Nel fine settimana del 12-13 novembre la Pallamano Cassano Magnago è tornata a disputare partite con tutte e quattro le formazioni dei campionati maggiori. Gli amaranto riportano un ottimo storico in uscita dal weekend, a partire dalla grande ripresa delle formazioni femminili dopo le settimane di stop.

A1 Maschile

CASSANO MAGNAGO-BRIXEN 27-29 (12-12)
Sfiora l’impresa la formazione di Bellotti contro i campioni d’Italia di Brixen, riportando una sconfitta amara al termine dei 60’. Gli amaranto possono comunque uscire dal campo a testa alta, forti di un’ottima prestazione che può rilanciarli in campionato. L’inizio della partita si rivela molto più bloccato di quanto ci si potesse aspettare, con le due squadre che non riescono a trovare varchi con costanza nelle difese avversarie: dopo poco più di 10’, infatti, Cassano Magnago si trova avanti di due reti sul 4-2. Dopo un avvio scarno di goal le due squadre si sciolgono e riescono a giocare con maggior spensieratezza. Brixen tenta il recupero, cercando di mettere in difficoltà i cassanesi, ma gli uomini di Bellotti si dimostrano pronti e preparati a ribattere colpo su colpo agli attacchi brissinesi: allo scoccare del 20’, infatti, gli amaranto si trovano avanti per 9-8. Quando mancano ormai pochi minuti allo scadere dei 30’ Cassano Magnago si riporta in vantaggio sul 12-11, ma Brixen trova il modo di recuperare nuovamente nel punteggio, andando negli spogliatoi in parità sul 12-12. Nella ripresa sono gli ospiti a tentare di prendere il comando delle operazioni, riuscendo a trovare un mini break di due reti, ma venendo prontamente recuperati dai cassanesi. Dopo i primi 10’ del secondo tempo il punteggio riporta ancora un sostanziale equilibrio nella partita: le due squadre si trovano sul 17-18. Nonostante il nuovo svantaggio, gli amaranto non si fanno abbattere e riescono nuovamente a riequilibrare la gara. All’inizio del secondo quarto d’ora della ripresa Cassano Magnago affronta il momento più complicato della propria partita, vedendo il proprio roster dimezzato a causa dei falli che costano due minuti, ma con grande spirito riesce comunque a trovare un nuovo vantaggio sul 25-24. Nonostante il punteggio favorevole, gli amaranto sembrano nervosi e subiscono il contraccolpo di Brixen che, ad un minuto dalla fine, si trova avanti per 27-28 per poi concludere la partita sul 27-29.

LA CLASSIFICA: Brixen 16, Alperia Merano 14, Raimond Sassari 13, Conversano 13, Pressano 12, Sidea Group Fasano 11, Bozen 10, Cassano Magnago 9, TeamNetwork Albatro 7, Banca Popolare Fondi 7, Secchia Rubiera 4, Campus Italia 3, Romagna 1, Carpi 0.

A1 Femminile

CASSANO MAGNAGO-TERAMO 35-22 (19-11)
Gara più semplice per le ragazze di Onelli rispetto all’impegno dei colleghi di A1, con le amaranto che riescono da subito ad imporre il proprio dominio contro Teramo. Dopo una piccola difficoltà nei primi 5’, dove le padrone di casa si trovano ad inseguire per 2-3, Cassano Magnago prende coraggio e trova forza e soluzioni per ribaltare il punteggio. Quando il tabellone segna 10’ dall’inizio della sfida le amaranto si trovano già in vantaggio sul 5-4, dando il via ad una rapida fuga verso la vittoria. Per comprendere il cambio di marcia avuto dalle cassanesi basterebbe guardare il tabellone segna punti al 20’: Cassano Magnago ha infatti concesso pochissimo in fase difensiva, mentre l’attacco è ben oliato e capace di punire ogni disattenzione avversaria, portando il punteggio sul 14-8. Nel corso degli ultimi 10’ del primo tempo il divario tra le due formazioni in campo aumenta ulteriormente, con le amaranto che all’intervallo si trovano sul 19-11. Al rientro dagli spogliatoi non cambia il canovaccio della partita: Cassano Magnago domina la gara, concedendo a Teramo solamente una rete nei primi 10’ del secondo tempo, ed allunga nel punteggio portandosi sul 26-12. Le ragazze di La Brecciosa accennano ad una reazione, ma continuano a subire la superiorità delle padrone di casa che, al 20’, si trovano avanti per 31-16. Negli ultimi minuti le cassanesi calano d’intensità e concedono un piccolo parziale alle avversarie, che terminano la partita in svantaggio di 13 reti sul 35-22.

LA CLASSIFICA: Jomi Salerno 12, Cassa Rurale Pontinia 12, AC Life Style Erice 10, Casalgrande Padana 8, Tushe Prato 8, Securfox Ferrara 8, Cassano Magnago 6, Brixen Sudtirol 6, Cellini Padova 5, Mezzocorona 3, Alì Best Espresso Mestrino 2, Teramo 0.

A2 Maschile

BELLUNO MONDO SPORT-CASSANO MAGNAGO 21-26 (9-16)
Nonostante sulla carta dovesse essere una partita complicata, l’atteggiamento dei ragazzi di Kolec nella trasferta contro Teramo ha messo da subito in discesa la partita. Cassano Magnano approccia molto bene, mettendo fin dall’inizio in difficoltà i padroni di casa ed iniziando a scavare un ampio margine sugli avversari. Gli amaranto concedono poco in fase difensiva e non perdonano gli errori della retroguardia teramana, costruendo un distacco nel punteggio al termine della prima frazione: il tabellone segna infatti 9-16 in favore di Cassano Magnago. Nella ripresa i padroni di casa provano ad invertire il trend della partita con una reazione d’orgoglio, ma gli uomini di Kolec amministrano il vantaggio accumulato nel primo tempo con grande maestria. Nonostante il tentativo di rimonta Teramo non riesce mai ad accorciare realmente nel punteggio, terminando la partita sul 21-26.

LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 18, Trieste 15, Arcom 15, Torri 12, Salumificio Riva Molteno 11, Cassano Magnago 10, Malo 10, Meltelli Cologne 10, Palazzolo 9, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 5, Venplast Dossobuono 3, San Vito Marano 1, Arcobaleno 1.

A2 FEMMINILE

FERRARIN-CASSANO MAGNAGO 26-33 (13-17)
Partita molto più combattuta rispetto ai colleghi di A2 è stata quella delle ragazze di Onelli, che hanno affrontato Ferrarin su campo ostile nella serata di sabato 12 novembre. Nonostante la classifica vedesse le padrone di casa ferme a zero punti, la formazione di Arena si è dimostrata molto ben organizzata e capace di mettere in difficoltà Cassano Magnago. Nel primo tempo, pur con un avvio positivo, le amaranto non riescono a trovare un break convincente: il punteggio non mostra mai un netto divario, arrivando all’intervallo sul 13-17. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della gara, con Cassano Magnago che riesce ad aumentare il proprio vantaggio pur faticando contro l’organizzazione messa in campo da Ferrarin. La partita finisce sul 26-33, consolidando la prima posizione in campionato.

LA CLASSIFICA: Cassano Magnago 6, Leonessa Brescia 4, Città del Redentore 4, Leno 4, Raimond Sassari 0, Lions Sassari 0, Ferrarin 0.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui