Finisce con una netta vittoria di Milano per 100-73 l’amichevole di stasera contro la Pallacanestro Varese. I biancorossi guidati da coach Ettore Messina, come fatto pochi giorni fa a Cagliari, mettono in mostra tutto il divario tecnico presente oggi tra le due squadre: fisico, d’intensità e qualità. Tra le note positive della Pallacanestro Varese il rientro di un Justin Reyes apparso subito pimpante e soprattutto la buona prova offensiva di Colbey Ross, che chiude con 17 punti. Male Brown, espulso sul finire del secondo quarto.

Coach Brase commenta così i 40′ del PalaDesio a fine gara: “E’ stato un test importante contro una squadra molto fisica che ci ha fatto lavorare molto. E’ chiaro che loro hanno trovato ottimi vantaggi nel pitturato, dove hanno sfruttato la fisicità di Davies, Thomas e Hines. Sono contento però dell’approccio della squadra e soprattutto di come i giovani che ho messo in campo hanno giocato, penso ad esempio a Virginio e Librizzi che fin dai primi minuti si sono messi in evidenza, trovando buone giocate. Sono anche soddisfatto del rientro di Justin Reyes, ci ha messo tanta energia e ha ben figurato

La Diretta

Primo Quarto

La Pallacanestro Varese in campo con Ross, Woldetensae, Brown, Johnson e Caruso, Milano risponde con Hall, Mitrou-Long, Kostrewski, Alviti e Davies. Subito Milano cerca di sfruttare i chili con Davies che in accoppiamento con Brown dopo un cambio, vola in lunetta e fa 2-0 Olimpia. Milano continua a cercare il gioco sotto su Davies e Johnson stampa una stoppata al numero 0 meneghino. Stoppata subito riconsegnata a Ross in contropiede. Milano continua a macinare gioco e punti nel pitturato con Hall prima e Davies poi e dopo 2′ è 7-0 Olimpia. ASltri due punti di Alviti in penetrazione mentre Varese continua a sbagliare da tre, questa volta con Ross, dopo i tentativi di Johnosn e Brown. Mitrou-Long fa 11-0 in penetrazione ancora con troppa facilità e Varese chiama time-out al 3′. Mitrou-Long amplia il parziale, 13-0, mentre Caruso non trova il fondo della retina in appoggio. Al primo giro di cambi fa il suo ingresso in campo Reyes affiancato da Kouassi. Milano intanto continua a macinare punti con Alviti che trova un gioco da tre punti per il 16-0 Olimpia a cui finalmente risponde Varese con Johnson che segna i primi due punti biancorossi, 16-2 al 5′. Mitrou-Long prima e Baron poi, con una tripla, ampliano sempre di più il parziale meneghino, 21-2, prima che Virginio trovi due punti in penetrazione, 21-4. Thomas giganteggia in area contro Reyes e trova un gioco da tre punti, 24-4 al 7′. Librizzi e Virginio danno nuova linfa a Varese e Reyes trova 4 punti a fila, per il 24-8 all’8′. Il portoricano completa il gioco da tre punti, 24-9 ad un minuto dalla fine. Virginio intercetta una bella palla e vola in solitaria inchiondando al ferro il 24-11. Hall trova altri due punti in penetrazione e De Nicolao chiude il quarto con un buzzer beater dalla sua metà campo per il 26-14 di fine primo quarto.

Secondo Quarto

Secondo periodo che parte con i fuochi d’artificio per Varese sull’asse De Nick-Reyes, con il primo che alza un bellissimo alley-oop per il secondo, 26-16. Varese alza la pressione difensiva, cercando di portare la partita sulla corsa e sul ritmo ma Milano ha tanta classe e Braon colpisce ancora da tre, 29-16. Johnson cerca l’1vs1 con Kosterzwski e trova due liberi. 1/2 per il 92 biancorosso e 29-17 al 12′. Ross trova due punti in penetrazione ma Mitrou-Long risponde subito da tre, 32-19. Brown di prepotenza trova altri due punti che avvicinano Varese, ma Thomas risponde subito per il nuovo +13 Milano, 34-21. Alviti 1/2 dalla lunetta prima e Thomas poi riportano Milano distante, 37-21. Ross però continua a trovare spazio nell’area meneghina e mette altri due punti sul 37-23 al 5′. Ancora Ross dalla lunetta per il -12 Varese, 37-25, mentre Milano sull’asse Alviti-Hines apre l’area biancorossa, 39-25 al 6′. Ancora Virginio in contropiede per il nuovo -12 biancorosso, 39-27. Varese sbagli ancora da tre, questa volta con Virginio e Thomas, con altri due punti nel pitturato, riporta Milano a distanza di sicurezza, 42-27. Thomas completa il gioco da tre punti e Ross trova un altro canestro in penetrazione per il 43-29 del 17′. Milano continua a dominare nel pitturato, mentre Varese sbaglia troppo da tre e Hines lancia i suoi sul +18, 47-29. Akviti recupera palla, corre in contropiede e trova canestro e fallo di Ross. Dalla lunetta non sbaglia e fa 50-29 al 19′. Altro gioco da tre punti per Davies, 53-29, poi in fila un antisportivo e un tecnico a Brown lo obblignao a lasciare il campo e lanciano MIlano sul 57-29 con cui si conclude il quarto.

Terzo Quarto

Varese riparte nel terzo quarto con un Brown in meno (espulso) e con altri due punti da recuperare, con Davies che continua a banchettare in area. Johnson risponde prontamente e allora Davies, ancora, decide di colpire da 3 per il +30 Milano sul 61-31 al 22′. Caruso in serata no costringe Varese a cercare altre soluzioni nel pitturato. Ci prova Woldetensae che in penetrazione trova fallo e due liberie conseguenti punti, 61-33. Davies ancora a spadroneggiare nell’area varesina con un bel jumper, a cui risponde Johnson dalla lunetta. 1/2, rimbalzo Caruso e primi due punti per il lungo napoletano, 63-36 al 23′. Altro antisportivo fischiato a Varese, questa volta a De Nicolao, che manda Alviti in lunetta. 2/2 per l’azzurro per il 65-36. Ross trova di nuovo il fondo della retina dalla lunetta ma Milano gioca sulla fisicità e Thomas porta altri due punti, 67-38 al 24′. Ross, tra i più pimpanti, trova altri due punti ma Varese non riesce ad arginare Milano che ad ogni azione trova il modo di segnare, questa volta con Davies ancora dalla lunetta, 69-40. Johnson segna un bel jumper e Milano risponde con la tripla di Thomas per il nuovo +30 meneghino, 72-42. Varese trova linfa ancora una volta da Ross dalla lunetta, per il 72-44 del 26′. Dopo una serie di errori da entrambe le parti, Mitrou-Long trova una gran tripla che lancia Milano sul +31, 75-44. Spazio anche per il giovane classe 2006 Miccoli nelle file di Milano, che intanto registra il fallo antisportivo di Thomas su Librizzi. Il 13 biancorosso dalla lunetta non sbaglia e fa 75-46 al 28′. Thomas e Baron rispondono a Reyes per l’80-48 del 29′. Alley – oop sull’asse De Nicolao-Virginio a cui risponde il solito Baron da tre punti per il massimo vantaggio Milano sul +33, 83-50. Thomas vola in contropiede e chiude il quarto sull’85 a 50 per Milano.

Quarto Quarto

Ultimo periodo che inizia con un recupero del giovane Miccoli su Caruso e la stoppata di Ross al giovane numero 6 milanese, scappato in contropiede. L’asse Johnson – Caruso porta in dote due punti, con il campano che sfrutta il miss-match a livello di centimetri con Hines, 85-52. Milano abbassa il ritmo e Varese ne approfitta per trovare altri due punti con Woldetensae prima e con caruso poi, 85-56 al 32′. Thomas torna a dominare nel pitturato e Ross continua a macinare punti per la OJM con un gioco da tre, 87-59 al 33′. Caruso ancora trova il fondo della retina ma sul ribaltamento di lato Davies gli fa capire chi comanda con l’ennesimo gioco da tre punti della sua partita, non concretizzato stavolta, 89-61 al 34′. Continua la sfida personale tra Caruso e Davies in questo quarto, con il lungo campano che trova un bel gioco da tre punti, 89-64. Baron risponde prontamente con l’ennesimo canestro della sua gara, 91-64. Johnson non ci sta e risponde da tre per il 91-67, a cui risponde con la stessa moneta Alviti per il 94-67 del 36′. Continua la sfida a distanza tra i due, con il 92 biancorosso che trova un’altra tripla, a cui però è subito pronto a rispondere Kostrzewski con una schiacciata di potenza, prima di uscire per cinque falli per un intervento su Woldetensae. Gioco da tre punti per l’8 varesino e girandola di cambi per Brase che mette in campo in contemporanea Assui, Zhao e Blair jr. Hines giganteggia nel quintetto small di Varese e trova il 98-73 del 38′. Baldasso stoppa Kouassi e il giovane Todisco segna in penetrazione contro Assui, 100-73 su cui si conclude il match.

IL TABELLINO
OLIMPIA MILANO – PALLACANESTRO VARESE 100-73 (26-14; 57-29; 85-50; 100-73)

Olimpia Milano: Davies 21, Thomas 21, Mitrou-Long 11, Miccoli, Todisco 2, Baron 16, Hall 4, Baldasso, Kostrzewski 2, Alviti 15, Hines 8. Allenatore: Messina.
Pallacanestro Varese: Ross 17, Woldetensae 7, De Nicolao 3, Zhao, Reyes 7, Librizzi 4, Virginio 8, Brown 2, Assui, Caruso 11, Johnosn 14, Kouassi, Blair. Allenatore: Brase

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui