La settimana appena trascorsa ha continuato a smuovere le acque, sia sul mercato sia sulla composizione dei gironi. Il Comitato Regionale Lombardia, infatti, ha reso noto che al prossimo campionato di Eccellenza parteciperanno ben 54 squadre, 6 in più di quelle inizialmente previste. Le candidate a salire di categoria sono, in ordine di graduatoria: Rezzato, AltaBrianza, San Pellegrino, Virtus Binasco, Club Milanese e Castello Cantù. I comaschi si apprestano quindi a salutare la compagnia e compiere il salto, ma potrebbero non essere gli unici. Infatti, la prima delle escluse è il Morazzone, a cui basta una rinuncia delle sei davanti per seguire i ragazzi di Bertoni.

Sul mercato, invece, ecco i primi colpi del Valle Olona e della neopromossa Esperia Lomazzo, mentre continua la campagna acquisti faraonica del Saronno che promette ancora scintille. Rinnovi pesanti in casa Cas Sacconago, settimana tranquilla invece per Besantese, Ispra e Morazzone. Tra le altre continuano a rafforzarsi la Rhodense, che si prepara a un campionato da protagonista, e la Base 96, ma anche Universal Solaro e Lentatese non stanno a guardare.

Besnatese

Calma piatta tra i biancazzurri, che aspettano le firme di inizio luglio per ufficializzare la lista dei rinnovi e i primi colpi di mercato. Come anticipato la settimana scorsa, però, salvo sorprese dovrebbe essere confermata gran parte dell’ossatura dei giocatori più esperti e il primo acquisto dovrebbe rispondere al nome di Riccardo Petruzzellis, in arrivo dal Gallarate.

Cas Sacconago

Come avevamo anticipato settimana scorsa, il ds Claudio Colombo era al lavoro per trattenere il bomber Marco Caccia, autore di 14 reti nell’ultima stagione. Impresa compiuta, con l’accordo trovato con la Vergiatese che dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni. L’attaccante passa quindi a Busto Arsizio a titolo definitivo. Sono arrivati inoltre due rinnovi importanti: capitan Mirco Tirelli e Davide Fasani.

Ispra

Dopo le otto conferme di settimana scorsa gli ultimi giorni sono stati più tranquilli in casa Ispra. Non per questo però mancano le novità, a partire dalla tanto attesa ufficialità di Stefano Iori in panchina. Fatta anche per il primo acquisto: si tratta del portiere Giacomo Ferrario, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta e nell’ultima stagione in forza agli svizzeri del Coldrerio. L’estremo difensore va a prendere il posto di Essis, costretto a lasciare i varesini per motivi personali.

Morazzone

Tutto ancora fermo nel club rossoblù che sta aspettando di sapere se verrà ripescato in Eccellenza oppure resterà fuori per un soffio. Con l’allargamento del massimo campionato regionale a 54 squadre, infatti, il club del presidente Compri è il primo degli esclusi secondo la graduatoria, ma basterebbe una rinuncia delle formazioni che lo precedono per riuscire a compiere il salto di categoria.

Saronno

Continua a prendere forma il Saronno di Danilo Tricarico che in settimana ha ufficializzato altri quatto acquisti: si tratta di Mirko e Luca Ramadan provenienti dal Lissone, del centrocampista Davide Romeo, classe 2002 nell’ultima stagione al Giulianova nell’Eccellenza abruzzese, e dell’esperto mediano Manuel Di Noto, l’anno scorso in forza alla Rhodense. Anche i prossimi sette giorni non dovrebbero essere meno frizzanti in casa biancoceleste, col dg Marco Proserpio e il ds Fabio Viganò al lavoro per finalizzare l’arrivo di ulteriori rinforzi di peso.

Valle Olona

Come anticipato domenica scorsa, ecco i primi colpi piazzati dal ds Orazio Carnelli: il portiere 2003 Samuel Thorn dal Mendrisio, i difensori Alessandro Balconi dall’Olimpia Ponte Tresa e Riccardo Oliva dall’Accademia Inveruno, oltre all’esperto centravanti Eros Savarese, reduce anch’egli dall’esperienza in gialloblù. A loro potrebbe aggiungersi Luca Zarini, nell’ultima stagione all’Olimpia Ponte Tresa ma di proprietà della Varesina. Non mancano anche le conferme: il portiere Andrea Croce, i difensori Alessandro Clerici, Gabriele Salatino e Stefano Fersino oltre al centrocampista Samuele Moroni.

Le altre squadre

Prosegue la campagna di rafforzamento della Rhodense, che ai primi annunci di sette giorni fa aggiunge i gol di Massimiliano Italia dal Magenta, l’esperienza di Andrea Bandini dalla Speranza Agrate e l’atletismo di Andrea Villani dal Grumulus. All’elenco dei rinnovi, invece, si aggiungono i giovani Marco Marise e Gianmarco Bertolini. Non è da meno la Base 96, che firma Giuseppe Cutuli dal Meda e Gabriele Villa dalla Leon. L’Universal Solaro si è invece concentrata al momento sulle riconferme, ufficializzando la permanenza di Mirko Bizzi, Riccardo Greco, Gianluca Panariello, Mattia De Carlo, Nicolò Somaini, Ivan Baglio e Mattia Giglio.

Rinnovi importanti anche in casa Esperia Lomazzo, su tutti quello del bomber Mirko Drago reduce da una clamorosa stagione da 38 reti. A lui si aggiungono Simone Canavesi, Tommaso Cara, Paolo Cassina e il giovane portiere Riccardo Stillitano. Non mancano però i primi acquisti: Giorgio Garri, classe 2004 dal Saronno, e Claudio Quitadamo, esperto difensore proveniente dal Meda. Un’altra società particolarmente attiva questa settimana è stata la Lentatese, che ha acquistato la punta Matteo Mauri dal Castello Cantù e l’ex Solese Walter Lopez oltre a Lorenzo Bottos, l’anno scorso in prestito dal Meda e adesso rossoblù a titolo definitivo. A questi si aggiungono le conferme di Stefano Sala, Marco Fontana, Tommaso Meroni, Marco Parravicini, Marco Molteni, Stefano Malacarne, Giacomo Tagliabue e Gabriele Monti.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui