Attraverso il Comunicato pubblicato in data 17 marzo 2022, il CRL ha ufficializzato le date della post-season relative ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria. Per quanto riguarda i playoff, come da prassi, non si disputeranno i primi due turni se:

– Il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è superiore a 9 punti. (la 2^ classificata passa direttamente al terzo turno dove previsto);
– Tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è superiore a 9 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata;
– Tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è superiore a 9 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.

Tali gare, qualora vengano disputate, si giocheranno in gara unica sul terreno di gioco della squadra meglio piazzata durante il campionato regolare. Per il terzo turno playoff (tra squadre di gironi diversi) si procederà invece a scontri articolati fra andata e ritorno (l’ordine sarà decretato dal sorteggio). A passare sarà la squadra che avrà realizzato il maggior numero di reti in trasferta; in caso di ulteriore parità si procederà all’effettuazione dei tempi supplementari e, qualora servissero, dei calci di rigore.

I playout non saranno disputati se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi sarà superiore a 6 punti. Negli abbinamenti di playout, che prevedono lo svolgimento di gare ad andata e ritorno, le gare di andata saranno programmate in casa della formazione che si è trovata in peggiore posizione di classifica alla conclusione dei campionati.

ECCELLENZA

PLAYOFF
1° turno domenica 08 maggio 2022

2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

2° turno domenica 15 maggio 2022
Vinc. seconda/quinta – Vinc. terza/quarta

Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2021/2022. Le vincenti si incontreranno in gara unica sul campo della squadra con il miglior posizionamento in campionato e la sfida seguirà lo stesso iter delle partite del primo turno. La società Che uscirà vincitrice dai playoff del girone accederà di diritto al terzo turno playoff.

PLAYOUT
Andata Domenica 08 maggio 2022 – Ritorno Domenica 15 maggio 2022
Girone a 18 squadre
16a classificata – 13a classificata
15a classificata – 14a classificata

Girone a 16 squadre
15a classificata – 12a classificata
14a classificata – 13a classificata

L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due società nell’organico di Eccellenza e, per contro, la ulteriore retrocessione di due squadre nel campionato di Promozione. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del campionato 2021/2022.

PROMOZIONE

PLAYOFF
1° turno sabato 14 maggio 2022
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

2° turno sabato 21 maggio 2022
Vinc.seconda/quinta – Vinc.terza/quarta
3° turno
Gare di andata sabato 28 maggio 2022
Gare di ritorno martedì 31 maggio 2022

4°turno
1° Gara triangolare sabato 04 giugno 2022
2° Gara triangolare martedì 07 giugno 2022
3° Gara triangolare sabato 11 giugno 2022

Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2021/2022. Le vincenti si incontreranno in gara unica sul campo della squadra con il miglior posizionamento in campionato e la sfida seguirà lo stesso iter delle partite del primo turno. La società che uscirà vincitrice dai playoff del girone accederà di diritto al terzo turno playoff. Al termine del 2° turno, per le società di Promozione, verrà formata una graduatoria (C) per le società perdenti le gare relative a tale turno che verrà utilizzata nel caso di esaurimento delle graduatorie relative al terzo turno.

Le sei società vincenti i rispettivi gironi si incontreranno tra di loro in gare di andata e ritorno. Le società perdenti il terzo turno formeranno la graduatoria B, mentre le vincitrici formeranno un triangolare e si incontreranno fra loro in gare di sola andata. Nelle gare del triangolare, ciascuna squadra incontrerà le altre due componenti del girone, in gare di sola andata senza la disputa di tempi supplementari e calci di rigore. La squadra che dovrà riposare nella seconda giornata sarà quella che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. La squadra che riposerà nella terza giornata sarà ovviamente quella che avrà disputato le prime due gare del triangolare.

Un apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria del Comitato Regionale stabilirà quali saranno le squadre che disputeranno il primo incontro. Nel determinare le graduatorie finali, per l’eventuale ammissione al campionato di “Eccellenza” al termine del 4° turno (fase con triangolare) di play-off si terrà conto nell’ordine:
– del maggior numero di punti conseguiti nel triangolare;
– del miglior piazzamento in classifica nel campionato 2021-2022 con priorità per le squadre che hanno perso lo spareggio per il 1° posto;
– del miglior quoziente punti/partite al termine del campionato 2021/2022;
– della differenza fra reti segnate e subite nel triangolare;
– del maggior numero di reti segnate nel triangolare;
– del miglior punteggio nella “coppa disciplina” conseguito al termine del campionato e delle eventuali gare di play-off disputate o della media punti coppa disciplina laddove sussista un numero differente di gare;
– del sorteggio.

PLAYOUT
Andata Domenica 15 maggio 2022- Ritorno Domenica 22 maggio 2022
Girone a 16 squadre
15a classificata – 12a classificata
14a classificata – 13a classificata

Girone a 15 squadre
14a classificata – 11a classificata
13a classificata – 12a classificata

L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due società nell’organico di Promozione e, per contro, la ulteriore retrocessione di due squadre nel campionato di Prima Categoria. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del campionato 2021/2022.

PRIMA CATEGORIA

PLAYOFF
1° turno domenica 22 maggio 2022
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

2° turno mercoledì 25 maggio 2022
Vinc. seconda/quinta – Vinc. terza/quarta
3°turno
Andata domenica 29 maggio 2022
Ritorno domenica 05 giugno 2022

Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2021/2022. Le vincenti si incontreranno in gara unica sul campo della squadra con il miglior posizionamento in campionato e la sfida seguirà lo stesso iter delle partite del primo turno. La società che uscirà vincitrice dai playoff del girone accederà di diritto al terzo turno playoff. Al termine del 2° turno, per le società di Prima Categoria, verrà formata una graduatoria (D) per le società perdenti le gare relative a tale turno che verrà utilizzata nel caso di esaurimento delle graduatorie relative al terzo turno.

Le 14 società vincenti si incontreranno tra di loro in gare di andata e ritorno previo sorteggio. Le società perdenti il terzo turno formeranno la graduatoria B. Le società vincenti il terzo turno formeranno la graduatoria A.

PLAYOUT
Andata Domenica 22 maggio 2022- Ritorno Domenica 29 maggio 2022
Girone a 14 squadre
12a classificata – 11a classificata
Girone a 13 squadre
11a classificata – 10a classificata

L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due società nell’organico di Prima Categoria e, per contro, la ulteriore retrocessione di due squadre nel campionato di Seconda Categoria. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del campionato 2021/2022.

SECONDA CATEGORIA

PLAYOFF
1° turno domenica 15 maggio 2022
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

2° turno domenica 22 maggio 2022
Vinc. seconda/quinta – Vinc. terza/quarta
3°turno
Gara triangolare giovedì 26 maggio 2022
Gara triangolare domenica 29 maggio 2022
Gara triangolare
domenica 5 giugno 2022

Al termine delle gare del primo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2021/2022. Le vincenti si incontreranno in gara unica sul campo della squadra con il miglior posizionamento in campionato e la sfida seguirà lo stesso iter delle partite del primo turno. La società che uscirà vincitrice dai playoff del girone accederà di diritto al terzo turno playoff. Le 27 società vincitrici formeranno nove gironi da tre squadre (determinate dal sorteggio del CRL) si incontreranno fra loro in gare di sola andata. Nelle gare del triangolare, ciascuna squadra incontrerà le altre due componenti del girone, in gare di sola andata senza la disputa di tempi supplementari e calci di rigore. La squadra che dovrà riposare nella seconda giornata sarà quella che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. La squadra che riposerà nella terza giornata sarà ovviamente quella che avrà disputato le prime due gare del triangolare.

Nel determinare le graduatorie finali, per l’eventuale ammissione al campionato di “Eccellenza” al termine del 4° turno (fase con triangolare) di play-off si terrà conto nell’ordine:
– del maggior numero di punti conseguiti nel triangolare;
– del miglior piazzamento in classifica nel campionato 2021-2022 con priorità per le squadre che hanno perso lo spareggio per il 1° posto;
– del miglior quoziente punti/partite al termine del campionato 2021/2022;
– della differenza fra reti segnate e subite nel triangolare;
– del maggior numero di reti segnate nel triangolare;
– del miglior punteggio nella “coppa disciplina” conseguito al termine del campionato e delle eventuali gare di play-off disputate o della media punti coppa disciplina laddove sussista un numero differente di gare;
– del sorteggio.

Le 9 società terze classificate verranno inserite nella graduatoria C; Le 9 società seconde classificate verranno inserite nella graduatoria B; Le 9 società prime classificate verranno inserite nella graduatoria A.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui