PONTE SAN PIETRO – Il Ponte San Pietro non ha fatto nulla di eccezionale, eppure, di questi tempi, per battere il Città di Varese basta il minimo indispensabile: 2-0 e biancorossi a +1 dall’ultimo posto. Nonostante un buon inizio il Varese paga la prima disattenzione difensiva con Capelli che s’inventa il gol dell’1-0 dal limite dell’area. Segue un blackout collettivo della squadra di De Paola che non reagisce e a inizio ripresa regala a Ruggeri il pallone del raddoppio. Nel finale è più il Ponte San Pietro a sfiorare il tris che non il Varese a riaprire il match: settima sconfitta stagionale per i biancorossi che continua a vivere in un vero e proprio incubo.

FISCHIO D’INIZIO – Rispetto all’undici annunciato e provato anche ieri in rifinitura De Paola attua un cambio con Pastore preferito a Cappai al fianco di Ferrario. Alle loro spalle Piraccini con Piccoli play affiancato da Premoli e dal classe ’05 Settimo; Foschiani e Truosolo terzini con Monticone e Parpinel centrali davanti a Moleri. Rispondono i padroni di casa con il consueto 4-3-3: Mangiapoco tra i pali protetto da Baggi, Scaringi, Cerini e Picozzi. Selvatico ad amministrare il gioco in mezzo con Ruggeri e Albani mezzale; Ferreira Pinto a destra e Capelli a sinistra supportano il centravanti Longo.

PRIMO TEMPO – Buon avvio del Varese con Ferrario che scarica una bordata da fuori che Mangiapoco alza in corner. Proprio da un’azione di calcio d’angolo Piraccini sfiora il vantaggio, ma il Ponte San Pietro tiene e punisce poco dopo la metà della frazione: Capelli si gira al limite (marcatura morbida di Piccoli) e scarica un bolide con il mancino che piega le mani di Moleri (per quanto coperto poteva fare meglio). Blackout Varese e i bergamaschi provano ad approfittarne divorandosi almeno un paio di occasioni; biancorossi di nuovo avanti solo allo scadere con un colpo di testa di Piraccini allo scadere alto sulla traversa.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa all’opposto rispetto a come il Varese aveva iniziato la partita: sono i bergamaschi a tenere il pallino del gioco con i biancorossi che, al contrario, sembrano aver staccato la testa. Gli errori di Premoli e Monticone vengono perdonati da Longo ma, sul retropassaggio sbagliato da Piccoli, è Ruggeri a punire firmando il 2-0. Pietra tombale sul match? Con ancora 40’ da giocare non si dovrebbe dire, eppure dal raddoppio dei bergamaschi succede poco o nulla. Ad una decina di minuti dalla fine arriva il primo tiro del Varese verso lo specchio della porta (Mangiapoco para facile), mentre dall’altra parte Capelli sfiora il palo esterno. Nel finale Moleri nega a Ferreira Pinto il 3-0; finisce con il Città di Varese a testa bassa.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Continua l’incubo del Città di Varese che perde ancora: il Ponte San Pietro vince 2-0.

50′ – Nulla di fatto, il Ponte San Pietro allontana e Moleri impedisce il 3-0 al Ponte San Pietro lanciato in contropiede.

49′ – Pastore se ne va a Baggi che lo stende; giallo e punizione da destra.

45′ – Ruggeri inventa per Ferreira Pinto che cerca il tocco di punta con l’esterno, ma Moleri questa volta si supera negando il tris. Iniziano cinque minuti di recupero.

44′ – Fuori Selvatico e dentro Greco; ultimo cambio del Ponte San Pietro.

42′ – Traballa il Varese! Valli se ne va in area e la mette in mezzo dove Monticone spazza evitando il tris.

41′ – Goffi ammonito per una gamba alta.

39′ – Baggi spazza a metà campo per anticipare un biancorosso e rischia di beffare Moleri che però recupera la posizione e blocca.

36′ – Ponte San Pietro vicino al tris! Ferreira Pinto inventa un passaggio laddove non c’era spazio e Capelli incrocia col destro cogliendo l’esterno del palo.

35′ – Torna in attacco il Ponte San Pietro; corner conquistato da Capelli, ma sulla battuta il Varese riparte.

34′ – Squillo di Goffi: percussione per vie centrali e servizio per Pastore il cui rasoterra non impensierisce Mangiapoco.

30′ – Con quattro attaccanti il Varese fatica a tenere il pallone davanti; gioco abbastanza stantio in questa fase.

28′ – Goffi riceve un pallone sulla destra, ma crossa malissimo.

27′ – Varese all’attacco, non c’è nulla da difendere: furi Piccoli e dentro Cappai.

24′ – Fuori Albani e Longo, dentro Rota e Valli nel Ponte San Pietro.

22′ – Uscita un po’ troppo avventata di Mangiapoco, ma la conclusione da fuori di Piraccini è murata da Selvatico.

20′ – Varese con poche idee, ma ben confuse: i biancorossi non riescono ad imbastire un’azione degna di nota e il Ponte San Pietro ha gioco facile nel gestire il match.

18′ – Fallo di Foschiani su Capelli; punizione per il Ponte San Pietro da sinistra.

16′ – Salvi entra sul terreno di gioco rilevando il compagno acciaccato.

15′ – A terra Picozzi dopo un contrasto.

12′ – Goffi per Settimo è la mossa di De Paola.

11′RADDOPPIA IL PONTE SAN PIETRO!!! RUGGERI FIRMA IL 2-0!! Altro erroraccio del Varese con Piccoli che sbaglia il retropassaggio per Premoli, Ruggeri s’inserisce e fulmina Moleri! Il centrocampista classe ’89 festeggia così nel migliore dei modi la nascita, giovedì, del piccolo Nicolò

10′ – Questa volta l’errore è tutto di Monticone: Longo s’invola verso Moleri, ma il capitano rientra tardando l’azione dell’attaccante che sbaglia il servizio a rimorchio. Varese sottotono in questo avvio di ripresa.

9′ – Erroraccio di Premoli, Longo prova ad approfittarne ma Monticone rimedia.

8′ – Il Varese allontana e Pastore parte in contropiede venendo però fermato subito.

7′ – Ci prova Selvatico: conclusione debole e furi misura che Moleri non trattiene concedendo un corner ai padroni di casa.

6′ – Torna in attacco il Ponte San Pietro; punizione dai venticinque metri.

3′ – Battuta tesa in mezzo di Piraccini; il pallone attraversa tutta l’area senza creare pericoli.

2′ – Pastore conquista una punizione da destra.

Ore 15.37 – Si riparte dall’1-0 per i padroni di casa!

Ore 15.35 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

48′ – Piraccini colpisce di testa da buonissima posizione ma non inquadra la porta; termina qui il rimo tempo, con il Varese sotto di un gol.

47′ – Angolo per il Ponte San Pietro; pallone di Moleri che rilancia l’azione e il Varese conquista una punizione dall’altra parte. Ultima azione del primo tempo.

45′ – Ammonito Piccoli per un fallo a metà campo; iniziano i due minuti di recupero.

44′ – Ferreira Pinto trova in mezzo Longo; facile per Moleri

43′ – Pasticcio Premoli-Truosolo a sinistra; Ferreira Pinto strappa il possesso e serve Ruggeri ma, sul pallone di ritorno, si alza la bandierina.

42′ – Capelli se ne va a Foschiani e la mette a rimorchio per Albani che ha troppa fretta di concludere e spara alto.

41′ – Ruggeri taglia il campo da destra e allarga per Albani che rientra sul destro ma chiude troppo.

40′ – De Paola inverte Settimo e Piraccini.

39′ – Pallone messo fuori senza troppi problemi.

38′ – Punizione per il Varese dalla trequarti destra: i biancorossi cercano di alzare il baricentro.

36′ – Tocca a Bigini rilevare il difensore con Premoli che prende posto dietro al fianco di Monticone.

35′ – A terra Parpinel che in precedenza era caduto male sulla spalla; si prepara un cambio per il Varese.

33′ – Gittata lunga di Premoli, Pastore colpisce malissimo.

32′ – Pastore difende il possesso e appoggia per Settimo che conquista un corner; traiettoria allungata in out da un difensore avversario.

30′ – Dopo aver subìto il gol il Varese non è mai riuscito a superare la metà campo; momento difficile per i biancorossi.

27′ – Varese scosso. Il Ponte San Pietro prova ad approfittarne con Ruggeri, ma il suo destro è fuori misura.

25′CAPELLI!!! PONTE SAN PIETRO IN VANTAGGIO!! Da un’azione nata a destra con Ferreira Pinto il pallone è giunto a Capelli che, ostacolato in maniera troppo morbida da Piccoli, ha avuto modo di girarsi e scaricare un mancino che ha piegato le mani di Moleri! Varese sotto dopo un discreto avvio.

24′ – Settimo perde il pallone sull’attacco di Longo che allarga per Capelli; cross preda di Moleri.

22′ – I padroni di casa si affacciano in avanti con una punizione dalla trequarti, ma il Varese allontana subito senza problemi.

21′ – Battuta troppo corta; Mangiapoco ha gioco facile.

20′ – Al Varese manca l’ultimo spunto; quinto corner per i biancorossi, subito seguito dal sesto.

17′ – Mangiapoco domina l’area e rilancia l’azione.

16′ – Sempre il Varese a gestire il gioco in questa fase; punizione dalla trequarti con Pastore sul pallone e saltatori in area.

13′ – Replica del Ponte San Pietro: Baggi sfrutta un buco in mezzo e si fionda in area per ricevere il cross di Longo, ma colpisce male e Moleri può intervenire.

12′ – Piraccini lancia Pastore che se ne va a Cerini e cerca Ferrario in mezzo, ma Picozzi spazza in angolo; Piccoli impatta male di testa e il Ponte riparte da un rinvio dell’estremo difensore che andrà a fare un provino al Torino.

10′ – Altro spunto di Pastore che conquista un corner, ma sulla battuta Mangiapoco interviene con sicurezza.

8′ – Piraccini salta coi tempi giusti sul primo palo ma, complice l’intervento di Mangiapoco, il pallone sbatte sul palo; Premoli insacca a porta vuota, ma l’arbitro aveva già fischiato un presunto fallo del trequartista.

7′ – Pastore si gira bene in mezzo e scarica un bolide deviata in corner.

5′ – Foschiani spazza in corner, Ferreira Pinto si appresta a battere: pallone messo fuori.

4′ – Ferrario si avvita sul primo palo ma non trova la porta.

3′ – Ferrario scalda i guantoni di Mangiapoco che alza in corner. Saltatori in area.

1′ – Primo squillo dei padroni di casa con il cross di Baggi per l’inserimento di Albani; pallone alto sulla traversa.

Ore 14.33 – Fischio d’inizio! Comincia Ponte San Pietro – Città di Varese!

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in completo rosso, Ponte San Pietro in bianco.

Ore 14.15 – Giocatori richiamati negli spogliatoi.

Ore 14.08 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
PONTE SAN PIETRO – CITTÀ DI VARESE 2-0 (1-0)
Ponte San Pietro
: Mangiapoco, Baggi, Scaringi, Cerini, Picozzi (16′ st Salvi), Ruggeri, Selvatico, Albani (24′ st Rota), Ferreira Pinto, Longo (24′ st Valli), Capelli. A disposizione: Salvalaggio, Ardenghi, Greco, Santi, Bertoli, Kritta. Allenatore: Brognoli
Città di Varese
: Moleri, Foschiani, Monticone, Parpinel (36′ pt Bigini), Truosolo, Premoli, Piccoli (27′ st Cappai), Settimo (12′ st Goffi), Piraccini, Pastore, Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Scarpa, Sofio, Bertuzzi. Allenatore: De Paola
Arbitro
: Filippo Colaninno di Nola (Gheorghe Mititelu di Torino – Dario Ameglio di Torino)
Marcatori: pt: 25′ Capelli (P); 11′ Ruggeri (P)
Note: nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Piccoli (V), Goffi (V), Baggi (P). Angoli: 4-7. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

1 commento

  1. De Paola ha fatto 5 punti in 8 partite, se è vero questo dato che ho letto su un altro sito, dalla terza categoria alla serie A a pagare sarebbe stato solo l’allenatore. De Paola deve avere agganci in società. Chi lo difende è complice. Ma poi dalla conferenza stampa di venerdì è emerso qualcosa riguardo eventuali impegni futuri della società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui