View of blue bench or seat or chair of staff coach in the stadium of football

Sopra la panca ancora parecchi punti interrogativi. A poco più di un mese dalla sciambola dei raduni, solo 8 club del possibile prossimo Girone A di Serie C (Arzignano, Mantova, Novara, Piacenza, Pordenone, Trento, Vicenza e Virtus Verona), hanno già ufficializzato la propria guida tecnica per il 2022/23. Mentre in almeno 3 casi (Pro Patria, Alessandria e Triestina), i rispettivi ribaltoni al vertice potrebbero allungare i tempi di attesa della designazione. A seguire, check delle singole squadre con lista a 22 comprendente anche Padova (in finale per la B), oltre a Piacenza e Fiorenzuola che dovrebbero però finire del Girone B. Ovviamente in attesa dei criteri di suddivisione dei raggruppamenti.      

AlbinoLeffe – Esonerato Michele Marcolini (con il vice Mandelli e il preparatore Pavon), seriani in pieno casting per il nuovo allenatore. Sempre viva la suggestione di un ritorno di Marco Zaffaroni.

Alessandria – L’ultimo atto del Presidente Di Masi sarà l’iscrizione al prossimo campionato. Poi il club mandrogno passerà di mano. Seppur ancora sotto contratto, sia il DS Fabio Artico (giugno 2024), che il tecnico Moreno Longo (giugno 2023), sono destinati a lasciare il “Moccagatta”. I successori specifici saranno di stretta competenza della nuova proprietà.

Arzignano Valchiampo – Confermato l’allenatore della promozione Giuseppe Bianchini (nella foto a destra). Attualmente a Coverciano per il Corso UEFA A.  

Fiorenzuola – Più che probabile versione reloaded per Luca Tabbiani.  

FeralpiSalò – Congedato il DS Magoni dopo 2 anni di proficuo lavoro sul Garda, anche il tecnico Stefano Vecchi potrebbe lasciare il “Turina”.

Juventus U23 – Tra i candidati alla panchina del SudTirol c’è anche Lamberto Zauli (oltre ad Aimo Diana). Plausibile soluzione interna con promozione dalla Primavera di Andrea Bonatti.

Lecco – Il dopo De Paola potrebbe essere rappresentato dal ritorno di Alessio Tacchinardi (già in bluceleste in D nel 2017/18). Nel lotto degli aspiranti anche l’ex biancoblu (quest’anno al Monopoli) Alberto Colombo. 

Mantova – Già ufficializzato il nuovo mister Nicola Corrent (nella foto a sinistra).    

Novara – Confermato l’allenatore della promozione Marco Marchionni (nella foto a destra).

Padova – In caso di mancata Serie B da non escludere un possibile ripensamento su Massimo Oddo (filtrati alcuni malumori sulla sua gestione di Gara 1 contro il Palermo). Nell’ipotesi, fatto anche il nome di Mimmo Toscano peraltro vicinissimo all’approdo al Cesena.        

Pergolettese – In stand by la conferma di Giovanni Mussa. La parte più calda della tifoseria gialloblu non ha gradito il suo coinvolgimento nei festeggiamenti per la promozione in A degli arcirivali della Cremonese.

Piacenza – Ufficializzato l’incarico a Manuel Scalise (nella foto a sinistra).

Pordenone – Dopo la retrocessione dalla B, panchina affidata a Mimmo Di Carlo (nella foto a destra).  

Pro Patria – Il prossimo tecnico non potrà essere ancora Massimo Sala causa patentino. Ma resta sempre aperta per lui la prospettiva nel ruolo di vice. Qualsiasi scenario è in ogni caso appeso all’Assemblea di lunedì 13 che dovrebbe riportare Patrizia Testa in sella al club di via Cà Bianca. Il DS Turotti è vincolato contrattualmente per un’altra stagione.

Pro Sesto – Sfumato l’approdo del nuovo DS Raffaele Ferrara (finito al Legnano), resta la candidatura per la panchina per l’ex Sanremese Matteo Andreoletti. In alternativa Achille Mazzoleni quest’anno alla Casatese.     

Pro Vercelli – Dopo la separazione da Franco Lerda, focus sui possibili ritorni di Francesco Modesto o Cristiano Scazzola. Le Bianche Casacche hanno ancora a bilancio anche Beppe Scienza.

Renate – Rinnovato il DS Obbedio, rosa di aspiranti allenatori nerazzurri comprensiva (tra gli altri), di Alberto Colombo e Alberto Gilardino.  

Trento – Dopo la salvezza ai playout incarico confermato per Lorenzo D’Anna (nella foto a sinistra).  

Triestina – Ogni sviluppo sulla panchina alabardata subordinato alla complessa situazione societaria. Opzione permanenza di Bucchi comunque complicata.     

Sangiuliano City – Ancora impegnata nella Poule Scudetto, la neopromossa dovrebbe ragionevolmente confermare Andrea Ciceri.

Vicenza – A dispetto della retrocessione, confermato Francesco Baldini (nella foto a distra). Biancorossi ancora forti della speranza ripescaggio in virtù dei guai della Reggina. 

Virtus Verona – Intoccabile Gigi Fresco (nella foto a sinistra) per i suoi primi 40 anni con i rossoblu.                 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui