Risolto il capitolo allenatore, con Stefano Iori che dovrebbe occupare ufficialmente l’ultima panchina vacante del girone, le società si stanno buttando a capofitto nel mercato per allestire una rosa quanto più possibile competitiva rispetto agli obiettivi prefissati. Come già anticipato nei giorni scorsi i due club più scatenati sono Saronno e Meda, che stanno dando vita a un duello entusiasmante. Le altr squadre non restano certamente a guardare e, in mezzo a tante conferme, cominciano ad emergere i primi colpi in entrata.

La regina della settimana è il Saronno, che ha ufficializzato gli arrivi del Pallone d’Oro Simone Maugeri oltre a quelli di Giovanni Bello dall’AltaBrianza, Michael De Marco dal Settimo Milanese, Michele Monteverde dal Muggiò e Manuel Brighenti dalla Pontelambrese. Non mancano nemmeno le conferme, coi rinnovi di Andrea Scaccabarozzi, Marco Torriani, Andrea Spinelli, Davide Rudi e Fabio Vanzulli già annunciati sui canali del club.

Il Morazzone punta a confermare l’ottimo secondo posto della scorsa stagione e può contare su un gruppo già solido, per questo bisogna aspettare ancora qualche giorno per conoscere quali saranno i primi acquisti. Il ds Marco Dallo sta lavorando senza sosta per mettere a disposizione di Michelangelo Epifani una rosa in grado di lottare al vertice della classifica, di cui probabilmente non farà parte Lorenzo Gerevini, che potrebbe decidere di tornare all’Ardor Lazzate.

Per rilanciare le proprie ambizioni in chiave playoff, la Besnatese ha scelto di rinnovare la fiducia a Stefano Rasini che ripartirà dall’ossatura dei giocatori più esperti già avuta a disposizione questa stagione. Tra questi non ci sarà Mattia Cinotti, passato alla Fiamma Samarate Ferno. Per gli arrivi invece c’è ancora da aspettare qualche giorno, anche se già da settimane il nome di Riccardo Petruzzellis viene accostato al biscione. Un matrimonio quello tra l’ex Gallarate e i biancazzurri che probabilmente alla fine verrà sancito ma dev’essere ancora annunciato ufficialmente.

Riconfermato Luciano Cau in panchina, il mercato del Cas Sacconago parte con rinnovi importanti: Nicolò Berton, Mattia Castiglioni, Cristian Finato, Alessandro Moretto e Pietro Caccia. Il ds Claudio Colombo è al lavoro per trattenere, tra gli altri, anche Marco Caccia, autore di ben 14 reti in questa stagione. Sarà però fondamentale anche la ricerca dei giovani 2003 e 2004 da inserire in rosa, scelta che andrà a influire inevitabilmente nel riempimento delle ultime caselle tra i giocatori più esperti.

Chi sta definendo più di un colpo è il Valle Olona, che punta a rinforzarsi per ottenere una salvezza più tranquilla rispetto all’ultimo campionato. Fonti ben informate dicono che il ds Orazio Carnelli sta lavorando sotto traccia e si sta preparando a ufficializzare i primi arrivi, che dovrebbero andare a irrobustire soprattutto il centrocampo. A giorni saranno resi noti anche i rinnovi di chi ha ben figurato nella stagione appena conclusa.

Aspettando l’atteso annuncio di Stefano Iori per la panchina, la neopromossa Ispra è già molto attiva sul mercato confermando parecchi elementi cardine della formazione che ha vinto il campionato di Prima Categoria. Tra questi ci sono Lorenzo Lamorte, Davide Barone, Alessandro Giuliani, Stefano Verde, Nicolò Oldrini, Stefano Magistri, Enrico Brovelli e Nicola Dardha. Ci sono però anche alcuni calciatori ai saluti, addii necessari per far posto a qualche nuovo innesto mirato e alle quote classe 2003 e 2004. In uscita risultano Luca Antonetti direzione Caravate, Moussa Coulibaly, Giulio Madera, Elhadji Ilimane Ba, Lorenzo Cerutti e Christian Macella.

Dopo essersi preso la scena nelle scorse settimane il Meda si concede qualche giorno di riposo. Ai bianconeri infatti bastano pochi innesti per completare la rosa e il ds Andrea Cavallini vuole scegliere con cura gli ultimi colpi da regalare a Giovanni Cairoli. Inizia ad ingranare invece il mercato della Rhodense, che dopo la retrocessione dall’Eccellenza sta allestendo una rosa per tornare subito protagonista. Le prime ufficialità sono i rinnovi di tre baluardi difensivi: il portiere Andrea Mantovani e i centrali Davide Zanus e Andrea De Giorgio. Le bombe però riguardano i colpi in entrata, di cui ben quattro dal neopromosso Magenta: si tratta di Francesco De Grandi, Mattia Coppini, Domenico Fulciniti e Daniel Ferrario. Era prevedibile, infatti, che il trasferimento del ds Giampiero Villa e del tecnico Giacomo Diana in arancionero avrebbe attratto alcuni dei protagonisti della straordinaria cavalcata che ha portato i gialloblù in Eccellenza. A loro si aggiungono gli innesti di Davide Missaglia dal Codogno e Alessio Trovato dall’Alagna. Chi non resterà a Rho sono invece Antonio Gentile e Gabriele Castelnuovo, passati al Vighignolo, oltre ad Antonio Formato e Omar Messaoudi. Sulle tracce di quest’ultimo potrebbe esserci l’Ardor Lazzate, ma non è da escludere nemmeno la pista che porta alla Calvairate dove ritroverebbe Gabriele Raspelli che l’ha già allenato in questa stagione.

Primi colpi importanti invece li ha già piazzati la Base 96, col nuovo ds Glauco Paggetta molto attivo: in rossoverde torna Amadio Gjonaj dopo l’esperienza all’Arcellasco e approdano Gioele Cazzaniga dalla Pontelambrese, Lorenzo Rossi e Salvatore Avino dall’Assago. In uscita ci sono invece Matteo Marinoni e Michele Cesana verso Muggiò, Erik Siviero diretto all’Ardor Lazzate, oltre a Leonardo Arienti. Cominciano a muoversi le acque anche in casa Lentatese, che dopo essere riuscita a trattenere il tecnico Luca Valente, corteggiato dalle sirene provenienti da altre piazze, gli ha già regalato due rinforzi: Davide Riboldi dalla Solese e Marco Orsi dal Meda. Rispetto alle avversarie, inoltre, i rossoblù sono in vantaggio per quanto riguarda le quote dei classe 2004 avendone già fatti esordire due la scorsa stagione.

Si muove anche la Solese, che dopo aver affidato la direzione sportiva a Thomas Zuzzaro e la panchina a Walter Biffi sta affilando le armi sul mercato. I primi innesti sono l’ex Pavia Gabriele Feola e Alessandro Cicolello dalla Garibaldina. Iniziano gli annunci anche in casa Accademia Inveruno: il primo rinforzo per Emiliano Palazzi è il portiere Matteo Mainini dall’Accademia BMV. Chi non fara pazzie invece è il Bresso, che ha confermato in blocco la squadra che ha conquistato la Promozione. Ora la società del presidente Tagliabue è alle prese con la ricerca dei giovani 2002, 2003 e 2004 per completare la rosa a disposizione di Luciano Marcarini.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui