Pallacanestro Venegono lavora per gli ultimissimi tasselli che, a breve, andranno a completare il “puzzle” della squadra edizione 2022-2023.
Le mosse decisive per riempire in modo adeguato l’organico a disposizione di coach Tommaso Gergati sono ad opera e merito di Marco Coppo, nuovo direttore sportivo del club biancoblu.

“Le ultime operazioni di mercato – dice Coppo -, mi rendono particolarmente felice perchè, grazie ad un mix di pazienza, determinazione e diplomazia, siamo riusciti a portare a Venegono un pezzo pregiatissimo come Marcello Cozzoli giocatore che, in uscita da Robur Saronno, è giustamente considerato un esterno di altissimo livello per le “minors”. Accanto all’ex Saronno, Nerviano e anche San Giorgio in DNB, abbiamo ottenuto la riconferma, non esattamene scontata, di Giacomo “Jack” Fedrigo, ala grande di grande esperienza che lo scorso anno era stato costretto ad abbandonare in corsa a causa della nuova ondata epidemica legata al covid-19. Infine, nel registro “entrate” attendo risposta, spero positiva, da Lorenzo Lusetti, pivot di qualità e grande esperienza che, sciolti alcuni dubbi legati a lavoro e logistica, potrebbe accasarsi da noi”.

Così, in attesa della fumata bianca da parte di Lusetti, la squadra è quasi praticamente fatta, giusto?
“Proprio così: abbiamo Stefano Bianchi e Cassani in cabina di regia; Cozzoli, Maruca, Cantarelli, Giorgio Beretta nel reparto guardie-ali, ma in questo gruppo rientra anche Santambrogio che, dopo l’intervento chirurgico al ginocchio, riprenderà regolarmente la preparazione e strada facendo valuteremo reciprocamente la situazione. Nel”pack” dei lunghi schieriamo Fedrigo e, come detto, forse, il già citato Lusetti. Il tutto aggiungendo che siamo alla ricerca di un altro lungo in grado di fare da sparring-partner in allenamento e stiamo valutando anche alcuni Under prodotti dal nostro settore giovanile. Insomma: una squadra che, adesso, ha una fisionomia più definita e, a mio parere, sembra avere le qualità tecniche e mentali per centrare l’obiettivo fissato per la prossima stagione: classificarsi tra le prime otto e – conclude il dirigente venegonese -, per poter poi accedere alla CInterregionale, in programma per il 2023-2024″.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui