Busto, nel recupero della dodicesima giornata salta, con tutte le difficoltà previste, l’ostacolo 7Laghi Gazzada, vincendo 67-61 e mantiene il passo delle due battistrada: Saronno e Gallarate.

“Esatto: come nelle previsioni della vigilia – conferma Alberto Grassi, general manager di Busto Basket – quella tra noi e Gazzada è stata una partita dura e molto combattuta che noi abbiamo fatto nostra grazie ad un paio di flash offensivi importanti ma, soprattutto, grazie ad un atteggiamento difensivo più costante nei momenti cruciali della gara. Aver concesso solo 61 punti ad una squadra talentuosa come Gazzada rappresenta sicuramente un merito anche se, ad onore dei nostri ospiti, credo che a conti fatti loro, alla lunga, abbiano anche pagato la forzata assenza dalle competizioni dal momento che 7Laghi non giocava un partita vera da quasi due mesi”.

Prosegue così il dirigente bustocco: “Infatti, la cronaca del match racconta di una supremazia di Gazzada durata per tutto il primo tempo: 0/7 in avvio e 10-13 alla fine del primo quarto con il nostro Kulevicius autore del riavvicinamento. Altro strappo di 7Laghi che nel secondo periodo corre di nuovo a +6 grazie alle triple di Vai e ai giochi dentro l’area di Verri e chiude all’intervallo ancora avanti: 29-32. Nella ripresa Busto è entrata in campo più determinata, specialmente in difesa, mentre in attacco le triple di Beretta, la grande serata dell’MVP Kulevicius – 6/9 da 2, 3/6 da 3, 5/6 ai liberi – e l’intensità sui due lati del campo di “Air” Romano (12 + 16 rimbalzi e 2 stoppate) spiano tutte le difficoltà (56-50 al 30° e ci consentono di tenere sotto controllo il match contro Gazzada che è rimasta in partita con le brillanti iniziative di Caccianiga ma, come detto, nei secondi venti minuti comprensibilmente ha perso un po’ il ritmo di gioco”.

Dopo la lunga sosta forzata e archiviato questo recupero, in questo fine settimana si tornerà tutti in campo. Come descrivi il prossimo turno?
“Si prospetta una giornata decisamente interessante. Le gare attenzionate dovevano essere almeno 2 gare – Gallarate contro Gazzada e Milanotre contro Saronno -, ma quest’ultima è saltata a causa dei contagi-coronavirus che hanno colpito la squadra saronnese. Così resta il match di Gallarate, con BBG che, quasi in formazione tipo, andrà a sfidare proprio Gazzada, team che da un lato potrebbe soffrire per due impegni difficili e così ravvicinati, ma dall’altro, come si usa dire, migliorerà giocando. Ad ogni modo, ritengo che Gallarate sia favorita e gioco un classico 1”.

Varese contro Opera?
“In questa gara i dubbi sono tutti legati alla formazione che Academy riuscirà a mandare in campo. Opera però non può sbagliare e con i nuovi arrivi sempre più inseriti merita i favori del pronostico: 2”.

Nerviano-Mortara?
“Le voci di corridoio segnalano Nerviano alla prese con qualche caso di covid e, di fatto, con delle assenze. Se così davvero fosse, la bilancia potrebbe pendere dalla parte di Mortara. Insomma, sarebbe una gara da lasciare in sospeso, ma in condizioni normali Nerviano è favorita: 1”.

Infine, la gara che riguarda la tua squadra: Valceresio contro Busto?
“Abbiamo grande rispetto per la squadra allenata da coach Bruno Bianchi e affronteremo la partita con la massima concentrazione, ma allo stesso tempo sappiamo di avere qualcosa in più dal punto di vista tecnico, fisico e alla voce esperienza. Quindi, 2 fisso”.

SERIE CGOLD
SEDICESIMA GIORNATA
Sabato 22  gennaio
Academy Varese  vs  Opera
Milanotre  vs Saronno rinviata
Valceresio vs Busto
Gallarate vs Gazzada
Domenica 23 gennaio
Nerviano  vs  Mortara     

CLASSIFICA
Saronno 22, Gallarate 20*; Busto 18; Milanotre 14; Gazzada**, Mortara 12; Nerviano 10*, Opera 8, Valceresio 4, Varese 2**.
*= una partita in meno
**= due partite in meno

RECUPERO 12 TURNO
BUSTO ARSIZIO – 7LAGHI GAZZADA  67-61 (13-10)
Busto: Kulevicius 26, Niang ne, Benzoni 6, Banfi, Gentili 5, Albique ne, Alesina ne, Ben Salem 2, Romanó 12, Pisani ne, Beretta 16, Alberti ne. Allenatore: Mazzetti
Gazzado: Foti 2, Lepri 7, Caccianiga 13, Bossola 4, Gerli 8, Granata, Alessio, Luini, Vai 15, Somaschini, Pitarresi, Verri 12. Allenatore: Zambelli.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui