I Nuotatori del Carroccio sono entrati nel vivo della stagione 2022/2023. Una prima anticipazione si era già tenuta il 23 ottobre, presso la piscina comunale La Marmora di Brescia, quando un’agguerrita avanguardia NdC formata da Daniele Patruno, Italo Busi, Nicola Spreafico e Oreste Castiglioni ha partecipato alle Distanze Speciali Lombardia negli 800 e 1500 metri in vasca lunga, preludio per il completamento dell’impegnativo percorso Iron Master, che in un anno impone di completare tutte le distanze ufficiali per ogni stile.

Il 6 novembre scorso, invece, a Monza, è stata la Squadra Agonistica ad affrontare l’esordio stagionale, partecipando alla prima tappa di Coppa Parigi. Seppur con una squadra non al completo, gli Agonisti del Carroccio hanno ben figurato al primo test gara dell’anno, sfruttando al massimo la possibilità di poter testare il proprio stato di forma dopo un primo periodo molto intenso di allenamenti, con in testa la preparazione dei regionali di marzo 2023. Tra le prestazioni della giornata sono da menzionare soprattutto quelle di Elisa Medici e Edoardo Volpi, entrambi classe del 2008, giovanissime e promettenti new entry NdC.

Il weekend appena trascorso, invece, quello del 12 e 13 novembre, la Squadra Master ha partecipato, come ormai tradizione, alla tredicesima edizione del Trofeo Master città di Saronno, classificandosi al Terzo posto su ben 70 squadre presenti. Con un totale di 1.400 gare, 91 staffette e un programma di due giorni diviso per 12 specialità diverse, anche questa edizione non ha peccato per organizzazione da parte della Rari Nantes Saronno.

La NdC ha partecipato con cinquanta atleti e ha potuto provare particolare orgoglio durante le premiazioni, quanto il suo più maturo e rappresentativo Bruno Forni (Categoria M75, rientrato da poco da un infortunio) ha alzato la Coppa conquistata.

Da sottolineare le performances di Elena Pollaroli, Camilla Carraro, Katia Raimondi, nuove iscritte della Stagione 2022/2023, di Niccolò Federico, Silvia Leonora, Fabiola Colombo e Fulvio Gobbo, tornati alle competizioni dopo qualche tempo di assenza. Inoltre, una menzione particolare è per il rientro, dopo un periodo di stop forzato, di Renzo Zanzottera (Categoria M55) che ha conquistato subito due importante medaglie individuali nelle distanze dei 100 e 200 metri a stile libero.

Le parole del responsabile tecnico Tomas Falsitta:“Sono molto soddisfatto di come i nostri giovani agonisti stanno lavorando in previsione delle qualifiche ai Campionati Regionali di marzo. Particolarmente fiero del podio di società raggiunto dalla Squadra Master in questo trofeo di Saronno, frutto di un lavoro di squadra a cui tutti hanno contribuito, nessuno escluso. Sia fra gli Agonisti, sia fra i Master, le new entry si adattano subito e facilmente, segno del clima sereno e rilassato che si costruisce al di là del risultato sportivo. Allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, stagione dopo stagione (e sono ben 19 ormai per la NdC) stiamo riuscendo a far crescere e maturare un’identità unica. Per me è stato motivo di felicità profonda vedere il nostro Brunello” (Bruno Forni) alzare la coppa, vera e propria bandiera per la NdC e i suoi valori: dedizione, agonismo, passione, amicizia”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui