VOGHERESE – SESTESE 4-0 (2-0)
Vogherese: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Casali, Fasoli, Buscaglia (26′ st De Stradis), Selmi (36′ st Castellano), Romano (36′ st Franchini), Bahirov (40′ st Calviello), Riceputi (30′ st Bollini). A disposizione: Pittaluga, Petrucci, Matti, Elmeselhy. Allenatore: Giacomotti
Sestese: Menegon, Lunghi, Frigerio (15′ st Dellavedova), Bigioni, Cusaro, Mandracchia, Fall (31′ st Zorzetto), Papasodaro (38′ st Brugni), Selpa, Pedrabissi, Colombo. A disposizione: Passaretta, Dell’Aera, Russo, Tramutoli, Rano, Marioli. Allenatore: Roncari
Arbitro: Santeramo di Monza (Monopoli-Colitti)
Marcatori: pt: 19′ Gabrielli (V), 40′ Bahirov (V); st: 36′ Bahirov (V), 42′ De Stradis (V)
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Casali (V), Fasoli (V), Fall (S), Selpa (S), Lunghi (S), Pedrabissi (S).

Il sogno playoff della Sestese si dissolve allo Stadio Parisi di Voghera, dove gli avversari guidati da mister Giacomotti, sfruttando il fattore campo e il calore del proprio pubblico, centrano l’obiettivo “secondo turno” vincendo per 4-0. Alla luce delle occasioni, è un risultato esagerato, netto solo all’apparenza, che non rispecchia fedelmente i novanta minuti di gioco. A inizio gara, con il tabellino ancora bloccato sullo 0-0, sono infatti i ragazzi di mister Roncari ad avere una grossa occasione: Colombo va via sulla sinistra con una delle sue solite giocate a saltare l’uomo e mette il pallone nell’area piccola, dove Selpa non ci arriva di testa per un soffio. Dall’altra parte, siamo al 19′ quando Gabrielli insacca con un’incornata su traversone di Bahirov dalla destra. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al 40′, con lo scambio Andrini-Bahirov e il diagonale dell ucraino alla destra di Menegon. Fischio dell’arbitro e risultato parziale di 2-0.
La Sestese ci crede ancora e scende in campo per provare a raddrizzare la partita. Per ben due volte i biancazzurri vanno vicini al gol su calcio d’angolo: prima con il colpo di testa di Fall, che trova un attento De Toni sulla traiettoria del pallone, poi con quello di Papasodaro, che invece lambisce la traversa. Sul finale, però, due disattenzioni difensive fanno precipitare la situazione: al 36′ Bahirov intercetta un retropassaggio e di piatto batte Menegon; al 42′ De Stradis salta due avversari e finalizza all’incrocio dei pali. Di lì a poco il triplice fischio e la festa dei padroni di casa.
E così, non ci saranno varesotte nel secondo turno dei playoff, che avrà luogo domenica prossima a Castano Primo.

“Oggi è andata così – commenta il Team Manager della Sestese Giorgio Tomasini –, ma non abbiamo nessun tipo di rammarico: abbiamo fatto il nostro dovere in un campionato difficile e competitivo, raggiungendo il nostro obiettivo, che era di arrivare ai playoff. Chiaro che andare avanti sarebbe stato più bello, ma dobbiamo guardare in faccia la realtà, consapevoli che la società ci riproverà l’anno prossimo”.

BASE 96 SEVESO – PAVIA 1911 1-3 (1-2)
Base 96 Seveso: Citterio, Carraro (29′ st Riboldi), Gerosa, Marinoni, Lanini, Nasali, Cesana (41′ st Kamal), Siviero, Catta (41′ st Arienti L.), Barbera (10′ st Odone), Marinaci (30′ st Fossati). A disposizione: Grassi, Reyes, Arienti R., Garcea. Allenatore: Cazzaniga
Pavia 1911: Dieye, Negri (20′ st Lizzio), Nucera, Rebolini, Marku, Della Volpe, Calvi (41′ st Scognamiglio), Ottonello (20′ st Di Bartolo), Blazevic (34′ st Cirigliano), Donadio, Giani. A disposizione: Picone, Sakho, Moratti, Feninno, Bargiggia. Allenatore: Fiorito
Arbitro: Pasquetto di Crema (Tinelli-Bonicelli)
Marcatori: pt: 7′ Blazevic (P), 26′ Blazevic (P), 34′ Barbera (B); st: 18′ rig. Blazevic (P)
Note: giornata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cesana (B), Lanini (B), Giani (P), Della Volpe (P), Nucera (P).

Il Pavia espugna il comunale di Seveso imponendosi per 3-1 grazie alla tripletta di uno scatenato Blazevic. L’attaccante classe ’94 apre le danze dopo appena sette giri di orologio, ricevendo un passaggio filtrante di Ottonello a centro area e battendo Citterio solo davanti alla porta. Passano poco meno di venti minuti e il numero 9 colpisce ancora: cross da destra e gol del raddoppio sotto porta. Sempre nel primo tempo la Base accorcia le distanze con Barbera, che gonfia la rete con un tiro centrale sfruttando al meglio un traversone dalla fascia e il successivo rimbalzo del pallone che tradisce Dieye. Si rientra negli spogliatoi sul risultato parziale di 1-2.
Nella ripresa arriva il terzo sigillo definitivo, sempre di Blazevic, su calcio di rigore per fallo su Donadio. A quel punto il ritmo della partita cala leggermente. La Base, come nel primo tempo, prova a buttare palla in avanti e crea qualche mischia in area con cross dal fondo che costringono il portiere avversario a respingere di pugno, senza però costruire nitide situazioni da rete. Dall’altra parte, il Pavia prova a colpire in contropiede, ma spreca qualche occasione di troppo, la più lampante delle quali in superiorità numerica di quattro contro uno a cinque minuti dal termine, quando l’appena entrato Scognamiglio non trova lo specchio della porta. Al triplice fischio, il tabellino sorride ai ragazzi di mister Fiorito, che nel ritorno in programma domenica prossima al Pietro Fortunati partiranno con un indubbio vantaggio in ottica salvezza.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui