Cominciano a fioccare i verdetti a due giornate dalla fine del campionato: Virtus vicinissima al primo posto, Brescia sicura del terzo. Nella bagarre per i playoff sono ormai sicure di un posto tra le prime 8 anche Venezia e Tortona. Napoli risucchiata nella lotta salvezza con la Fortitudo, con lo scontro diretto atteso settimana prossima.

Virtus Segafredo Bologna – BertramDerthona Basket Tortona 101-83
La Virtus sfata il tabù Tortona ed è vicinissima a conquistare la prima testa di serie per i playoff. la squadra di Scariolo ha comunque dovuto rimontare da -11 per poter avere la meglio di una Tortona mai doma. Sono 14 vittorie consecutive in campionato per la Virtus, che con un grande secondo tempo mette fine alle velleità di Daum e compagni. Per Bologna 23 di Jaiteh, 16 di Teodosic, 15 di Pajola e 11 di Mannion. Per Tortona 22 di Daum, 14 di Sanders, 13 di Macura.

Unahotels Reggio Emilia – AX Armani Exchange Milano 63-67
Milano vince e si mantiene al secondo posto, ma deve lottare fino alla fine con Reggio Emilia in una sfida tra squadre ancora impegnate in competizioni europee (Reggio in Europe Cup, Milano in Eurolega). Milano ha numerose assenze ma comanda fin da subito la gara, anche se non riesce mai a chiuderla. Reggio ha la possibilità, con una tripla di Strautins a pochi secondi dalla fine, di pareggiare, ma la palla non entra. Per Reggio 16 di Hopkins e 15 di Strautins. Per Milano 14 di Daniels, 9 di Bentil.

Dolomiti Energia Trentino – Carpegna Prosciutto Pesaro 82-83
Una tripla di Lamb regala la salvezza a Pesaro e permette alla squadra di Banchi di guardare con fiducia ai playoff. Trento perde ma con la sconfitta della Fortitudo è quasi certa della permanenza nella massima serie. Gli ospiti dominano il primo tempo toccando anche i 15 punti di vantaggio ma nel finale Trento effettua il sorpasso. Sono però Sanford e Lamb gli uomini in più per Banchi. Per Trento 19 di Reynolds, 16 di Flaccadori, 15 di Johnson e 13 di Forray. Per Pesaro 17 di Moretti, 16 di Lamb, 13 di Sanford.

Vanoli Basket Cremona – Germani Brescia 76-88
Non inciampa Brescia contro una Cremona già retrocessa. La Vanoli da filo da torcere alla squadra di Magro per circa metà partita, ma nel secondo tempo la Germani alza l’intensità si in attacco che in difesa e prende in mano la partita. Cremona gioca libera e senza pensieri, ma concede troppo spazio in area ai giocatori di Brescia, specialmente nei giochi a 2 dove la difesa della Vanoli vuole sempre raddoppiare Della Valle e Mitrou-Long. Per Cremona 19 di Tinkle, 18 di Juskevicius, 11 di Cournooh e 10 di McNeace. Per Brescia 15 di Mitrou-Long, 14 di Della Valle, 13 di Petruccelli e Moore, 11 di Burns.

Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste 96-87
Salvezza conquistata anche per Brindisi, che in casa ha la meglio di Trieste con un grande secondo tempo da parte di D’Angelo Harrison. Gli ospiti chiudono il vantaggio il primo tempo con un CoreyDavis molto pericoloso in penetrazione, ma nella ripresa si scatena Harrison per Brindisi, e nel finale prima Gentile poi Redivo permettono a Brindisi si acciuffare i due punti validi per la salvezza. per Brindisi 19 di Harrison, 18 di Redivo, 12 di Udom e Gentile, 10 di Perkins e Zanelli. Per Trieste 22 di Davis, 16 di Grazulis, 15 di Lever, 10 di Clark.

Umana Reyer Venezia – Nutribullet Treviso Basket 78-68
È Venezia a vincere il derby con Treviso al Taliercio: la squadra di De Raffaele si prepara ai playoff nel suo miglior momento di forma. Il primo tempo della gara è molto equilibrato, con Sokolowski a bombardare per Treviso. Nella ripresa Venezia allunga con Brooks e Tonut, e nel finale è proprio l’ala ex-Milano a mettere in piedi il proprio personale show con vari tiri da 3. Per Venezia 25 di Brooks, 15 di Tonut, 12 di Morgan. Per Treviso 14 di Russell, 13 di Bortolani, 12 di Sims, 11 di Sokolowski.

Gevi Napoli Basket – Banco di Sardegna Sassari 72-78
Bella vittoria di Sassari per i playoff, Napoli ora rischia anche in vista dello scontro con la Fortitudo di settimana prossima. La gara rimane equilibrata per quasi tutti i 40 minuti, nell’ultimo periodo Sassari riesce ad effettuare un parziale di 9-0 che indirizza la gara. Napoli prova un ultimo sforzo ma dalla lunetta Bendzius chiude la partita. Per Napoli 26 di McDuffie e 16 di Rich. Per Sassari 18 di Robinson, 15ndi Bendzius, 12 di Logan e 10 di Bilan.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui