La Squadra Open Water dei Nuotatori del Carroccio, nata dalla voglia di cimentarsi in acque libere tra divertimento e giornate al lago in compagnia (e che presto ha iniziato a portar risultati in casa della compagine legnanese), da pochissimo tempo ha ripreso le uscite al lago di Monate e ha già raccolto una prima grossa soddisfazione.

Nello scorso weekend, a Cannes, una piccola compagine targata Carroccio ha partecipato alla Bocca Cabana Cup, tappa della EDF Aqua Challenge organizzata dalla FFN (Fédération Française de Natation), ottenendo ottimi risultati: Italo Busi si è classificato 56esimo assoluto e 16esimo nella categoria over 50 anni sulla distanza di 5.000m; Claudia Caverzasio ha portato a casa un quarto posto sulla distanza di 2.500m nella categoria over 50 donne (61esima assoluta); spicca per il risultato Daniele Patruno, autore di una prestazione da primo posto (tempo di 1.16’.26’’) per la categoria dai 20 ai 29 anni sui 5.000m, risultando 22esimo nella classifica assoluta.

Una disciplina a sé quella del nuoto in acque libere, che richiede una preparazione svolta lungo tutto l’anno in vasca, durante la quale, per un giorno alla settimana a partire dalla primavera, lo staff tecnico decide di dedicare parte del programma allo sviluppo della resistenza aerobica, che però necessita anche di costante preparazione “sul campo”.

Proprio per questo la NdC, non appena il meteo lo permette, da qualche anno organizza presso il lago di Monate, ormai eletto a campo di allenamento deputato per il Carroccio, una o due uscite settimanali in serata. Dei veri e propri allenamenti volti a prendere confidenza con il nuoto di fondo in acque libere, pensati per sviluppare il senso dell’orientamento in acqua e la resistenza, di pari passo con l’obiettivo di testare il fisico e la mente degli atleti, lontani da quella che è la rassicurante linea blu che accompagna il nuotatore sul fondo della vasca fino al muretto.

Il bel risultato di Patruno a Cannes, così come l’impegno degli altri della squadra, ci riempie di orgoglio. Soprattutto perché la squadra acque libere è nata proprio sotto il segno di quella che è la mission NdC: sport mirato al divertimento, vissuto senza esasperazione ma per ritrovare momenti conviviali e di amicizia” – dichiara il Presidente Massimiliano Accardo -. “E proprio perché la squadra Open Water è nata dalla passione comune di alcuni amici, invitiamo chi vuole provare questa disciplina a contattarci tramite il sito, per iniziare a allenarsi con noi”.

Intanto, mentre si apre la stagione del nuoto di fondo in acque libere che vedrà gli atleti legnanesi partecipare alle tappe dei circuiti Open Water Tour e Swim the Island (oltre ad altre gare in acque dolci e salate), i nuotatori del Carroccio in vasca mordono il freno per l’ultimo appuntamento della stagione. I prossimi Campionati Nazionali UISP in programma a Lignano Sabbiadoro dal 10 al 12 giugno, vedranno il ritorno nella competizione delle staffette, con tutto il loro spirito di divertimento e aggregazione.

Simone Gheller

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui