Reduce dalla ottima prova nel recupero infrasettimanale contro Livorno, la Coelsanus di coach Donati cerca l’impresa al cospetto della capolista Vigevano nella difficile trasferta del PalaBasletta di domenica. Doveroso guardare indietro alla fresca vittoria con Livorno: una gara dominata nei due periodi centrali e qualche brivido nell’ultima frazione dove Livorno, però, non si è mai avvicinata a più di 10 lunghezze di distacco.
“Sicuramente una gara piacevole per chi l’ha vista, un pò meno per me che la devo soffrire in panchina – afferma il coach gialloblu – Abbiamo fatto un secondo periodo e una prima metà del terzo tempo difensivamente eccellente. Sull’avvio pagavamo un pò le scorie di Omegna che è una sconfitta giunta in modo un pò particolare. Sono state brave le seconde linee ad alzare l’intensità e nel finale siamo stati bravi a portare a casa meritatamente la vittoria”.
Coach Donati spende parole al miele per la sua giovane coppia d’oro Librizzi Virginio:
“Vorrei spendere due parole per Matteo e Nicolò che vanno al di là della prestazione fornita sul parquet ieri sera. Per come stanno lavorando, per il modo in cui arrivano, per come lavorano intensamente anche in Pallacanestro Varese, ma loro sono stati super in questo periodo nonostante in questo periodo si siano allenati poco con noi. Danno sempre il massimo in ogni situazione e contro Livorno hanno messo in campo una prestazione importante”.

La prova messa in campo contro una Livorno quasi al completo e costruita per traguardi altissimi. Direi che si può iniziare a pensare a qualcosa di più di una semplice salvezza.
“Sono sempre la squadra che, più o meno con gli stessi effettivi, l’anno scorso arrivò in finale a gara 5 contro Piacenza… Diciamo che è una squadra nata per vincere il campionato. Finchè non centriamo il primo obiettivo noi non cambiamo idea: prima la salvezza, poi quando la matematica ci darà conforto, allora e solo allora magari cambieremo i nostri obiettivi”.
Domenica si va sul campo della capolista Vigevano: nuova prova del nove in un calendario tostissimo per voi in questa fase.
“Il calendario ci dava in sequenza Omegna, Livorno, Pavia e Vigevano prima della trasferta di Piombino. Il covid ha cambiato un pò le carte in tavola…Andiamo a Vigevano sul campo più difficile della serie B: l’obiettivo è dare continuità alla prova di Livorno e portare avanti il nostro lavoro. Loro sono imbattuti in casa: noi proveremo a fargli uno scherzetto”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui