Venerdì scorso il Comitato Regionale della Lombardia ha sganciato la bomba, ufficializzando che le squadre partecipanti al prossimo campionato di Eccellenza saranno 54 e non 48. Un aumento che ha spalancato la strada al salto di categoria di sei squadre dalla Promozione e via via a cascata fino alla Seconda Categoria. In attesa di un nuovo comunicato (atteso in questi giorni per ufficializzare i nomi dei club) per quanto riguarda le partecipanti al massimo campionato regionale non vi sono dubbi, che restano invece sulla composizione dei gironi.

La graduatoria di ripescaggio vede in testa la Soncinese, vincitrice della Coppa Lombardia, seguita dalle finaliste dei playoff, ovvero Rezzato, AltaBrianza Tavernerio e San Pellegrino. A ruota seguono le tre formazioni eliminate al terzo turno dei playoff: Virtus Binasco, Club Milanese e Castello Cantù. Queste sette formazioni avrebbero ricevuto la chiamata del CRL e avrebbero già confermato l’iscrizione all’Eccellenza, lasciando così a bocca asciutta il Morazzone che sperava di approfittare in una rinuncia essendo il primo degli esclusi. I rossoblù pagano così a caro prezzo la sconfitta ai playoff contro Pappalardo e compagni.

Di queste solo la Virtus Binasco, per collocazione geografica, è certa di essere inserita nel Girone A, dove potrebbe rientrare anche il Club Milanese. Borderline la situazione di Castello Cantù e AltaBrianza, in bilico tra A e B. In attesa anche il San Pellegrino, che potrebbe essere inserito nei gironi B o C. Meno incertezza invece riguardo a Soncinese e Rezzato che dovrebbero finire nel C. Ovviamente per adesso si tratta soltanto di ipotesi, in attesa che la Federazione ufficializzi la composizione dei gironi.

LA NOSTRA IPOTESI SUL GIRONE A DI ECCELLENZA

Praticamente certe della conferma Accademia Pavese, Ardor Lazzate, Calvairate, Club Milano, Gavirate, Oltrepo (ex Varzi), Pavia, Sestese, Verbano, Vergiatese e Vogherese, si uniranno quasi sicuramente al gruppo Club Milanese, Magenta, Solbiatese e Virtus Binasco. Restano quindi tre slot: a nostro avviso le favorite per occuparli sono Castello Cantù e Muggiò, con AltaBrianza e Vis Nova Giussano a contendersi l’ultima casella.

Probabile Girone A: Accademia Pavese, Altabrianza, Ardor Lazzate, Calvairate, Castello Cantù, Club Milano, Club Milanese, Gavirate, Magenta, Muggiò, Oltrepo, Pavia, Sestese, Solbiatese, Verbano, Vergiatese, Virtus Binasco, Vogherese.

COSA CAMBIA IN PROMOZIONE

Col salto di categoria compiuto dal Castello Cantù si libera un posto tra le reduci del Girone A appena concluso che potrebbe essere occupato dal PCG Bresso, ripescato dalla Prima Categoria. Alle confermate Accademia Inveruno, Cas Sacconago, Aurora Cerro Uboldese, Besnatese, Lentatese, Morazzone, Saronno, Solese, Universal Solaro e Valle Olona, sono praticamente certe di aggiungersi Esperia Lomazzo, Ispra e Baranzatese. Forti anche le probabilità di vedere la Rhodense nel girone varesino-alto milanese, mentre è incerto il destino del Meda che potrebbe finire del girone B, “giocandosi” l’ultimo slot con la Base 96. Non dovrebbe essere della partita il Settimo Milanese, diretto verso il girone F con Sedriano e Vighignolo.

Probabile Girone A: Accademia Inveruno, Baranzatese, Base 96, Cas, Aurora Cerro Uboldese, Besnatese, Esperia Lomazzo, Lentatese, Morazzone, PCG Bresso, Saronno, Solese, Universal Solaro, Valle Olona, Ispra, Rhodense.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui