Busto Arsizio – Tre gol fatti. Due nella porta giusta (Pierozzi e Galli), uno in quella sbagliata (Pizzul). Un rigore incauto (mani di Boffelli e trasformazione di Cesarini). Almeno due occasioni chiarissime per chiudere la gara. Insomma, il combinato disposto dalla Pro Patria sarebbe ben altro del 2-2 finale. Ma il Piacenza (in 10 al 91′ per il rosso a Cosenza), pesca il jolly di un pari iniquo se ce n’è uno.

Nel nome di Pippo Taglioretti. Pro Patria in campo contro il Piacenza per onorare la memoria del suo giocatore più presente. Pausa XXL (33 giorni), Covid imperante, assenze a vario titolo. Le incognite non mancano di certo. I punti salvezza cominciano a pesare per davvero.                                       

FISCHIO D’INIZIO – Rivalità da 33 precedenti con prevalenza biancoblu sia in assoluto (15 successi, 7 pareggi e 11 sconfitte) che a Busto (9/3/4). Un punto di differenza (a favore degli emiliani) e graduatoria strettissima tra playoff e playout (4 lunghezze). Tutto il Girone in campo alle 14.30 con SudTirol ospite della Pergolettese e Padova a Trieste.                                                                                                   

IN CAMPO – Conta degli assenti che in casa biancoblu parte dai 4 infortunati Lombardoni, Vezzoni, Bertoni e Castelli per proseguire con i positivi (per esclusione), Colombo e Saporetti. Prina si gioca per la prima volta Vaghi dall’inizio in difesa e per la seconda (dal 1’), Ghioldi in attacco. L’ex Nicco play sui generis. Dall’altra parte, Scazzola deve fare a meno degli squalificati Suljic e Rossi, del convocato in Coppa d’Africa (con il Gambia) Bobb e dell’infortunato Corbari. Premesse che portano a 3-4-2-1 con Cesarini e Gonzi (in gol nell’1-1 dell’andata) a supporto di Raicevic.                 

LA PARTITA – Pro Patria a cannone subito in vantaggio con il solito Pierozzi (assist di Ferri). Al 2′ è già 1-0. Ritmi alti. Il Piacenza fatica a leggere la posizione di Ghioldi e Ferri. Al riposo è vantaggio interno. Legittimo. Soprattutto per il convincente impatto in avvio. Ripresa con identico approccio. Prima (6′) il pari di Cesarini su rigore (mani di Boffelli). Poi (10′) Pro ancora avanti con Galli dopo movimento da pivot di Piu (2-1). Il friulano va vicino anche a chiudere la gara (13′). Ma al 37′ arriva la deviazione galeotta di Pizzul (2-2). Nel primo di recupero rosso a Cosenza per un’entrataccia su Piu. Alla fine arriva il quarto risultato utile. Con parecchio rammarico. E rimonta subita nel finale in superiorità numerica come all’andata.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Pari con rimpianti per la Pro: 2-2! Sabato a Padova.

46′ rosso a Cosenza che ferma Piu su chiara occasione da rete.

45′ ancora 4′ di recupero.

44′ Fietta per Ferri. Anche qui, esauriti gli slot.

39′ ammonito Castiglia.

37′ pareggio Piacenza. Autorete maldestra di Pizzul su cross di Munari: 2-2!

34′ Scazzola mette Lamesta per Cesarini. Esauriti gli slot con 4 cambi.

27′ Parker sostituisce Ghioldi. Dalla curva coro: “Sgai, ma quando te ne vai?“.

22′ dentro Brignoli per Pierozzi e Dubickas per Giordano.

20′ comunicati i paganti: 518 (abbonati compresi)

17′ azione insistita di Piu. Ferri non ne approfitta.

13′ Piu si divora il raddoppio stoppato da Pratelli.

10′ Pro di nuovo avanti. Galli in tap in su respinta di Pratelli dopo diagonale di Piu: 2-1!

6′ Cesarini spiazza Caprile: 1-1!

5′ Boffelli in scivolata colpisce con il braccio. Per Turrini è rigore.

15.36 si riparte! Entra Munari per Marchi. Durante l’intervallo nei settori distiniti e popolari merenda offerta dall’Associazione Il Tigrotto 1919.

PRIMO TEMPO

48′ prima frazione esaurita. Pro avanti con merito (1-0).

47′ fallo di mano di Marino. Turrini omette il secondo giallo.

45′ ancora 2′ di recupero.

40′ problemi per Marchi che perde sangue forse dal sopracciglio. Siparietto tra Cosenza e Prina che aveva beccato Castiglia a terra vicino alla panchina tigrotta.

34′ fallo di Marino su Ferri. Giallo.

30′ dopo avvio brillante, sfida ora meno spettacolare.

16′ terzo angolo ospite. Senza esito. Pro praticamente a specchio con Ghioldi e Ferri alle spalle di Piu. Match intenso.

15′ Nicco quasi dal dischetto del rigore. Ribattuto.

14′ capocciata per Nava. Primo cambio, entra Armini. Curiosamente, era il dubbio della vigilia.

8′ angolo ospite. Raicevic vicino al bersaglio.

2′ subito in vantaggio la Pro Patria. Ferri gira di testa un cross di Ferri: 1-0! Seconda rete consecutiva (quarta stagionale) per l’esterno fiorentino.

14.32 si parte! In tribuna il sindaco Antonelli. In curva striscioni anti Consorzio Sgai.

14.31 osservato minuto di silenzio per ricordare Pippo Taglioretti. Biancoblu con il lutto al braccio.

Giornata rigida, terreno discreto. Nei popolari striscione: “389 volte…ciao Pippo“. Per la Pro Patria undici (quasi) obbligato. Piacenza in verde. Una cinquantina di piacentini nel settore ospiti.                  

IL TABELLINO

Pro Patria – Piacenza  2-2 (1-0)
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Vaghi, Boffelli, Molinari; Pierozzi (22′ st Brignoli), Ferri (44′ st Fietta), Nicco, Galli, Pizzul; Ghioldi (27′ st Parker), Piu. A disposizione: Mangano, Sportelli, Stanzani, Banfi, Giardino. Allenatore: Luca Prina
Piacenza (3-4-2-1): Pratelli; Nava (14′ pt Armini), Cosenza, Marchi (1′ st Munari); Parisi, Castiglia, Marino, Giordano (22′ st Dubickas); Gonzi, Cesarini (34′ st Lamesta); Raicevic. A disposizione: Libertazzi, Galletti, Rillo, Tafa, Boffini. Allenatore: Cristiano Scazzola     
Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze (Monaco / D’Ilario / Iannello)    
Marcatori: Pierozzi (PP) al 2′ pt; Cesarini (P) su rigore al 6′, Galli (PP) al 10′, Pizzul (PP) aut. al 37′ st
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Marino (P), Castiglia (P) Espulso Cosenza (P) al 46′ st Angoli: 4-3  Recupero: 2′ pt / 4′ st   Spettatori: 518 paganti (abbonati compresi). Incasso non comunicato                                                                  

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui