Quest’oggi, mercoledì 5 aprile alle ore 15.00, si comincerà a fare sul serio. Dopo la “sgambata conoscitiva” di ieri, Gianluca Porro dirigerà il secondo allenamento alla guida del Città di Varese e con la sessione odierna i biancorossi inizieranno ad impostare la delicata trasferta di Sanremo in programma per domenica 10 aprile alle ore 15.00.

Esordio da brividi per l’ex tecnico della Juniores, che si trova a debuttare su una panchina di Serie D in trasferta contro una delle squadre più temibili del campionato. La Sanremese, dopo il ko sul campo dell’RG Ticino (avversario del Varese giovedì prossimo) targato 23 gennaio, ha inanellato una serie di 13 risultati utili consecutivi (28 gol fatti e sei subìti) che l’ha proiettata a solo -3 dal Novara capolista. Il sogno Serie C è sempre più concreto per i liguri e il gruppo di Andreoletti sarà ulteriormente motivato nel voler vendicare il 4-2 rimediato al “Franco Ossola” nel girone d’andata.

Di contro, il Varese sta vivendo il suo peggior periodo stagionale: nove partite senza una vittoria (per tenere il confronto statistico, nelle ultime 13 sfide i biancorossi hanno messo a segno 18 reti subendone 15) e secondo posto ceduto proprio ai biancoazzurri scivolando addirittura al quarto (o al quinto, qualora oggi il Casale vinca il recupero contro il Derthona andando così a +2). Altro Varese, altra Sanremese, altra storia.

Ma a proposito di storie diverse, i tifosi biancorossi ricorderanno senz’altro la trasferta dello scorso anno: un Città di Varese reduce da mille difficoltà strappava al “Giuseppe Mazzini” di Sanremo un fantastico 1-2 che sanciva la matematica salvezza dei biancorossi. E chissà che il ricordo di quel risultato, unito alla carica psicologica portata dal cambio in panchina, non dia la carica giusta al Varese per trovare la forza di ripetere quel giorno e invertire il trend negativo dell’ultimo periodo.

Di certo, per ritornare con il sorriso da Sanremo, bisognerà passare per quattro giorni di intensi allenamenti. Ieri, dicevamo, Porro ha conosciuto la squadra e “preso contatto” con la realtà della Serie D; da oggi si lavorerà sulla tattica e sugli avversari, individuandone i punti di forza e le relative debolezze. Sabato, rifinitura al mattino e partenza al pomeriggio per prendere confidenza con l’aria salmastra del lungomare di Sanremo, sperando di tornare a respirare dal giorno seguente l’amato profumo della vittoria.

Non mancherà, inutile specificarlo, l’apporto dei tifosi: Curva Nord e Passione Biancorossa stanno organizzando le rispettive trasferte e, a tal proposito, da Sanremo giungono precise indicazioni su quelle che saranno le modalità d’accesso allo stadio. Come riportato dal Città di Varese, i biglietti (rigorosamente nominativi) saranno acquistabili tramite circuito Etes presso Varese Dischi (Via Alessandro Manzano, 3) al costo di 10€ più il diritto di prevendita; sarà questo l’unico modo per ottenere il proprio tagliando, dato che domenica i botteghini del settore ospiti rimarranno chiusi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui