Come iniziare al meglio al settimana? Ovviamente con la Rasa in Valceresio che ieri sera, lunedì 27 giugno, ha regalato il solito spettacolo in un “Peppino Prisco” gremito: i presenti non si sono certo annoiati visto il livello di calcio offerto, i 22 gol messi a segno in due partite e l’accoglienza calorosa da parte della Valceresio.

Questo è un torneo che abbiamo fortemente voluto – ci svela il vicepresidente biancoverde Nicola Cantelmo e non sono frasi fatte: la Valceresio ha sempre creduto nel progetto della Rasa e non ci siamo fatti scoraggiare dai due anni di fermo causa Covid. Quest’anno c’è stata l’occasione di riproporlo, lo abbiamo fatto e stiamo decisamente rispettando le aspettative: il tempo, salvo giovedì scorso, è sempre stato bene o male clemente, il pubblico ha risposto in maniera splendida in ogni serata e i giocatori in campo stanno dimostrando un livello eccelso. L’ultima settimana di gioco è iniziata al meglio: adesso ci godiamo i prossimi giorni e aspettiamo il gran finale di giovedì con la presenza della Banda della Rasa e le premiazioni“.

Le parole di Cantelmo sono arrivate proprio alla fine della serata di ieri, giornata che ha visto l’esordio nella seconda fase della Vineria del Croce (nella foto in alto): i biancoverdi (che si sono permessi il lusso di tenere Giuseppe De Luca in tribuna) non hanno certo deluso e, anzi, hanno deliziato il pubblico con una prestazione da urlo schiantando 10-2 Gli Improvvisati (nella foto a destra). Il talen to della Solbiatese Dennis Scapinello ha subito indirizzato il match con una doppietta nei primissimi minuti (finalizzando un assist di Ari Kolaj prima e approfittando di un pasticcio difensivo poi), anche se Lorenzo Caldogno ha provato a tenere in vita Gli Improvvisati. Stessa cosa che ha provato a fare Gabriele Asprella (bravo a finalizzare un batti e ribatti) dopo una sassata di Kolaj sotto la traversa, ma la rete di Jurgen Pandiani ha rimesso subito le cose in chiaro consentendo ai suoi di andare a riposo sul 4-2. Nella ripresa Gli Improvvisati finiscono la benzina e la Vineria non perdona scatenando Riccardo Bini: con una fantastica tripletta il classe ’92 fa prendere il largo ai suoi che arrotondano anche con le reti di Matteo Amelotti, Cesare Parini e Kolaj che si regala la doppietta.

Partita senza storia che consente dunque alla Vineria del Croce di accedere già alle semifinali in programma mercoledì sera. Prima di domani, tuttavia, appuntamento a questa sera per il testa a testa contro la Carrozzeria MM Auto e decidere chi sarà la capolista del Girone A.

Nell’altro match di serata, forse a sorpresa, Varese Pellicce (nella foto a sinistra) cade 6-4 contro Olivares Amministrazione (nella foto a destra). I ragazzi del Bosto volano così in vetta al Girone B e strappano il pass per la semifinale; per loro, questa sera, turno da spettatori per capire chi tra Cilumbriello SRL e Varese Pellicce si unirà alle Top4 dell’edizione 2022.

Eppure la partita si era aperta nel migliore dei modi per i black, passati in vantaggio con Mattia Dall’Aera e volati sul +2 grazie alla punizione battuta di potenza bomber Ergys Ballgjini, ma Andrea Lo Presti da posizione defilata ha trovato il varco per riaprire la gara. Ballgjini ha nuovamente allungato poco dopo, anche se a questo punto si scatena Tommaso Piatti che con una magnifica tripletta ribalta il match (nel mezzo la doppietta di Lo Presti). Gli orange approfittano del momento di défaillance di Varese Pellicce e Federico Tasco si mette in proprio firmando il gol del momentaneo 6-3: slalom tra i difensori avversari, portiere superato di slancio e piattone mancino in diagonale a baciare il palo per depositarsi in rete. Il solito Ballgjini prova a caricarsi la squadra sulle spalle e, dopo un palo che trema ancora, trova la personale tripletta che però vale solo per la classifica cannonieri: Olivares Amministrazione vince e convince 6-4 aggiudicandosi un posto tra le migliori quattro. Varese Pellicce chiamata al riscatto questa sera.

Non solo i “grandi” protagonisti ieri, dato che ad inaugurare la serata è stata la prima semifinale degli Esordienti (classe ’09) con i padroni di casa della Valceresio che hanno dominato 7-0 sull’Aurora Induno: le doppiette di De Maria e Valenzisi e la gran tripletta di Di Giovanni hanno regalato ai biancoverdi la finalissima di giovedì, in attesa di capire chi fra Bosto e Malnatese (in campo domani sera per inaugurare il turno di mercoledì) sarà l’avversaria. La Rasa in Valceresio è pronta a regalare ulteriore spettacolo.

CALENDARIO SECONDA FASE

Venerdì 24 giugno
Gli Improvvisati – Carrozzeria MM Auto 3-7
4 Cosso (C), Lastra (C), Testa (c), Piccato (C), 2 Costantini (I), Asprella (I)
Cilumbriello SRL – Olivares Amministrazione 2-2
2 Lo Presti (O), Chinchio (C), Premoli (C)

Ammoniti: Lorenzo Caldogno e Luca Municchi (Gli Improvvisati), Tommaso Piatti (Olivares Amministrazione)

Lunedì 27 giugno
Vineria del Croce
– Gli Improvvisati 10-2
2 Scapinello (V), Caldogno (I), 2 Kolaj (V), Asprella (I), Pandiani (V), Amelotti (V), Parini (V), 3 Bini (V)
Varese Pellicce – Olivares Amministrazione 4-6
3 Ballgjini (V), Lo Presti (O), 2 Tasco (O), Dell’Aera (V), 3 Piatti (O)

Ammoniti: Bianchi (Varese Pellicce), Ceretti (Olivares Amministrazione)

Martedì 28 giugno
Ore 21.00
: Vineria del Croce – Carrozzeria MM Auto
Ore 21.55: Varese Pellicce – Cilumbriello SRL

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 3
Carrozzeria MM Auto 3

Gli Improvvisati 0*

GIRONE B
Olivares Amministrazione 4*
Cilumbriello SRL 1
Varese Pellicce 0

*= una partita in più

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui