La prima volta non si scorda mai: Alessio Rovera debutta vincendo e convincendo alla 6 Ore del Fuji e, insieme a François Perrodo e Nicklas Nielsen, vola in testa al Mondiale della classe LMP2 Pro-Am con otto punti di vantaggio sui più immediati inseguitori. Il pilota varesino classe ’95 ha contribuito alla vittoria negli stint centrali a bordo della Oreca 07 motorizzata Gibson del team AF Corse, in una gara lineare senza bandiere gialle o safety car nel corso delle sei ore.

Con la vittoria in oriente Rovera centra il terzo successo in cinque gare e guarda ora con ottimismo all’ultimo appuntamento del Mondiale in programma il 12 novembre con la 8 Ore del Bahrain. In attesa di quella data, però, l’appuntamento è con il gran finale della European Le Mans Series con la 4 Ore di Spa (25 settembre) e la 4 Ore di Portimao (16 ottobre): una seconda parte di stagione da vivere con il fiato sospeso.

Rovera dichiara nel dopogara al Fuji: Alla mia prima volta in Giappone è stato davvero intenso vivere un weekend così impegnativo e sempre ai vertici. Con la squadra e i miei compagni abbiamo lavorato bene durante i turni di libere e i risultati sono arrivati fin dalle qualifiche. In gara non abbiamo sofferto particolari problemi, era un appuntamento cruciale e l’abbiamo superato nel migliore dei modi, ma la rincorsa al titolo è completamente aperta. Non abbiamo vantaggi da gestire, in Bahrain anche il minimo dettaglio potrebbe fare la differenza, conterà solo il primo posto. In ogni caso al Fuji siamo tornati a vincere anche nel Mondiale dopo Sebring e Spa. Malgrado avessimo già vinto due settimane fa a Barcellona nella serie europea della ELMS, ritrovare un successo iridato era importante anche per mettersi definitivamente alle spalle gli imprevisti di Le Mans e Monza e ripartire con rinnovate motivazioni.

FIA WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

EUROPEAN LE MANS SERIES 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Matteo Carraro
Foto AG Photo / Manganaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui