone 1
Savona Rugby, Monferrato Rugby, Amatori Rugby Novara, Ivrea Rugby, Rugby Bergamo 1950, Rugby Varese, Piacenza Rugby, Rugby Lecco, Amatori & Union Rugby Milano, Amatori Rugby Capoterra, Olbia Rugby 1982.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui