L’ufficialità dei gironi e la pubblicazione del calendario di Coppa Lombardia rendono bene l’idea di come manchi sempre meno alla ripresa degli allenamenti in vista della prossima stagione. In queste ultime settimane di vacanza c’è chi non smette mai di lavorare, come i direttori sportivi che stanno perfezionando le rispettive squadre con gli ultimi tasselli. È il caso del Saronno, che prende un portiere reduce dalla Serie C col Seregno, ma anche della Solese, che delinea il post-Biffi e piazza un paio di colpi interessanti. In casa Besnatese parla Stefano Rasini che mette in guardia da possibili sorprese per la lotta playoff.

Nel girone ci sono Saronno, Meda e Morazzone, che vi sono arrivate davanti l’anno scorso, oltre a Base 96 e Mariano retrocesse dall’Eccellenza. Saranno loro le vostre rivali in chiave playoff?
“Il girone era abbastanza ipotizzabile e le squadre le conosciamo abbastanza, tranne il Mariano. Però non ridurrei la partita a queste formazioni perché le sorprese ci sono ogni anno e sono convinto che stavolta la differenza la farà chi avrà pescato meglio nei 2003 e 2004. Bisogna essere bravi e fortunati a trovare quelli giusti e chi ci sarà riuscito potrà inserirsi in alta classifica”.

Ci saranno due retrocesse e tre neopromosse, una statistica che potrebbe far pensare a una qualità più bassa della passata stagione.
“Di queste conosco bene l’Ispra e sono convinto che potrà dire la sua anche in Promozione. Chiaramente chi arriva dalla Prima va valutata sul campo per capire se pagherà lo scotto del salto di categoria, però non possiamo valutare la difficoltà del girone su questa statistica che reputo ingannevole”.

Guardando alla Besnatese, da chi ti aspetti il salto di qualità?
“Onestamente più che il salto di qualità mi aspetto che tutti gli acquisti di esperienza ci diano la mano che ci aspettiamo, anche perché alla fine rispetto all’anno scorso abbiamo cambiato tanto. Sicuramente più del previsto, perché a conti fatti tra i giovani che abbiamo dovuti inserire e alcuni che hanno smesso ci siamo trovati costretti a fare un mercato più importante e di cui sono molto contento. Mancano ancora un paio di giovani perché è bene essere prudenti e avere un comparto under un po’ più profondo. Ad ogni modo sono molto fiducioso per il prossimo campionato”.

Besnatese

Nessuna novità di mercato questa settimana in attesa di definire gli ultimi ritocchi tra i giovani.
Inizio preparazione: 19 agosto

Cas Sacconago

Mancano soltanto pochi residui ritocchi al ds Colombo per ultimare la rosa a disposizione di Luciano Cau. Nel frattempo il tecnico si è detto soddisfatto del mercato della società, guardando specialmente ai giovani che a suo dire risulteranno fondamentali per stabilire le gerarchie del girone.
Inizio preparazione: 20 agosto

Ispra

Settimana fruttuosa per il ds Genco che definisce l’arrivo di quattro rinforzi under. Si tratta di Luca Colombo, classe 2004, Christian Spozio, classe 2003 proveniente dalla Varesina, Silver Senaj, difensore classe 2004 in arrivo dal Bosto e Luca D’Andrea, difensore 2004 prelevato dal Sangiuliano City.
Inizio preparazione: 16 agosto

Morazzone

Mercato chiuso in casa rossoblù e rosa che dovrebbe essere ufficializzata a breve. Epifani potrà contare su un gruppo in grado di lottare ancora per la parte alta della classifica, provando a insidiare le favorite del girone ma col vantaggio di non avere la stessa pressione.
Inizio preparazione: 17 agosto

Saronno

Con l’acquisto del portiere classe 2000 Dennis Lupu dal Seregno, con cui ha debuttato in Serie C raccogliendo 5 presenze, si chiude la campagna acquisti del Saronno, come confermato direttamente dal ds Fabio Viganò. Definite le amichevoli degli amaretti: domenica 21 agosto contro la Trevigliese e mercoledì 24 agosto contro la Cisanese.
Inizio preparazione: 16 agosto

Valle Olona

Gruppo quasi al completo quello presentato mercoledì 13 luglio al Gambini di Olgiate Olona. In questi giorni il ds Orazio Carnelli ha completato la campagna acquisti inserendo alcuni giovani: i 2003 Quaggella, Carlevaro e Lorenzo e i 2004 Molinari Savona, Leje e Fall. Oltre a loro questa sarà la rosa a disposizione di Massimo Rovellini per la prossima stagione.
Inizio preparazione: 19 agosto

Le altre squadre

Accademia Inveruno – Fabio Di Nello è al lavoro per definire il colpo che dovrebbe chiudere la campagna acquisti dei gialloblù.
Inizio preparazione: 16 agosto

Aurora CMC Uboldese – A rinforzare la formazione di Alberto Maestroni arriva dalla Pro Patria Nicolò Passalacqua, interessante prospetto classe 2004.
Inizio preparazione: 17 agosto

Baranzatese – Giovedì 14 luglio si è alzato il sipario sui gialloblù del presidente Martino Mosconi, che si apprestano a disputare il primo campionato di Promozione della loro storia. A questo link la rosa completa a disposizione di Vito Fratto.
Inizio preparazione: 22 agosto

Base 96 – Sevesini praticamente al completo e squadra presentata lunedì 18 luglio al centro sportivo di via Cavalla. A questo link la rosa completa a disposizione di Marco Varaldi.
Inizio preparazione: 17 agosto

Esperia Lomazzo – Neopromossi ma con tutta l’intezione di consolidarsi nella categoria, i comaschi hanno presentato la squadra al Comunale di via del Filagno giovedì 21 luglio. A questo link la rosa a disposizione di Andrea Lupi. Definite anche le amichevoli: sabato 20 agosto contro la Varesina e mercoledì 24 contro l’AltaBrianza.
Inizio preparazione: 17 agosto

Lentatese – I rossoblù scelgono la via della continuità ripartendo da gran parte della squadra che ha stupito la scorsa stagione. A questo link la rosa completa a disposizione di Luca Valente.
Inizio preparazione: 18 agosto

Mariano – Per riscattare la retrocessione dello scorso campionato ha scelto di affidare la panchina a Davide Rione, reduce dall’esperienza in Eccellenza con la Pontelambrese, e di confermare gran parte della rosa puntando così su un gruppo già unito e amalgamato. Pochi gli innesti, tutti “over” e di assoluto affidamento: i centrocampisti Alessandro Corvino e Luca Donghi dall’AltaBrianza, il centrocampista Riccardo Mariani dalla Pontelambrese e il portiere Paolo Stropeni dal Varzi. Definite le amichevoli pre-campionato: domenica 21 agosto contro l’AltaBrianza e mercoledì 24 agosto contro l’Arcellasco.
Inizio preparazione: 16 agosto

Meda – Mercato terminato, salvo sorprese dell’ultimo minuto, e squadra che mercoledì 13 è stata presentata allo stadio Città di Meda. A questo link tutta la rosa a disposizione di Giovanni Cairoli.
Inizio preparazione: 17 agosto

Solese – Torna il sereno a Cascina del Sole con la panchina affidata a Daniele Ferretti dopo il divorzio con Walter Biffi. L’allenatore sarà affiancato da Daniele Di Milia nel ruolo di vice, tecnico e volto storico dei bollatesi. Nel frattempo il ds Thomas Zuzzaro continua a rafforzare la rosa: approdano in via Cesare Battisti Marco Braga, centrocampista classe 2000 dal Settimo Milanese, e Renato Focone, centrocampista classe 2003 in arrivo dal Legnano.
Inizio preparazione: 22 agosto

Universal Solaro – Settimana tranquilla in casa giallorossa col ds Volpi che ormai ha praticamente completato la campagna acquisti.
Inizio preparazione: 17 agosto

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui