Inizia male la serie di finale playoff di CGold per la AB Basket Busto Arsizio che cade in casa contro Pizzighettone 81-87 ed ora avrà bisogno di un’impresa mercoledì a Soresina per tenere vivo il sogno promozione in Serie B. Pizzighettone mette in mostra tutta la sua solidità e forza, mettendosi alle spalle i casi covid e gli infortuni che ne avevano minato il percorso durante l’anno, come la trasferta proprio a Busto, quando i ragazzi di coach Mazzetti vinsero con un divario di 20 punti.

Nel primo quarto sono proprio gli ospiti a partire meglio, con Busto che però non molla e risponde colpo su colpo in un primo periodo bellissimo che si conclude sul 26 pari, a dimostrazione di quanto però Busto abbia sofferto difensivamente, per una media punti che solitamente concede in più di un quarto.

Nel secondo quarto Pizzighettone trova slancio e continua a macinare punti in attacco, riuscendo anche a toccare il +7, divario che Busto continuerà ad inseguire anche nei restanti 20 minuti. Nel terzo periodo coach Mazzetti decide di impiegare la difesa a zona e la tattica sembra funzionare, con Busto che recupera terreno a Pizzighettone, fino al -2 della sirena sul 60-62, con gli ospiti che però riescono a rimanere sempre davanti, guidati da un grande Gorreri da 21 punti finali.

Gli ultimi 10 minuti sono stati di altissimo livello, con Pizzighettone capace di segnare sempre al momento giusto e Busto ad inseguire cercando di rimanere a contatto punto a punto, con Tredici e Benzoni baluardi di una rimontra che però non si concretizzerà.

Un risultato che lascia l’amaro in bocca a Busto ma che non la condanna, come dice nel post partita il ds rossoblu Alberto Grassi: “Dopo questa sconfitta non c’è scorramento ma solo tanta amarezza. Siamo sotto 1-0 ma nulla è ancora deciso. Sappiamo che dovremo fare molto bene a Soresina per vincere. Ci deve rimanere il fatto che, pur non difendendo come sappiamo, siamo rimasti a contatto con Pizzighettone fino alla fine. Adesso siamo spalle al muro e dobbiamo dimostrare di essere più bravi di loro che sono venuti qui decisi e concentrati per vincere. Noi dovremo fare lo stesso mercoledì in casa loro per riportare la finale in casa nostra e giocarci tutto davanti ai nostri tifosi“.

IL TABELLINO
AB BASKET BUSTO ARSIZIO – PIZZIGHETTONE 81-87 (26-26; 40-47; 60-62; 81-87)

Busto Arsizio: Benzoni 17, Banfi 6, Gentili 13, Albique 3, Tredici 18, Alesina, Ben Salem 3, Romanò 13, Beretta 5, Tosto, Kulevicius 3, Alberti. Allenatore: Mazzetti
Pizzighettone: Gorreri 21, Pedrini 8, Ndiaye 6, Belloni 6, Bassani 14, Foresti 7, Biondi, Mainardi, Tolasi, Pairone 9, Manini 10, Jeilic 6. Allenatore: Giubertoni.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui