BESNATE – Vincere per avvicinare la zona calda, è questo l’imperativo in casa Besnatese; di contro, però, l’avversario è tutt’altro che semplice: è il Castello Città di Cantù.
Il primo tempo è di marca Besnatese ma a chiudere in vantaggio sono gli ospiti, 0-1, poi nella ripresa i ragazzi di Rasini non pungono, Cantù tiene bene il campo e concede la doccia fredda con Scaccabarozzi: 0-2.

PRIMO TEMPO – Squadre ben messe in campo e vogliose fin dalle prime battute, chi cerca di farsi vedere subito è la squadra di casa, in biancoblù alternato rispetto ai comaschi, con il tiro da fuori di Comani L., blocca senza patemi Perniola. La risposta del Cantù sta nell’iniziativa personale di Carrafiello che penetra in area e poi incrocia con il sinistro da posizione defilata, sfera deviata a fil di palo e calcio d’angolo. Dalla bandierina la sblocca Bruschi che di testa trova una parabola su cui non può nulla Caputo. 0-1.
I ragazzi di mister Rasini non si scompongono troppo e si riversano subito in avanti, si salva il Cantù con la parata a mano aperta in tuffo di Perniola sul colpo a botta sicura di Bonfante. La Besnatese è stilisticamente più bella da vedere, con giocate fresche e reattive, ma Cantù grazie ad un reparto offensivo esperto e all’ottimo Carrafiello dà sempre l’impressione di poter fare male. Ci prova due volte Cinotti prima con un tiro di prima intenzione che esce di non molto e poi con un tocco morbido su lancio lungo, ma in questa circostanza è bravissimo Perniola ad intuire e farsi trovare nella posizione giusta. Il pressing alto dei padroni di casa costringe gli ospiti a ragionare poco quando si parte da dietro ma i ragazzi di Bertoni trovano comunque il modo di farsi vedere grazie al tiro di Romano: il numero otto si lascia ingolosire ma la sua staffilata da lontanissimo non finisce troppo lontana dal palo. Poche occasioni ma gara comunque vivace con i locali che al 39’ costruiscono una manovra perfetta, il tiro di Brivio, però, è fuori bersaglio. Al 43’ si gira bene di testa Zoppi ma anche in questa circostanza non trova la porta.
Nessun minuto di recupero, al 45’ arriva il duplice fischio che manda tutti negli spogliatoi. 0-1 il risultato a discapito di una mole di gioco in favore dei besnatesi.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con il Cantù armato di buona iniziativa, Comani & C. più remissivi in quest’avvio. Match frammentato e con qualche nervosismo di troppo, ne risente il gioco decisamente meno pimpante rispetto alla prima frazione di gioco. A scuotere i suoi ci pensa Comani L. che raccoglie una respinta corta e prova a far male con il mancino, la conclusione si spegne a lato. Palla velenosa nell’area del Cantù, ma non arriva nessuna deviazione e gli ospiti si salvano. Rasini pare un po’ spazientito e opta per il doppio cambio: fuori Passafiume e Zoppi, dentro Goumbala e Loda. Proprio il numero diciotto si rende subito pericoloso con un fallo su Valle, l’azione è controversa, il direttore di gara concede il penalty ma viene richiamato dall’assistente che corregge il tiro e concede solo punizione dal limite. Pappalardo sbatte sulla barriera e sulla ribattuta calciano ancora gli ospiti ma mandano a lato. Besnate ora vuole crederci ed è ghiottissima la chance sui piedi di Loda da corner, ma il neoentrato non si fa trovare pronto.
Alla mezz’ora le squadre sono lunghe e spaccate ma si gioca a viso aperto. Ma quando pensi che sia Besnate in procinto di far male ecco la doccia fredda con Scaccabarozzi che al 37’  fa tutto benissimo, si beve Botturi e spedisce il 2 a 0 sul primo palo. Rischiano ancora i locali con il tocco a tu per tu di Ajouli, tempestivo Caputo in uscita. Altri cambi alla ricerca di energie sia da una parte che dall’altra. L’inerzia del match, però, non cambia più e dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio.
È 0-2, il Castello Città di Cantù conquista tre punti che spingono la squadra sempre più in alto, quanta amarezza invece in casa Besnatese, soprattutto per un primo tempo su di giri.

IL TABELLINO
BESNATESE – CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ 0-2 (0-1)
Besnatese: Caputo, Passafiume (23’ st Goumbala), Brivio, Comani L., Botturi, Comani F., Marin, Dani (32’ st Randon), Zoppi (23’ st Loda), Bonfante (40’ st Fantin), Cinotti. A disposizione: Tortorella, Randon, Loda, Martignoni, Sedo, Delodovici, Goumbala, Suanno, Fantin. Allenatore: Rasini.
Castello Città di Cantù: Perniola, Balduzzi, Barlusconi (43’ st Bonella), Bruschi, Lozza, Scaccabarozzi, Carrafiello, Romano (43’ st Merlini), Valle, Colombo (25’ st Iannello), Pappalardo (38’ st Ajouli).  A disposizione: Forestieri, Merlini, Cammarano, Bonella, Galatà, Ajouli, Iannello. Allenatore: Bertoni 
Arbitro: Del Mul di Monza (Buzani – Satta)
Marcatori: pt: 12’ Bruschi (C); st: 37’ Scaccabarozzi (C)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Colombo (C), Balduzzi (C), Romano (C), Comani F. (B), Goumbala (B). Angoli: 3-3. Recupero: 0’+4′

Inviata Mariella Lamonica

___________________________________________________________________________

GALLARATE – Finisce con la netta vittoria dell’Universal Solaro il recupero della 13^ giornata del girone A di Promozione contro il Gallarate: gli ospiti chiudono la partita già nel primo tempo con la doppietta di Giglio e dilagano poi nella seconda frazione con Somaini e Fioroni, che sigillano il 4 a 0 finale e il sorpasso in classifica proprio ai danni dei ragazzi di Maestroni.

PRIMO TEMPO – Dopo una prima fase di studio, è l’Universal ad avere la prima potenziale occasione al 10’: D’Elia raccoglie in mezzo al campo un rinvio impreciso di Marzola e prova la conclusione di prima intenzione con il portiere fuori dai pali, ma non trova però lo specchio. Al 17’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Fioroni, che viene lanciato verso la porta e prova il tiro dal limite, deviato in angolo da un attento Marzola.
Il primo squillo del Gallarate arriva dopo venti minuti, quando De Milato gira di testa il pallone direttamente dalla rimessa laterale di Yessofou, ma Bizzi fa buona guardia e respinge la sfera. Al 26’ torna a farsi vedere l’Universal, con il colpo di testa di Giglio, ma il pallone termina debolmente tra le braccia di Marzola. Passa un minuto e il Gallarate ha l’occasione più grande del primo tempo: Bellagente allarga sulla destra per Ferrari che arriva come un treno calciando da buona posizione, ma solo una gran parata di Bizzi gli nega la gioia del goal.
Passano altri sessanta secondi e gli ospiti trovano la rete del vantaggio: Somaini dalla trequarti innesca Giglio, che da solo davanti a Marzola non sbaglia. Il Gallarate sembra avere accusato il colpo e l’Universal ne approfitta, siglando anche il raddoppio al 37’ ancora con Giglio che, servito al limite da Somaini, trafigge Marzola. L’ultima emozione del primo tempo la regala D’Elia al 43’, quando raccoglie il pallone sulla destra e si accentra liberando il tiro, che termina di poco sopra la traversa. La prima frazione termina così con l’Universal in vantaggio per 2 a 0.

SECONDO TEMPO – Bastano venti secondi al Solaro per trovare il tris con Somaini, che viene lanciato sulla corsia di destra da De Giorgi ed entrato in area insacca il pallone alle spalle di Marzola. Al 5’ Somaini sfiora la doppietta personale da calcio di  punizione, trovando però solo l’esterno della rete. Al quarto d’ora torna a farsi vedere il Gallarate con il tiro da fuori di Ferrari, che Bizzi blocca senza problemi. Cinque minuti dopo è ancora Ferrari ad impensierire gli ospiti con una potente conclusione da dentro l’area, che termina di poco sopra la traversa dopo una deviazione.
Al 28’ gli ospiti sfiorano anche il poker con il neoentrato Fabozzi che, servito da un preciso lancio di Baglio, scarica un potente destro, trovando però l’esterno della rete. L’appuntamento con il goal è solo rimandato, perché l’Universal trova il quarto al 33’: Fabozzi viene lanciato verso la porta ma si fa ipnotizzare da Marzola e sulla respinta del portiere la sfera finisce a Fioroni che l’appoggia in porta. L’ultima occasione della partita è ancora in favore degli ospiti con Di Patria che si invola verso la porta, ma Marzola si fa trovare pronto e respinge il tiro. Al triplice fischio è 4 a 0 per l’Universal.

I MIGLIORI IN CAMPO
Marzola (Gallarate) 6.5: incolpevole sui goal subiti, dimostra grande sicurezza e attenzione nonostante la giovanissima età, evitando anche un passivo peggiore.
D’Elia (Un. Solaro) 7.5: incontenibile per tutta la partita, tutte le azioni più pericolose passano da lui. Menzione d’onore per Giglio, che chiude la partita nel primo tempo con una doppietta da grande attaccante.

I COMMENTI
Maestroni (all. Gallarate): “E’ molto difficile commentare una partita del genere perché abbiamo chiesto il rinvio ma il comitato non ce l’ha concesso. Ci siamo allenati solo questa settimana per evitare contagi ma la nostra era comunque una situazione difficile. Entrambi i portieri non erano disponibili e oggi ha dovuto giocare quello della juniores, che ha comunque fatto una buona partita, mentre altri ragazzi hanno potuto fare la visita medica soltanto ieri e quindi oggi non c’erano. Ma non deve essere una scusante, loro hanno vinto meritatamente e andavano a mille all’ora”.
Broccanello (all. Universal Solaro): “Ripartire dopo una pausa così lunga non era per niente facile, era tutto un punto di domanda anche perché non ci siamo potuti allenare bene. Sono molto felice perché i ragazzi hanno appocciato la partita esattamente come l’avevamo preparata e sono tre punti fondamentali per noi”.

IL TABELLINO
GALLARATE-UNIVERSAL SOLARO 0-4 (0-2)
Gallarate: Marzola 6.5, Chiarello 5.5, Bisceglia 5.5 (15’ st Maso 6), Calizzi 6, Cova Caiazzo 5.5 (30’ st Canazza sv), Ferrari 6.5, Yessofou 6 (41’ st Moriero sv), Bellagente 6 (9’ st Russo 6), Di Dio 5.5 (9’ st Moussafir 6), Petruzzellis 5.5, De Milato 5.5. A disposizione: Marku, Fiore, Razza, Sassi. Allenatore: Maestroni.
Universal Solaro: Bizzi 6.5, De Giorgi 6, Leoncini 6.5 (37’ st Parisi sv), Grego 6.5, Franzoni 6, Baglio 6.5 (32’ st Rotiroti sv), D’Elia 7.5, De Carlo 6, Giglio 7.5 (20’ st Fabozzi 6), Fioroni 6.5 (34’ st Di Patria sv), Somaini 7 (20’ st Legnani 6). A disposizione: Cuzzolin, Diana, Esopi, Livelli, Di Patria. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Massaoudi di Lodi (Stangoni di Sondrio e Chiariello di Legnano).
Marcatori: pt: 28’ Giglio (U), 37’ Giglio (U); st: 1’ Somaini (U), 33’ Fioroni (U)
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 50 circa. Ammoniti: Cova Caiazzo (G), Giglio (U). Angoli: 4-5. Recupero: 1’- 4’.

Inviato Daniele Macchi

__________________________________________________________________

Le altre partite

Union Villa Cassano-Solbiatese 0-3 (qui la cronacaqui gli highlights)

_____________________________________________________________________

Amici dello Sport – Accademia Inveruno sospesa al 18′ pt sullo 0-0
Amici dello Sport
: Castiglioni, Finato, Dell’Aera, Napolitano, Tirelli, Rorato, Caccia M., Macchi, Berton, Caccia P., Gomaa. A disposizione: Heinzl, Rota, Fasani, Caldiroli, Brusa, Di Vita, Reinado, Oldani. Allenatore: Saporiti
Accademia Inveruno: Frattini, Martini, Orlando, Rossi, Ambroso, Medici, Notareschi, Lepori, Rossi, Frigerio F., Li Sacchi. A disposizione: Pandini, Olive, Frigerio L., Frigerio Fa., Vago, Binaghi, De Cao, Venegoni, Savarese. Allenatore: Galli
Arbitro: Bovone di Saronno (Susini – Ferretti)

Sospesa dopo 18 minuti la gara tra Cas Sacconago e Accademia Inveruno a causa di un infortunio occorso dal direttore di gara: Bovone, al termine di uno scatto verso l’area per andare ad ammonire un giocatore, ha sentito tirare un muscolo e non è riuscito a proseguire la partita. Nei minuti iniziali, la sfida non ha offerto occasioni degne di nota. Le due squadre ora attendono la data del recupero di questo match che si giocherà in un turno infrasettimanale.

___________________________________________________________________

Aurora CMC Uboldese – Meda 2-0 (1-0)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Bernareggi (15’ st Besati), Bartucci, Vernocchi, Bortignon, Banfi, Alberti (28’ st Ceriani), Maiorani, Montani (43’ st Gianforti), Niesi (43’ st Martegani), Maugeri. A disposizione: Lucca, Ndoye, Costa, Valenzano, De Benedittis. Allenatore: Gilardengo
Meda: Chierico, Martino, Orsenigo (13’ st Farioli), Quitadamo, Bianchi, Palumbo, Tavella (8’ st Cutuli), Orsi, Bosisio, Filomeno, Ponti. A disposizione: Cassina, Ronzoni, Bicciato, Novara, Guarnaccia, Viganò, Torrente. Allenatore: Vergani
Arbitro: Galantino di Pavia (Calabrese – Neri)
Marcatori: pt: 3’ Maugeri (A) st: 8’ Alberti (A)
Note: Ammoniti: Vernocchi, Maiorano, Besati, Bernareggi, Palumbo

Bella vittoria interna dell’Aurora CMC Uboldese che, nonostante la squadra altamente rimaneggiata, riesce comunque a superare con una prestazione molto convincente il Meda per 2-0. Dopo pochissimi minuti dall’inizio della partita è il solito Maugeri ad aprire le danze: Niesi ruba palla ad un difensore del Meda e poi la consegna al bomber dell’Aurora CMC Uboldese che da dentro l’area non può sbagliare. I padroni di casa sono bravi a gestire il vantaggio per poi ripetersi ad inizio secondo tempo quando è Alberti a conquistare il possesso in posizione avanzata e siglare il gol del definitivo 2-0. Il Meda prova a rendersi pericoloso sui calci d’angolo ma il successo dei padroni di casa non è mai in discussione.

In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui