Sesta vittoria in fila per Brescia, che in attesa del posticipo tra Napoli e Trieste occupa la terza posizione in classifica dietro alla solita coppia Milano-Virtus (entrambe vincenti ieri). Vincono al supplementare Reggio Emilia e Treviso (che poteva contare su soli 6 uomini), Sassari domina contro Brindisi. Rimangono in fondo alla classifica Cremona e Fortitudo, appena sopra a quota 12 ci sono Pesaro e Varese reduce dalla vittoria contro Trento.

Virtus Segafredo Bologna – Vanoli Basket Cremona 79-71
Riesce ad imporsi solo nel finale la Virtus, costretta a lottare per 40 minuti contro una cremona agguerrita e in cerca di fondamentali punti salvezza. I padroni di casa partono forte nel primo quarto, ma Cremona si riporta in partita punto dopo punto, grazie soprattutto alla gestione da veterano di un grandissimo Matteo Spagnolo, che partita dopo partita dimostra di essere uno dei migliori talenti italiani. Nel finale la Virtus si riporta avanti grazie alla presenza sotto canestro di Jaiteh. Per Bologna 20 punti di Belinelli, 12 di Cordinier e Jaiteh. Per Cremona 18 di Spagnolo, 13 di Poeta e 11 di Cournooh.

Bertram Derthona Basket Tortona – Unahotels Reggio Emilia 93-98
È una grande rimonta di Cinciarini e compagni quella che permette a Reggio Emilia di espugnare il campo di Tortona e sconfiggere una delle squadre più in forma del campionato. Il primo tempo di gara è equilibrato, con un buon Sanders per Tortona. Nella ripresa prova a scappare Tortona, che raggiunge la doppia cifra di vantaggio nel finale, trovando addirittura il +16 a pochi minuti dalla fine. Allora Reggio trova un’insperata rimonta che culmina con una tripla di Strautins, e al supplementare sono i biancorossi a trionfare. Per Tortona 19 punti di Sanders, 18 di Macura, 16 di Wright, 11 di Daum. Per Reggio 22 di Olisevicius e Strautins, 15 di Cinciarini, 12 di Johnson e Thompson, 11 di Hopkins.

AX Armani Exchange Milano – Fortitudo Kigili Bologna 74-64
Mantiene la testa del campionato l’Olimpia, che batte con sicurezza la Fortitudo ma perde per infortunio Trey Kell. Ad inizio gara parte bene Procida per la Fortitudo, ma il problema di Bologna è che solo 4 giocatori riescono a trovare il canestro nel primo tempo, e la difesa di Milano ne approfitta, non concedendo nemmeno un punto per i primi 5 minuti della ripresa. I padroni di casa scappano con Alviti e Ricci, Aradori si sveglia nel finale ma non basta. Per Milano 15 punti di Datome, 10 di Bentil e Ricci. Per Bologna 22 di Frazier, 15 di Benzing e 12 di Procida.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Nutribullet Treviso Basket 105-108
È meravigliosa Treviso, che in 6 uomini riesce ad espugnare Pesaro dopo un tempo supplementare. Gli ospiti partono forte in attacco nel primo tempo, ma nel secondo Pesaro rimonta e si porta anche avanti e nel finale dei regolamentari nessuno riesce a segnare il canestro decisivo. Nei supplementari Tyrique Jones esce per falli, mentre Imbrò è decisivo per Treviso sia in attacco che in difesa, Delfino segna “solo” due punti e la vittoria è della Nutribullet. Per Pesaro 27 punti di Lamb, 14 di Larson e Moretti, 13 di Delfino e 12 di Zanotti. Per Treviso 23 di Imbrò e Bortolani, 22 di Jones, 21 di Sokolowski, 11 di Jurkatamm.

Umana Reyer Venezia – Germani Brescia 82-93
Sesta vittoria in fila per Brescia, che batte anche Venezia e ringrazia quella immarcabile coppia di esterni: Naz Mitrou-Long e Amedeo Della Valle combinano per 50 punti (e 11 assist). La Reyer, priva di Mitchell Watt, si affida alla presenza di Echodas sotto canestro, e il centro lituano risponde presente fin da subito. La situazione cambia nel secondo tempo, quando Mitrou-Long scalda la mano e comincia a segnare canestri su canestri, nel finale è Della Valle a spostare l’equilibrio della gara con vari canestri da 3. Per Venezia 24 punti di Echodas e 19 di Tonut. Per Brescia 28 di Mitrou-Long, 22 di Della Valle, 15 di Cobbins e 10 di Petruccelli.

Banco di Sardegna Sassari – Happy Casa Brindisi 102-75
Prestazione perfetta di Sassari, che gioca una magistrale pallacanestro offensiva e non lascia possibilità di replica a Brindisi. Coach Bucchi può contare su un meraviglioso direttore d’orchestra come Gerald Robinson, che da quando veste la maglia di Sassari è sicuramente uno dei giocatori più decisivi del campionato. I padroni di casa, dopo il +9 del primo tempo, scavano il solco nel secondo tempo: tutti i giocatori riescono a trovare buoni tiri e Brindisi non è capace di rispondere dall’altra parte. Per Sassari 21 punti di Bendzius, 20 di Robinson con 15 assist, 19 di Burnell, 17 di Logan, 11 di Mekowulu. Per Brindisi 18 di Josh Perkins, 17 di Nick Perkins, 14 di Gaspardo, 10 di Alessandro Gentile all’esordio con i biancoblu.

Marco Mastrorilli
Foto FB Pallacanestro Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui