Se lo Yaka doveva subire la prima sconfitta, è stato giusto fosse contro il Valtrompia che si sapeva squadra ben organizzata in difesa ma stavolta più che decisa a intascare il bottino pieno spingendo al servizio già dalle prime battute. Infatti infligge 9 ace agli ospiti nonostante un libero del calibro di Caletti, capace di scavare il campo pur di difendere l’impossibile. Lo Yaka ne segna appena 3 ma vince la sfida sul fronte dei muri con 13 contro i 5 locali. Nonostante la sconfitta i malnatesi portano a casa il titolo di top scorer con Ferrario che illumina il tabellone 23 volte, distaccando di 5 lunghezze l’attaccante bresciano Cerfogli (18).

Yaka inizia con il freno a mano tirato, sbaglia i primi tre servizi e incassa due ace dell’opposto Burbello. Cerca la reazione con Favaro che accorcia con due pipe (7-5) ma Valtrompia tiene il muso avanti e segna un altro ace con Cerfogli (16-12). Mattiroli chiama a raccolta i suoi che si riprendono portandosi sotto (17-16) grazie a Ferrario, Croci e due muri di Bollini. È testa a testa senza esclusione di colpi fino al 27 pari. Per lo Yaka entra al servizio Gasparini su Croci ma batte a rete. A seguire Favaro non indovina l’attacco e si chiude ai vantaggi.

Nel secondo set una diversa energia pervade i varesini che sbagliano poco e iniziano a spingere al servizio; è adesso, infatti, che piazzano gli unici 3 ace dell’incontro. Coach Peli chiama rinforzi dalla panchina ma il divario è troppo e con ace di Ferrario e due attacchi dal centro di Croci, lo Yaka chiude a +10.

L’entusiasmo si smorza subito e nel terzo subiscono la stessa sorte toccata prima al Valtrompia. Dopo il testa a testa iniziale, gli yakesi cedono il passo dal 12 pari andando sotto di 4 punti (16-12). Pareggiano a 17 grazie anche a due errori di Burbello (giallo per proteste verso il primo arbitro) per poi diventare carnefici di loro stessi, regalando il set con Croci e Bollini che sbagliano a rete (25-18).

L’ultimo set è equilibrato e combattuto come il primo e le compagini restano attaccate nonostante vari tentativi di fuga. Dal 10-10 il Valtrompia passa in vantaggio con due svarioni di Ferrario e lo Yaka è costretto a rincorrere senza ottenere l’esito sperato. Chiude Montanari 25-22.

Con questa prima sconfitta lo Yaka viene raggiunto a 15 punti dal Saronno, vincente in casa contro i Diavoli, ma resta sempre in testa al girone grazie al quoziente set. A seguire lo Scanzorosciate (14) ed il Valtrompia (13). Yaka giocherà la settima e ottava giornata in casa rispettivamente contro la Miretti Limbiate e Imecon Crema cercando di riprendere la corsa e mantenere il trend positivo.

Serie B maschile Girone B

IL TABELLINO
VALTROMPIA VOLLEY 3 vs YAKA VOLLEY MALNATE 1 (29-27 15-25 25-18 25-22)
Valtrompia Volley: Spagnuolo L. 2, Burbello 16, Agnellini (K) 0, Riccardi 4, Montanari 13, Cerfogli 18, Sommavilla (L1), Marchetti 2, Dotti 0, Gamba 0, Sorlini 0 – N.E.: Giacomini (L2), Spagnuolo A., Manzati. 1° Allenatore: Peli
Yaka Volley: Guizzardi 2, Ferrario 23, Croci 8, Ruo 5, Bollini (K) 11, Favaro 12, Caletti (L1), Daverio 3, Regattieri 0, Gasparini 0 – N.E.: Bilato, Rodini, Giambiasi (L2). 1° Allenatore: Mattiroli. 2° Allenatore: Vera Sotomayor. Dir. Lisca

Redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui