Nel recupero della 6^ giornata del girone Z, rimandata causa pioggia, il Ceresium Bisustum non fallisce l’aggancio alla seconda posizione in campionato battendo l’Union Tre Valli tra le mura di Cugliate Fabiasco.

CUGLIATE FABIASCO –  nella serata odierna scenderanno in campo Union tre Valli e Ceresium Bisustum per il recupero della sesta giornata di Seconda Categoria del Girone Z, rinviata per pioggia. Nei primi 20’ della gara le due squadre combattono ad armi pari, ma al 22’ un errore in uscita di Contino consente a Rinaldi di trovare il vantaggio. Il palo dei padroni di casa con Vigorelli ed il raddoppio ospite al 29’ con Ceresa innervosiscono il Tre Valli, che chiude il primo tempo sotto per 0-2. Nel secondo tempo i padroni di casa alzano il baricentro, ma non riescono a trovare la via del goal che riaprirebbe la partita venendo puniti al 37’ dal goal dello 0-3 di Imperiale su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– arriva dopo appena 1’ il primo rischio per i padroni di casa a causa di un’uscita pericolosa al limite dell’area, che consente al Ceresium un recupero palla alto mettendo a tu per tu col portiere Rindaldi , ma il numero 10 non trova lo specchio. Risponde al 5’ l’Union Tre Valli col tentativo direttamente da punizione di Londino, su cui Castrciano si fa trovare pronto. Iniziativa personale di Canciani all’8’: l’esterno parte sulla fascia sinistra, rientra superando un difensore e tenta un tiro dai 25 metri che non inquadra la porta. La miglior occasione della partita la costruiscono i padroni di casa con la verticalizzazione di Londino al 12’, su cui la spizzata di Giannone libera N. Pastorelli in area sul cui tiro è bravissimo Castriciano che allunga la traiettoria non consentendo un tap-in facile ad E. Pastorelli che colpisce nuovamente il portiere già a terra. Uscita sfortunata di Contino al 22’, sulla quale la palla rimbalza sul corpo di Canciani, trovando Memhel che mette una palla rasoterra a centro area su cui si avventa Rinaldi per lo 0-1 ospite. È ancora molto sfortunata l’Union Tre Valli, che sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti al 27’ colpisce il palo sulla conclusione di Vigorelli con Castriciano immobile. Raddoppia il Ceresium al 29’: Rinaldi mette un pallone pericoloso al centro, con un difensore che rinvia sui piedi di Ceresa che, a botta sicura, batte il portiere per lo 0-2. I padroni di casa dovranno continuare la partita senza la guida di Caporali, espulso per proteste a causa di un sospetto fuorigioco di Rinaldi sul goal. Ci prova Brancato dalla distanza al 36’, ma la sua conclusione non trova la porta. Dopo il doppio vantaggio ospite la partita è diventata molto più nervosa.

SECONDO TEMPO– al 4’ i padroni di casa hanno l’occasione di riaprire la partita con una spizzata da calcio d’angolo che sfiora il palo alla destra di Castriciano. Brancato prova a sorprendere Contino con una battuta a rete su punizione da centrocampo, ma il portiere è attento e blocca in presa sicura. Ha alzato il baricentro la formazione di Caporali, che cerca di spingere con più insistenza per trovare il goal. Occasione al 17’ per Mona, che riceve ed aggancia molto bene un cross a mezz’altezza di E. Pastorelli portandosi la palla sul destro, ma la conclusione non trova la porta. Spingono ancora i padroni di casa al 20’, con Zidane che accelera sulla corsia di destra, si accentra e calcia in porta trovando la risposta di Castriciano. Grande apertura di Mona per Pavia al 23’, con quest’ultimo che calcia di prima entrato in area trovando l’intervento di Ceccarelli a deviare la conclusione. Si riaffaccia avanti la squadra di Devardo al 28’ con la conclusione di Burgio dalla distanza che si spegne di poco a lato della porta difesa da Contino. Ci prova ancora E. Pastorelli al 36’ ma, ancora una volta, la palla non trova lo specchio della porta. Chiude la partita il Ceresium al 38’ con Imperiale che, lanciato a rete, sfrutta la sua velocità per arrivare davanti al portiere e batterlo con freddezza per lo 0-3. Il Tre Valli ci crede ancora e, al 42’, si rende pericoloso con una girata di testa da corner che finisce di poco a lato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mona (Union Tre Valli) 6.5: subentra dalla panchina, ma il suo impatto è notevole. Porta ossigeno ai suoi con accelerazioni, strappi, sponde e qualità nell’allargare il campo. Riesce a mettere in campo tutto ciò che si possa chiedere ad un attaccante, ma non trova il goal.
Brancato (Ceresium Bisustum) 6.5: partita di qualità e quantità del numero 4 gialloblu. Compie un ottimo lavoro sia in fase d’impostazione del gioco sia in fase di interdizione e gioca con l’esperienza per indurre all’errore gli avversari.

I COMMENTI
Caporali (Allenatore Union Tre Valli): “Dobbiamo migliorare nella concentrazione. Non abbiamo concretizzato sullo 0-0 un’occasione nitida, abbiamo preso il palo sotto di un goal e regalato la prima rete. Ci manca un po’ di fortuna perché tanti colpi di testa sono usciti veramente di poco, ma abbiamo dimostrato di lottare alla pari con un avversario che lotta per il campionato. Dobbiamo continuare a lavorare e giocare come stiamo facendo, poi i risultati arriveranno. Domenica? Cercheremo di portare a casa i tre punti sul campo di casa”.
Devardo (Allenatore Ceresium Bisustum): “Oggi, a differenza delle altre partite dove sprecavamo tanto, siamo stati molto cinici ed abbiamo sfruttato ogni occasione che si presentava. Il nostro cammino prosegue, ma tutte le squadre sono difficili da affrontare ed anche oggi ne abbiamo avuto la prova, solo che siamo stati più bravi di loro questa sera”.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-CERESIUM BISUSTUM 0-3 (0-2)
Union Tre Valli: Contino 5.5, Vecera 6, De Maddalena 6, Giannone 5.5 (1’ st Frigeri 6), Zidane 5.5, Bianchi 6, Sanneh 5.5 (21’ st Pavia 6), E. Pastorelli 6, Vigorelli 6 (13’ st Mona 6.5), Londino 6.5, N. Pastorelli 6.5 (21’ st Olivas 6). A disposizione: Valsecchi, El Fatni, Gandini, Palombi, Tedesco. Allenatore: Caporali.
Ceresium Bisustum: Castriciano 6, La Tella 6, Ceccarelli 6, Brancato 6.5, Antonino 6, R. De Bortoli 6 (30’ st Spoti 6), Canciani 6.5, Ceresa 6.5 (1’’ st Burgio 6), Sinopoli 6.5 (36’ st Rondelli s.v), Rinaldi 6.5 (33’ st Imperiale 6.5), Memhel 5.5 (28’ st Ciccarino 6). A disposizione: Dogbo, Castiglioni, Cialona, Peraj. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 22’ Rinaldi (C), 29’ Ceresa (C); st: 37’ Imperiale (C).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Serata fresca e serena, campo in ottime condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Ceresa (C), Brancato (C), N. Pastorelli (U), Pavia (U), Burgio (C), Antonino (C). Angoli: 4-6. Recupero: 2 + 4.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui